Gestione file non raw/dng in CO
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Gestione file non raw/dng in CO
In CO uttti i file che non sono RAW/DNG appaiono con un occhio sovrimpresso e non posso modificarli di una virgola!
Sul manuale c'è scritto che CO gestisce tutti i tipi di file dng, raw, tiff, jpeg, ecc ... eppure i miei tiff sono file bloccati.
Il fatto non è imputabile a permessi di accesso sbagliati sul mio mac: li ho controllati e sono giusti, cioè ho il permesso di lettura scrittura e nessun file è protetto.
Se qualcuno sa darmi una dritta ... lo ringrazio sin da subito!
Sul manuale c'è scritto che CO gestisce tutti i tipi di file dng, raw, tiff, jpeg, ecc ... eppure i miei tiff sono file bloccati.
Il fatto non è imputabile a permessi di accesso sbagliati sul mio mac: li ho controllati e sono giusti, cioè ho il permesso di lettura scrittura e nessun file è protetto.
Se qualcuno sa darmi una dritta ... lo ringrazio sin da subito!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Ario Arioldi
Eh sì ... mi sa che ho fatto a cazzotti con l'inglese!
Il manuale riporta: Why can I not edit my files?
Capture One 4 is a RAW workflow application; this means that though you can process TIFF, JPEG and DNG files, you can merely edit RAW files.
Still you can see most files in Capture One, if a thumbnail is included in the file, if the file is showing a small eye icon, this means that you cannot edit the file, and then all tools will be “blinded”.
If the file is showing a pencil instead of an eye, it means that the file is a read only file, or that the file is placed on a drive from where you cannot work. This will often appear if you try working directly on a camera or a burned CD, try instead and import the RAW files to a new session.
Il manuale riporta: Why can I not edit my files?
Capture One 4 is a RAW workflow application; this means that though you can process TIFF, JPEG and DNG files, you can merely edit RAW files.
Still you can see most files in Capture One, if a thumbnail is included in the file, if the file is showing a small eye icon, this means that you cannot edit the file, and then all tools will be “blinded”.
If the file is showing a pencil instead of an eye, it means that the file is a read only file, or that the file is placed on a drive from where you cannot work. This will often appear if you try working directly on a camera or a burned CD, try instead and import the RAW files to a new session.
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
Ti ringrazio del suggerimento, ma ... ho iniziato ad usare aperture con la versione 1 (che era lentina forte), poi un amico mi ha convinto a passare ad LR (che era MOLTO più veloce) ed ora ho tutto su LR.
Mi piacerebbe tornare ad Aperture, ma non ho voglia di riprendere in mano di nuovo tutte le foto dell'ultimo anno abbondante!!! Peccato perché Aperture continua a piacermi più di LR!
Comunque se facessero un CO con qualche tool in più e con qualche praticità (tipo WEB, ecc ...) ricopiando il tutto da LR avrebbero fatto un software, per me, FANTASTICO!
Mi piacerebbe tornare ad Aperture, ma non ho voglia di riprendere in mano di nuovo tutte le foto dell'ultimo anno abbondante!!! Peccato perché Aperture continua a piacermi più di LR!
Comunque se facessero un CO con qualche tool in più e con qualche praticità (tipo WEB, ecc ...) ricopiando il tutto da LR avrebbero fatto un software, per me, FANTASTICO!
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- alessandro
Cos' è un sraw?
Un formato compresso della macchina fotografica?
Comunque io scatto quasi sempre direttamente in jpg perché mi trovo bene come processano questo formato le mie reflex.
Il raw lo uso nelle foto più meditate ed in casi di altissimi contrasti in ripresa.
Comunque LR sarebbe la versione quasi gemella della Adobe, quindi andrà benissimo lo stesso.
Un formato compresso della macchina fotografica?
Comunque io scatto quasi sempre direttamente in jpg perché mi trovo bene come processano questo formato le mie reflex.
Il raw lo uso nelle foto più meditate ed in casi di altissimi contrasti in ripresa.
Comunque LR sarebbe la versione quasi gemella della Adobe, quindi andrà benissimo lo stesso.
Aperture gestisce molti tipi di formato: raw, jpeg, tiff, ecc , ma mentre i file già "sviluppati" (quindi non raw) li gestisce a prescindere dalla provenienza (con quale macchina li hai fatti), quelli raw li gestisce SOLO se fatti con le fotocamere con cui è compatibile. La compatibilità la trovi sul sito Apple, comunque Aperture è aggiornato con frequenza come gli altri software.alessandro ha scritto:ciao,purtroppo non e' vero che accetta tutto...non puo' elaborare i file scattati in sraw..l'ho provato sulla mia pelle,comprato e subito rivendutopalmerino ha scritto:Io mi trovo benissimo con Aperture (visto che anche tu usi sistemi Apple) ed ovviamente accetta tutto....
ciao
alessandro
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
Aperture non accetta nemmeno i raf prodotti dalle compattone fuji-che a me servono- e non so se l'hanno aggiornati neanche i raw della mia sony r1, per cui per me è un programma del tutto privo di attrattive- pur avendo un mac -; peccato perché come rapporto prezzo funzionalità offerte mi sembra il migliore.alessandro ha scritto:ciao,purtroppo non e' vero che accetta tutto...non puo' elaborare i file scattati in sraw..l'ho provato sulla mia pelle,comprato e subito rivendutopalmerino ha scritto:Io mi trovo benissimo con Aperture (visto che anche tu usi sistemi Apple) ed ovviamente accetta tutto....
ciao
alessandro
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
I raw si potrebbero trasformare in DNG per renderli universali, volendo.
Aperture è un programma giovane e quindi non tiene conto delle fotocamere meno recenti, infatti non riconosce nemmeno i raw della mia E-20 o Minolta Dimage A2, ma per entrambe quasi sempre uso il jpg.
U' alternativa potrebbero essere uno dei software open source, ovvero Linux: si solito sono più "aperti".
Aperture è un programma giovane e quindi non tiene conto delle fotocamere meno recenti, infatti non riconosce nemmeno i raw della mia E-20 o Minolta Dimage A2, ma per entrambe quasi sempre uso il jpg.
U' alternativa potrebbero essere uno dei software open source, ovvero Linux: si solito sono più "aperti".
- Ario Arioldi