Problema M8 sensore o firmware

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Gian Maria Vescovi
Messaggi: 127
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:10 am
Località: Monaco (MC)

Problema M8 sensore o firmware

Messaggio da Gian Maria Vescovi » gio gen 08, 2009 5:51 pm

Buon anno al forum e salve a tutti.

Premetto di possedere la M8 da un annetto e di averne ricavate buone soddisfazioni.

Nel corso dell'ultima sessione fotografica ho notato il centro all'immagine un puntino, percepibile sugli sfondi chiari, cielo etc.
Eseguendo alcune prove scattando su pareti et varie ho potuto escludere che sia dovuto all'ottica è invece causato dal tempo di esposizione.

Il maledetto si verifica con i tempi lunghi a partire da circa 1/2 sec. in poi.
Pensate che sia dovuto al sensore, da pulire, oppure al firmware o ????
... è rimediabile ??

Grazie in anticipo.
Ed un 2009 di buona luce a tutti.
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto

Avatar utente
Gian Maria Vescovi
Messaggi: 127
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:10 am
Località: Monaco (MC)

Update

Messaggio da Gian Maria Vescovi » gio gen 08, 2009 5:55 pm

... scusate non ho precisato la versione del firmware che è la 2.000
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto

Aldo Claudio Medorini

o

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » gio gen 08, 2009 6:18 pm

forse un riflesso che si evidenzia con le lunghe espisizioni.

qualunque altra cosa fisica, sarebbe più evidente con le brevi esposizioni.

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » gio gen 08, 2009 10:47 pm

Mostra una foto.....ma cosi, a braccio penso possa trattarsi di un semplice granello di polvere sul sensore.
Per una rapida verifica prova a scattare a diaframma tutto aperto e uno tutto chiuso al cielo. Nella foto a diaframma aperto diventa una macchiolina sfumata, in quella a diaframma chiusa diventa un puntino.
Auguri e facci sapere

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Re: Problema M8 sensore o firmware

Messaggio da Gianluca Capiozzo » ven gen 09, 2009 4:40 pm

Gian Maria Vescovi ha scritto:Buon anno al forum e salve a tutti.

Nel corso dell'ultima sessione fotografica ho notato il centro all'immagine un puntino, percepibile sugli sfondi chiari, cielo etc.
Eseguendo alcune prove scattando su pareti et varie ho potuto escludere che sia dovuto all'ottica è invece causato dal tempo di esposizione.

Il maledetto si verifica con i tempi lunghi a partire da circa 1/2 sec. in poi.
Potrebbe essere polvere sul sensore, più visibile con diaframma chiuso. Con un diaframma chiuso noterai un puntino ben definito, mentre viavia che sia apre il diaframma il puntino diventerà sempre meno definito fin quasi a scomparire. In questo caso basata pulire o far pulire il sensore se lo sporco è ostinato, oppure toglierlo con l'opportuna pompetta.

Se non fosse polvere allora potrebbe essere un pixel difettoso del senosore. La tau prova dei tempi mi fa pensare che sia questa la causa, ma leggi prima questo link che spiga di cosa stiamo parlando http://en.wikipedia.org/wiki/Dead_pixel. Nel qual caso l'unica soluzione è quella di far rimappare i pixels bruciati sul tuo sensore, non so se nella M8 sia possibile farlo...
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Gian Maria Vescovi
Messaggi: 127
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:10 am
Località: Monaco (MC)

Messaggio da Gian Maria Vescovi » sab gen 10, 2009 6:38 pm

Grazie a tutti,
il test del diaframma evidenzia il punto ben definito a diaframma chiuso fino poi a scomparire alle massime aperture.

Proverò con la pulizia: suggerite liquido o pompetta ?
Ciao
Gian Maria Vescovi, Neoleichista & Neofotografo Soddisfatto

Rispondi