M8 e salsedine

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ALOA ALOA

M8 e salsedine

Messaggio da ALOA ALOA » ven lug 06, 2007 8:31 am

ma la portereste la M8 al mare esponendola ai rischi della salsedine e dell'aria marina?

forse meglio una compatta, buona, ma compatta?

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 06, 2007 8:46 am

A volte, Aldo...
Chi non porta una M8 in giro solo per paura che la salsedine e l'aria marina la rovinino non ci porterà neppure una M7 e nenche una M6 e non parliamo di una M3 ecc ecc.
Non si può vivere nel terrore che ciò a cui tieni si rompa o si consumi perchè allora uno dovrebbe non avere neppure rapporti sessuali con la propria moglie.
Oppure la domanda è buttata lì per sperare di leggere il solito post che attacca una fragilità costruttiva della M8 che invece è più robusta, molto più robusta di qualsiasi altra Leica meccanica non fosse altro per il fatto che non ha praticamente organi in movimento eccettuato l'ottturatore che comunque è in pratica quello della R9 e quindi decisamente collaudato.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

ALOA ALOA

salsedine

Messaggio da ALOA ALOA » ven lug 06, 2007 10:44 am

la salsedine da sempre è stata un pericolo per i contatti elettrici perchè attacca il rame ossidandolo e quindi corrodendolo, molto di più del ferro e dell'acciaio o dell'alluminio.

le macchine solo meccaniche inoltre sono pure lubrificate e quindi isolate dagli agenti atmosferici esterni, e quindi meno attaccabili, o intaccabili dalla salsedine.

la domanda è buttata lì solo per imbastire una discussione su come conviene premunirsi in occasione delle vacanze, oltre che con la cremina per il sole anche con la protezione per gli apparati tecnologici.

poi chi ha il cu....lo di paglia è meglio che stia lontano dal fuoco o indossi mutande di latta...possibilmente schermate e trattate...a buon intenditore...

BobCapa
Messaggi: 141
Iscritto il: mar lug 03, 2007 6:21 pm
Località: Como

Messaggio da BobCapa » ven lug 06, 2007 12:34 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Non si può vivere nel terrore che ciò a cui tieni si rompa o si consumi perchè allora uno dovrebbe non avere neppure rapporti sessuali con la propria moglie.
Ma perchè, voi li avete??????? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Elioz

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 06, 2007 2:09 pm

Per Aldo:
"poi chi ha il cu....lo di paglia è meglio che stia lontano dal fuoco o indossi mutande di latta...possibilmente schermate e trattate...a buon intenditore..."

Oggi è una giornata piuttosto pienotta e quindi non ho voglia di scrivere e men che meno di imbastire discussioni che non porterebbero a nulla di positivo ma dalle tue parole (debbo riconoscere non proprio elegantissime) l'unica cosa che si riesce ad "intendere" è che probabilmente non hai ancora capito che non si tratta di coscienza sporca ma semplicemente del fatto che non riesco ad essere d'accordo con chi domandi pubblicamente "voi con la vostra Ferrari Enzo fareste fuori strada sterrato in Sardegna o avreste paura che si ossidino le marmitte?". Se poi a scrivere determinate domande è chi sulla Ferrari Enzo non ci ci è mai neppure seduto... ancor meno e quindi lo dico, come sempre senza mezzi termini che lascio ai più diplomatici di me.
Comunque non ha importanza più di tanto, anche per oggi hai scritto la tua... e se serve a scaricare determinate tensioni interne ben venga.
Non dovrebbe essere così ma il Forum serve anche a questo.
:D
Ciao
Roberto

Per Elioz:
ma voi li avete? :shock: :shock: :shock:

Certo che no, ma il ricordo è ancora vivissimo e non riesco a cancellarne la dolce memoria... :? :? :?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
sergio sartori
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:21 am
Località: marostica VI
Contatta:

Messaggio da sergio sartori » ven lug 06, 2007 2:25 pm

Martedì avevo il mercato del pesce davanti al mio laboratorio, ho impugnato la M8 e sono uscito a fotografare....che conseguenze posso aspettarmi da questa mia non valutazione delle condizioni ambientali ?....mi conviene inviare la macchina a Solms per un controllo di prevenzione ?, o posso continuare ad usarla senza pericoli. :(
Grazie per i consigli.
PS: non ho più smontato l'ottica.

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » ven lug 06, 2007 2:56 pm

Sergio,
ho appena visto per la prima volta il tuo sito e dvo complimentarmi per le foto!!!!!!
Quelle della sezione street hanno delle geometrie mreravigliose!!!!!!!

Fede

Avatar utente
sergio sartori
Messaggi: 381
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:21 am
Località: marostica VI
Contatta:

Messaggio da sergio sartori » ven lug 06, 2007 3:04 pm

orange ha scritto:Sergio,
ho appena visto per la prima volta il tuo sito e dvo complimentarmi per le foto!!!!!!
Quelle della sezione street hanno delle geometrie mreravigliose!!!!!!!

Fede
Grazie :D

ALOA ALOA

Messaggio da ALOA ALOA » ven lug 06, 2007 3:18 pm

sergio sartori ha scritto:Martedì avevo il mercato del pesce davanti al mio laboratorio, ho impugnato la M8 e sono uscito a fotografare....che conseguenze posso aspettarmi da questa mia non valutazione delle condizioni ambientali ?....mi conviene inviare la macchina a Solms per un controllo di prevenzione ?, o posso continuare ad usarla senza pericoli. :(
Grazie per i consigli.
PS: non ho più smontato l'ottica.
beato te che almeno mangi pesce fresco.

ALOA ALOA

a proposito

Messaggio da ALOA ALOA » ven lug 06, 2007 9:32 pm

a proposito, ma voi che macchina portate al mare ?

la prtereste una digitale da 1000 euro in su?

dall'albergo a l'ombrellone, fra la sabbia ecc ecc io non rischierei neanche una panasonic lx1, e voi cosa siete disposti a rischiare per fotografare la moglie o le onde marine ?

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » ven lug 06, 2007 9:57 pm

porto la mia m2!
cerco di stare attento; l'anno scorso a Itaca in spiaggia dopo le 8di sera sempre!
Prima no: troppa folla giocherellona ... poi adoro giocare a beachvolley :)

Fede

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » sab lug 07, 2007 7:55 am

Oltre alla fotografia mi piace anche il vino Buono, ma anche le bottiglie più pregiate e costose prima o poi le bevo! Ho sempre portato con me le varie Attrezzature foto, facendo un po' d'attenzione in 40 anni non ho mai e dico mai rovinato nulla!
Gianni

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab lug 07, 2007 9:56 am

Io in barca e comunque dove c'è salsedine o anche solo sospetto di sabbia vagante (la spiaggia comunque non fa per me) porto solo la mia vecchia Calypso-Nikkor con il 35 perchè qualsiasi altra macchina, a meno di non tenere sempre tutto in quelle oscene buste della Eva-Marine oppure di comperarsi una digitalina impermeabile o scafandrata, non ritornerà mai come è partita...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab lug 07, 2007 10:07 am

Io generalmente mi porto quello che mi serve. Se ti deve succedere qualcosa o al mare o in montagna succederà. Naturalmente faccio attenzione a tutto. Al ritorno pulisco meticolosamentemaniacalmente tutto fin nei minimi e piccoli interstizi (ritorna tutto pulitissimo ed in ordine come prima). Altrimenti perchè mi sono svenato per crearmi l'attrezzatura solo per dire che posseggo il 50 f/...o il 180 F/....
Salute Gigi.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » dom lug 08, 2007 10:21 pm

Se vi capita di passare da Sam.Ca. fatevi mostrare una Leica a vite che, come dice il buon Sammartino, ha fatto la "campagna di spiaggia" negli anni '50 dalle parti di Varazze (n.d.r. usata dai fotografi che, allora, sulle spiagge della riviera ligure fotografavano i turisti stanieri): è una visione interessante ed istruttiva..
P.S. Fatevi poi sentire come scatta l'otturatore... :D

Saluti e buone vacanze al mare!
(Io me ne vado in montagna..
:D :D :D )
Edgar

Rispondi