Resa sensore digitale

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

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Leo
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Resa sensore digitale

Messaggio da Leo » ven lug 06, 2007 11:34 am

A proposito di altre questioni da me aperte sulla differenza tra sensore e pellicola, vi pregherei di guardare queste due immagini:

Immagine

Immagine

Sia sulla parte rossa che su quella azzurra, si sono evidenziate delle macchie più scure, dai bordi sgradevolmente seghettati. Suppongo che corrispondano a delle zone rese lucide dalla pioggia ma non ne sono sicuro.
Comunque la resa, nella trasformazione in b/n, è orribile, sembra quasi una scrostatura nella vernice. Secondo voi siamo davanti ad uno dei limiti propri dei sensori?
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
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BobCapa
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Messaggio da BobCapa » ven lug 06, 2007 12:30 pm

Per quanto posso capire si tratta di un fenomeno di "posterizzazione", cioè la rappresentazione di alcune aree, in genere di colore abbastanza uniforme, tramite "macchie" che hanno una transizione brusca e "scalettata" ai confini con le aree circostanti.

Tale fenomeno è prodotto dal fatto che ci sono pochi livelli per esprimere i passaggi da una tonalità all'altra, quando si lavora a 8 bit per canale (= totale 256 livcelli per canale, che nel BN vuole dire 256 livelli "tout court").

Lavorando a 16 bit reali tale fenomeno non dovrebbe verificarsi, peccato che però i converitori delle fotocamere ad oggi NON lavorano a 16 bit reali per canale.

Sembrerebbe che la nuova Canon Eos 1DMkIII abbia un convertitore che lavora a 14 bit reali e se così fosse nei file di questa fotocamera non dovrebbero mai presentarsi fenomeni di posterizzazione.

Tale fenomeno a volte si verifica anche nelle scansioni e sostanzialmente per il medesimo motivo.

Ciaoz Elioz :P

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Leo
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Messaggio da Leo » ven lug 06, 2007 12:55 pm

Sì, pensavo anch'io a qualcosa del genere anche se ero convinto che lavorando in RAW problemi del genere sarebbero stati più limitati e non così evidenti.
Forse dovrei provare ad usare un programma di conversione diverso da Camera RAW.
Potrebbe dipendere anche da questo?
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Roberto Piero Ottavi
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Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven lug 06, 2007 2:18 pm

Secondo me invece è proprio lo smalto tirato a pennello che dopo essere stato bagnato dall'acqua è asciugato in due tempi diversi, prima dove non c'erano avvallamenti e più tardi dove invece l'acqua si è fermata molto di più.
E' tipico soprattutto del blu ma è visibile in tutti i colori (ho fatto prove a riguardo) e quindi il sensore non ha che riprodotto la realtà forse accentuandola leggermente ma di sicuro noon introducendo artefatti di sorta.
Ora invece che delle macchie parliamo della foto.
Lo scatto a colori è assolutamente ineccepibile, saturazione forse leggermente eccessiva come se avessi usato un polarizzatore ma composizione, accostamento cromatico e bilanciamento delle masse sono secondo me da manuale.
Complimenti.
(e detto da uno che la fotografia a colori non la apprezza particolarmente non è poco...)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

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orange
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Messaggio da orange » ven lug 06, 2007 2:49 pm

RPO dice:"accostamento cromatico e bilanciamento delle masse sono secondo me da manuale."

secondo me no, vincono i colori freddi.
Abbiamo colori caldi e freddi contrapposti, ok?
ai caldi (arancio-rossastro) è dedicato poco più dell'angolo alto a sinistra, ai freddi (azzurro, grigio, verdino)tutto il resto, sfondo acqua compreso.

A me piace molto come foto, di sicuro effetto, ma dire che è equilibrata ... no.

Fede

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Alberto Bari
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Messaggio da Alberto Bari » ven lug 06, 2007 3:15 pm

orange ha scritto:RPO dice:"accostamento cromatico e bilanciamento delle masse sono secondo me da manuale."

secondo me no, vincono i colori freddi.
Abbiamo colori caldi e freddi contrapposti, ok?
ai caldi (arancio-rossastro) è dedicato poco più dell'angolo alto a sinistra, ai freddi (azzurro, grigio, verdino)tutto il resto, sfondo acqua compreso.

A me piace molto come foto, di sicuro effetto, ma dire che è equilibrata ... no.

Fede
Secondo me l'equilibrio sta proprio nella contrapposizione, da una parte della bilancia un peso, dall'altra un'altro equivalente!
Contrapporre freddo e caldo ha sempre un sicuro effetto, come ad esempio nei paesaggi innevati dopo il tramonto, con il cielo blu scuro ma non ancora nero, le finestre illuminate di luce giallo rossastra ben rendono l'idea del calore intimo dell'interno contrapposto al freddo a dominante blu dell'esterno! BILANCIAMENTO PERFETTO!
Ciao,
Alberto Bari

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BobCapa
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Messaggio da BobCapa » ven lug 06, 2007 4:04 pm

orange ha scritto:RPO dice:"accostamento cromatico e bilanciamento delle masse sono secondo me da manuale."

secondo me no, vincono i colori freddi.
Abbiamo colori caldi e freddi contrapposti, ok?
ai caldi (arancio-rossastro) è dedicato poco più dell'angolo alto a sinistra, ai freddi (azzurro, grigio, verdino)tutto il resto, sfondo acqua compreso.

A me piace molto come foto, di sicuro effetto, ma dire che è equilibrata ... no.

Fede

A me, bilanciamento percentuale perfetto o meno, l'accostamento dei colori piace tantissimo; e la foto anche. L'unico piccolissimo appunto riguarda l'inquadratura, che avrei trovato perfetta se non avesse tagliato la cima sulla destra.

Ciao e complimenti.

Elioz

massimo gurciullo
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Messaggio da massimo gurciullo » ven lug 06, 2007 4:32 pm

dove la mettiamo questa foto ?

orange
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Messaggio da orange » ven lug 06, 2007 4:37 pm

Alberto,
anch'io ho detto che la foto mi piace proprio per il contrasto dei colori caldi/freddi ma ho anche detto che, al contrario di RPO, il bilanciamento non lo trovo affatto perfetto! è a favore dei freddi.
La foto rimane bella!
Fede

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Leo
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Messaggio da Leo » ven lug 06, 2007 5:57 pm

Beh, che dire... vi ringrazio!
In realtà, fotografando in digitale ma avendo una passione sviscerata per il bianco nero, mi sento in obbligo di convertire comunque le foto, anche se possono risultare migliori a colori. In fondo se avessi fotografato con in macchina un rullino in bianco e nero non avrei mica avuto da scegliere, il risultato sarebbe stato comunque quello.
Quindi preferisco cominciare a fotografare avendo bene in testa il tipo di foto da fare.

Per quanto riguarda la cima tagliata, oltre il nodo c'è altra corda che si allunga verso il molo. Ho deciso di rifilare lì perché il resto non aggiungeva nulla all'immagine.
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