Non sparate sulla M8...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar dic 09, 2008 10:38 am

R80 GS ha scritto:... come diceva Roberto in un post qui sopra la M non è una macchina professionale.

Concordo al 100%: e' piu' facile dire cosa non e'una M che non cosa e'. Come al solito Roberto ha fatto un'analisi molto accurata che condivido anche io.
Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar dic 09, 2008 11:38 am

Personalmente credo che il freno agli acquisto della M8 sia solo in relazione all'uso di tale attrezzatura, oggi relegata a chi non fa della fotografia la propria attività principale (dovute eccezioni a parte), come sottolineato un pò da tutti. E' una buona macchina per chi non ha fretta, ma poco adatta ad un uso professionale. Detto questo è chiaro che la platea di chi può spendere quasi 5000 euro , con i limiti (per chi la usa vantaggi) di una telemetro, si riduce drasticamente, non a caso il calo delle vendite di leica è coinciso con il passaggio a reflex della quasi totalità dei professionisti, e non è cosa di oggi ma già degli anni '70. Ricordo che leica sospese la produzione di telemetro e si fece costruire da minolta le reflex. Per quanto attiene alla telemetro full-frame ho avuto modo di scrivere come la attuale M8 non permetta il montaggio di un sensore full-frame. Che poi il passaggio a full-frame comporti la riprogettazione di alcune ottiche questo è pacifico (secondo me solo i grandangoli inferiori al 35 mm), ma preferisco eventualmente ricomprarmi un obiettivo a condizione di avere una resa ottima ed il formato pieno, almeno questa è la mia opinione. Secondo me fino al 35 mm non occorre riprogettare un bel nulla. Resto convinto che la M8.2 è uscita in quanto leica aveva bisogno di un rinforzo nelle vendite e aveva ancora molti sensori e/o corpi macchina a terra, un abella rispolverata ed il giorco è fatto, ne più ne meno quanto fatto da Eson cxon la RD1-s identica, che ha permesso però di vendere gli ultimi 2000 esemplari.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar dic 09, 2008 12:16 pm

Non vorrei sembrarti scortese più di quanto io non lo sia occasionalmente ma se le vendite della M8 sono rallentate lo si deve un pò alla presentazione della M8-2 ma anche molto a notizie come quella che tu dai per certa e che invece, a mio avviso, non trova il minimo riscontro e rallenta moltissimo le eventuali decisioni di acquisto.
Anch'io vorrei una M8 full-frame ma mi debbo accontentare che resti un desiderio pur andandomi assolutamente più che bene quella attuale.
Ciao


Ciao Roberto......no infatti io non parlo di una M8. Credo che con la presentazione della M9 manterranno la M8 in catalogo, facendola scivolare di prezzo.
Su Leicarumors sono apparse diverse affermazioni del Ceo, fra cui una Full Frame della serie M. Siccome sappiamo benissimo che la M8 cosi com'e non puo ospitare un tale sensore, è logico pensare a una M9....o se non sono parole del Ceo ricordo bene che forse era qualche Maneger producer........oltre le speranze di molti

Le vendite della M8 o della M8.2 vanno male per i motivi ampiamente discussi......ma io sono fiducioso su Leica (spiace che perderanno ancora tanti clienti da qui alla presentazione ufficiale.....meglio una M 2mm piu grande ma che almeno possa ospitare un sensore eccellente...ma a questo dovevano pensarci non nel 2009...ma nel 2006...ma questo è soltanto un mio rammarico)

Spero che le promozioni in atto in amercia non sia soltanto una corsa per sballarsi le M8 attuali, e che continuino a fare sempre piu promozioni, perche come ha detto G.Caprio e pensano in molti....5.000€ sono tantini per l'attuale, poi per una M full frame puo anche starci....anche se per me risultano sempre molti.....e con una buona politica aziendale potrebbero davvero incrementare il parco utenti nuovi e vecchi

putroppo Roberto in questo la pensiamo in modo diverso, io credo che Leica vende meno per colpa stessa delle sue scelte aziendali, e non per utenti, rumors o presunti tali (che influiscono, ma solo perche trovano il malcontento di buona fetta di molti utenti e molti che vorrebbero diventarlo)....
La colpa è di Leica

pero cambieranno

P.s La M8 non è una macchina professionale....pero è anche vero che ho sentito qualche professionista (reporter) affermare che qualora uscisse una M8o M9 sviluppata meglio potrebbe (parliamo di pixel, iso, FF) abbandonare per molte cose la sua 5D (che ha gia sostituito con la 5d II). Ma forse questo è un caso perticolare di un reporter che utilizzava telemetro e non reflex analogiche, e poi è passato dal telemetro analogico alle reflex digitali, e magari ripasserebbe al telemetro digitale qualora ce ne fosse la possibilita. E mi confermava che non sono pochi i professionisti che potrebbero fare questo passo, pur essendo molto allettati dall'ambiente dinamico delle case giapponesi. Ovviamente questo non vale per molti settoriprofessionali, fra cui lo sport.

spero non troppo tardi

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar dic 09, 2008 5:44 pm

Se non sbaglio il CEO che annunciò l'uscita della M full-frame è stato licenziato.....e non contate subito sulla 5DMKII, mi risultano problemi al sensore per cui credo che l'uscita slitterà ancora.......certo che sto digitale..............

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mar dic 09, 2008 7:08 pm

No Pino, ricordi la questione accaduta all'inizio del 2007......io mi riferivo ad affermazioni recenti fatti proprio durante l'uscita della S2


http://www.rangefinderforum.com/forums/ ... hp?t=53076

http://www.welt.de/welt_print/article14 ... Leica.html

avevo beccato anche altri link
In pratica fonti rigorosamente ufficiose parlano anche di una M small......cosa molto strana visto che la M9 sara diversa dalla M8 proprio per il discorso del sensore....e quindi alla fine dovremmo avere M digitali, Smal(M?), Medium (M8) e large (M9)...mi sembra una cosa contorta.

oltre alla M full frame (che sara un altra macchina, diversa dalla M8), Leica vorra mantenere sicuramente la M8 (figuriamoci..lo fanno gia con M8 e M8.2!!!)...e quindi proprio la M8 si ritroverà nella classe small, quindi senza perdere il suo valore intrinseco (ovvero sara la M digitale piu compatta) e guadagnando su un prezzo piu adeguato alle sue caratteristiche (non credo sotto i 2000€). La cosa interessante è che anche la R10 dicono sara molto compatta rispetto al modello attuale (dovrebbe somigliare all'R7 come dimensioni....questo sempre affermazioni ufficiali del CEO)......quindi la R10 e la M9 potrebbero avere dimensioni simili, la seconda sarebbe solo un po piu piccola (e di pochi millimetri piu grande della M8).

sono passi in avanti notevoli.....un range di prodotti interessante che riaccende voglie e umori

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer dic 10, 2008 9:29 am

Magari fosse così............

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer dic 10, 2008 10:31 am

Certo che la fantasia galoppa .... leggendo quello che scrivete sulle future Leica M mi tornano in mente i giornali sportivi durante le vacanze estive nel mese di agosto che, per vendere qualche copia in più in un momento di stanca, titolano a tutta pagina "Gattuso all'Inter" e poi, piccolo piccolo in terza pagina, "glielo abbiamo chiesto ma lui ha detto no" !

:lol: :lol: :lol:
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » mer dic 10, 2008 12:32 pm

Mi viene da pensare che se invece di una S2, poco comprensibile almeno per ora, Leica avesse davvero riprogettato il sistema M per adeguarlo alle richiesta del " formato Leica" avrebbe avuto maggiori prospettive di vendita.
Anche in casa Leica valgono le regole del mercato e rimanere fermi nell'epoca digitale non paga.

Ovviamente è solo un pensiero ma dal momento che hanno rfatto un sistema EX NOVO, e ben 3 ottiche superluminose tantovaleva dedicare queste risorse al potenziamento dell'unico settore in cui Leica continua a vendere senza concorrenza, ossia nelle fotocamere a telemetro.
Vero che il passaggio, anche se graduale, non sarebbe stato indolore ma credo che una buona parte di appassionati Leica, a fronte di una qualità d'immagine migliore ottenute con un corpo macchina adeguato avrebbe mugugnato un pò ma, abituata a tale andamento, si sarebbe trovata tra le mani un sistema perfezionato e finalmente ottimizzato.
La storia di altri marchi insegna che alla fine la cosa funziona e chi si chiude nelle proprie convinzione rimane isolato.



....poi esisteono sempre le eccezzioni.....staremo a vedere, ma in questo momento è proprio la attesa che rallenta i flussi di cassa e dirotta le risorse degli incerti verso altri lidi più concreti.
Fabio

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer dic 10, 2008 3:32 pm

Caro fabio, io tuo ragionamento non fa una grinza, ma spesso purtroppo le logiche aziendali sfuggono a noi comuni mortali. Poi ci lamentiamo se le aziende chiudono. nel caso di Leica ciu sono, evidentemente, logiche commerciali che a noi sfuggono. Il fatto è, e qui RPO ha perfettamente ragione, che alla M8/M8.2 non c'è alternativa, e quì si chiude il discorso.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer dic 10, 2008 3:45 pm

"in questo momento è proprio la attesa che rallenta i flussi di cassa e dirotta le risorse degli incerti verso altri lidi più concreti. "

No no.
Sono le informazioni non vere gettate in pasto alla rete in modo sconsiderato (per non dire tendenzioso) che fanno nascere i dubbi e spingono ad attendere.
Chi comprerebbe un V70 Volvo dopo aver letto in tutti i cantoni che tra due o tre mesi uscirà la V100? Solo gli imbecilli.
Poi la V100 non esce perchè era una bufala metropolitana ma intanto Volvo avrà perso chissà quante vendite (e i Clienti avranno perso chissà quante ore di piacevolissima guida della V70). In Leica accade la stessa cosa.
Lo sostengo da sempre.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrealeica

Messaggio da andrealeica » mer dic 10, 2008 4:05 pm

in parte concordo con RPO...pero ci sono notizie ufficiose e ufficiali (e Kaufmann in questi ultimi mesi si è un po sbottonato)...e in ogni caso il silenzio e l'inattività ovviamente offrono spazio alle speculazioni (e lasciare un prodotto "morto" per troppo tempo non puo che alimentare queste cose.....seguendo il mondo Apple sono abbastanza ferrato in rumors e su come si crea l'Hype)


Pero non bisogna nemmeno togliere il carico di responsabilità della stessa azienda......che non è piccolo.

Anzi spesso i rumors servono proprio per testare l'utenza e le sue necessita...e normalmente un azienda tenta di captare le vibrazioni fra domanda e offerta....quindi è vero il discorso della volvo, ma è vero anche il contrario

Apple e REd per esempio hanno imparato a farsi amici i rumors e non a farsi sopraffare dalle attese degli utenti....ma a incanalarle (sotto questo punto di vista Leica è un po alla deriva....un po...)

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » mer dic 10, 2008 10:07 pm

Chiarisco che il mio pensiero non si riferisce ai "rumors" +o- pilotati.
La casa Gialla aveva ripetutamente dichiarato che il sensore 24x36 non interessava e non lo avrebbe mai fatto.....poi sappiamo tutti come stà andando e credo che non esistano dubbi sulla validità del ripensamento effettuato da Nikon.
Al contrario Olympus, rimane sempre più staccata e non credo che possa definire un successo commerciale il suo sistema peraltro validissimo.

Come dice Pino le strategie aziendali non sempre sono chiare ai comuni mortali che hanno un orizzonte limitato dal proprio punto di visione ad altezza d'uomo......il rischio è che a volare troppo in alto se non si hanno buone ali si cade e cadere da in alto fà molto più male che a cadere da altezza uomo.

La sensazione che prima o poi il sensore 24x36 dovrà equipaggiare le fotocamere leica sia M che R è sempre presente. Non tanto per i limiti dati dal sensore APS ma dalle potenzialità che consente un sensore più grande con conseguente sicurezza del sistema definitivo.
Facendo un parallelo nel mondo reflex, una D3 attuale fà desiderare ben poco.....l'unico appunto è sul peso ma per il resto è e sarà una macchina alla quale manca nulla e può tranquillamente rimanere nella borsa del fotoamatore o professionista per anni.
Se ci fosse una M8 con il sensore della D3, anche se questo costringesse a riprogettare alcune ottiche, con uno scatto come la M7, con il monitor delle ultime reflex, credo che sarebbe semplicemente il massimo per qualsiasi Leicista.
Riposizionando il prezzo della M8, con l'inserimento di una M9 a sensore 24x36 e qualche ottica dedicata, potrebbe andare avanti per anni con le due macchine. Una che diventa la macchina d'ingresso e l'altra a cui aspirare per fare il grande salto.
Ma forse questa non è la storia di Leica.....è solo una logica dettata dai desideri/speranze.
Staremo a vedere....intanto, le nuove uscite dei prodotti Leica, mi sembrano sviluppate su una strategia tutta da verificare alla prova dei fatti.
Non dimentichiamo che ormai il mercato è conscio della relativamente bassa "aspettativa di vita" di un prodotto digitale ed abituato a districarsi in più formati anche all'interno dello stesso marchio....Leica compresa, a pensarci bene.

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer dic 10, 2008 10:21 pm

La M full frame ci sarà, prima o poi.
Per ora la tecnologia però non c'è.

Riguardo ai rumors... Leica non è Apple ;-)

Ciao
Francesco

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » mer dic 10, 2008 10:24 pm

francesconicastri ha scritto:
Riguardo ai rumors... Leica non è Apple ;-)

Ciao
Che poi anche Apple basi le sue strategie di marketing sui rumors....bhè, sono un pochino scettico. :lol:
Ciao,
Ario

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer dic 10, 2008 11:01 pm

Ario Arioldi ha scritto:
francesconicastri ha scritto:
Riguardo ai rumors... Leica non è Apple ;-)

Ciao
Che poi anche Apple basi le sue strategie di marketing sui rumors....bhè, sono un pochino scettico. :lol:
Ciao,
Ario
Intendevo proprio questo.
Apple crea hype ma non sfrutta i rumors...

Ciao
Ultima modifica di francesconicastri il mer dic 10, 2008 11:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Francesco

Rispondi