M8 e Super angulon 21, 3.4

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Piero58

M8 e Super angulon 21, 3.4

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 10:32 am

Ritorno sulla vexata quaestio del possibile utilizzo di questa lente sulla m8. Ho letto in altri post che qualcuno ne sconsiglia completamente l'uso per evitare danneggiamenti all'esposimetro. Altri sono di parere contrario nel senso che pur non potendosi utilizzare la lettura esposimetrica, nondimeno la lente non danneggerebbe nulla. Possibile che la debba tenere nel cassetto ? Non c'è un sistema per ovviare (tipo un adattatore). Grazie
Piero

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 06, 2008 10:48 am

Ho provato il Super Angulon 21/4 M sulla M8 e non ci sono controindicazioni di carattere meccanico.
Il problema è che l'esposimetro non legge se non alla minima distanza e quindi esposizioni a occhio...
Per il resto si conferma un gran obiettivo anche se visibilmente affetto da una vignettatura cui oggi non siamo più abituati anche in obiettivi decisamente più economici.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Piero58

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 11:16 am

Grazie Roberto. Quindi mi confermi che posso tranquillamente utilizzarla senza temere danni (non conosco il 4 ma presumo che il 3.4 abbia sostanzialmente la stessa profondità, ai fini di un possibile danneggiamento). E che tu sappia il problema potrebbe essere risolto con un adattatore ?
Piero

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 06, 2008 11:27 am

Nessun danno meccanico anche se ti consiglio di montare sempre le ottiche "sospette" impostado la messa a fuoco alla minima distanza in modo da allontanare la lente posteriore il più possibile dall'otturatore.
Non vedo quale adattatore possa esistere se non un anello di prolunga ma allora sei destinato a fare solo macro...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 06, 2008 12:44 pm

Giusta la cautela suggerita da Roberto ma secondo quanto riportato nel manuale della M8 entrambi i Super Angulon sono listati esplicitamente tra le ottiche compatibili meccanicamente.
Ciao,
Ario

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » sab dic 06, 2008 1:37 pm

Non avendo mai avuto l'occasione di usare ottiche con le quali la lettura esposimetrica non funziona non mi è noto il motivo, credo meccanico, di tale limitazione.

A chi me lo spiega................. un grosso grazie.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

maxberek

Messaggio da maxberek » sab dic 06, 2008 1:54 pm

IL canotto posteriore del S.A., che penetra in profondità nel corpo macchina (è un obbiettivo superwide simmetrico, quindi non retrofocus), quasi a sfiorare le tendine, copre la cellula di lettura per riflessione della patch bianca sulla tendina. Come spiega Roberto se tu focheggi alla minima distanza (che sul S.A. f 3,4 è di 40cm nei primi modelli, di 70cm negli ultimi) il canotto si sposta verso il bocchettone della macchina, permettendo una (penso parziale) lettura della cellula, che rimane (penso in parte) scoperta.
Saluti.
Edgar

Piero58

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 5:21 pm

Scusate se forse dico un'eresia ma questo tipo di problema non potrebbe essere (almeno parzialmente) risolto con un adattatore senza necessariamente incidere sulla focale ?

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab dic 06, 2008 5:27 pm

No,Pietro,non è possibile perchè qualsiasi adattatore modificherebbe il tiraggio,e perderesti la messa a fuoco all'infinito.
Come già ti hanno spiegato il SA è un grandangolare simmetrico,progettato per le Leica senza esposimetro,anche se gli ultimi esemplari neri furono modificati per poter essere impiegati con la M5.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » sab dic 06, 2008 5:33 pm

andreadesanctis ha scritto: Come già ti hanno spiegato il SA è un grandangolare simmetrico,progettato per le Leica senza esposimetro,anche se gli ultimi esemplari neri furono modificati per poter essere impiegati con la M5.

Ciao
Quindi, con gli ultimi esemplari di SA è possibile la lettura esposimetrica su M5.

E con M6 M7 M8 come vanno ?

Grazie Andrea.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Piero58

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 5:47 pm

Grazie mille Andrea (vedo che siamo corregionali). Ciao
Piero

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab dic 06, 2008 8:43 pm

E con M6 M7 M8 come vanno ?
Vanno male perchè il problema della M5 era il braccetto dell'esposimetro che si alzava armando l'otturatore,ed impediva,meccanicamente, l'uso dei SA,dopo la modifica fu possibile usarlo sulla M5 in quanto il braccetto non toccava più la lente posteriore,che comunque leggeva restando su un piano parallelo all'asse ottico dell'obiettivo.
Gli esposimetri delle M6/7/8 hanno un diverso angolo d'incidenza,rispetto a quello della M5, e la lettura sarebbe corretta solo a brevi distanze,ma purtroppo inaffidabile a medio-lunghe,dico purtroppo perchè il SA,pur meno moderno dell'Elmarit,che ha uno schema retrofocus e non dà alcun problema,aveva una saturazione cromatica unica.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi