Problemi con schede di memoria su M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Piero58

Problemi con schede di memoria su M8

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 10:29 am

Buon giorno a tutti. Mi presento per coloro che non ho ancora avuto il piacere di conoscere. Sono Piero. Ho un problema sulla mia M8 che ritengo possa essersi verificato anche in altri casi. Da qualche tempo montando una scheda SDSH (anche di marca affidabile quale Lexar) mi compare immediatamente la scritta Scheda bloccata. La scheda invero non è affatto alterata o almeno ho provato su una compattina e funziona (anche se su un'altra Coolpix non funziona) e comunque ho verificato la sua integritò con il programma dato in dotazione dalla Lexar e sembra a posto. Anche un'altra SDSH da 16 Giga mi da lo stesso problema. Come potrei risolverlo ?
Grazie ed un saluto a tutti
Piero

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 06, 2008 10:50 am

Piero,
le schede SDHC sono utilizzabili solo se il FW della M8 è 2.0 o superiore.
Il tuo è aggiornato?
Ciao,
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 06, 2008 10:53 am

Secondo me è inutile usare schede di così grande capacità sulla M8 anche perchè il contascatti accetta solo 3 cifre e quindi leggerà sempre 999 anche se la scheda ne potrebbe contenere molti di più.
Il messaggio di scheda bloccata invece mi trova scettico: prova a controllare se è possibile la formattazione dalla macchina e verifica che non sia veramente bloccata fisicamente con il piccolo selettore della scheda.
A volte può capitare che inserendo o togliendo la scheda si sposti il selettore inavvertitamente.
Un ultimo particolare: hai aggiornato il FW?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Piero58

Leica m8 e schede di memoria

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 11:21 am

Innanzi tutto grazie a voi tutti per la cortesia ed il garbo. Il punto è che le schede in questione funzionavano perfettamente sulla mia M8 e continuano ad essere funzionali ove utilizzate con il pc. Il firmware è aggiornato al 2.002 (era già aggiornato al 2.000). Per Roberto: ho verificato anche che non fosse spostata la "linguetta" di blocco fisico ma niente da fare. Sono d'accordo sul fatto che forse non è il caso di utilizzare schede di così ampia capacità ma avendole già acquistate e pagate parecchio, come potete immaginare, mi dà un po' fastidio il fatto che ora non vadano più bene. Una domanda. Che significa formattare la macchina ? Grazie di nuovo
Un saluto cordialissimo a tutti
Piero

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab dic 06, 2008 11:23 am

"prova a controllare se è possibile la formattazione dalla macchina"
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Piero58

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 11:24 am

Ho riletto le vostre risposte e quanto alla domanda precedente circa la formattazione ho letto una e in luogo della a nel post di Roberto. Si purtroppo ho provato senza successo a formattare la scheda anche dalla macchina ma continua a comparire la scritta scheda bloccata.
Piero

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » sab dic 06, 2008 12:38 pm

Piero,
c'è un post sul forum internazione dove viene decritta una semplice procedura che apparentemente almeno in un paio di casi identici al tuo ha funzionato.
Perchè non provare.
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ocked.html
Ciao,
Ario

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » sab dic 06, 2008 4:08 pm

Il fatto che dici <<ove utilizzate con il PC>>
mi fa venire un dubbio.....
Hai controllato sul PC com'è formattata la scheda ?
Che non sia Fat32 o NTFS ?
Visto che le hai provate tutte, prova a formattare la scheda col PC con Fat (non Fat32) poi estraila e vedi se la M8 riesce a riconoscerla/formattarla.

Ciao e benvenuto.
Ciao
Mario

Piero58

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 4:54 pm

Grazie Ario. Provo adesso ad aprire il link. Grazie anche a Mario ma debbo dire che quando provo a formattare la scheda con il pc non mi consente alternative rispetto alla FAT32 a differenza che per formattazione dell'hard disk o di una partizione dello stesso
Ciao
Piero

Piero58

Messaggio da Piero58 » sab dic 06, 2008 5:19 pm

Ho appena provato a fare quanto scritto nel post di cui al link indicatomi cortesemente da Ario, che ringrazio di nuovo, ed ora le schede che non andavano (nel frattempo erano diventate tre ossia una 16 gb una lexar 4 g sdsh ed una Panasonic Sd da 1 G) funzionano. Per quanto continui ad amare questa digitale che mi consente di usare le meravigliose ottiche Leica temo di dover condividere il pensiero di un autorevolissimo esperto nonchè frequentatore anche di questo forum (il cui nome non cito per rispetto della sua riservatezza) che trova incredibile che su una macchina di questo prezzo accadano cose del genere (e purtroppo anche ben altro, come sappiamo). Possiedo una canon 350 d una nikon d300 una d3 mai accaduto nulla del genere. Credo sia necessario dirle queste cose perchè a Solms imparino a non trattarci esattamente in questo modo. Scusate
Piero

Rispondi