Considerazioni sull'uso della M8 in scarsa luce

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio dic 04, 2008 5:04 pm

m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione

Immagine
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » gio dic 04, 2008 5:24 pm

gianniansaldi ha scritto:m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione
Niente di più significativo per me.... una fotografia di Gianni A., ovvero un mio punto di riferimento :wink:
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » gio dic 04, 2008 5:39 pm

Giuseppe Toffoli ha scritto:
gianniansaldi ha scritto:m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione
Niente di più significativo per me.... una fotografia di Gianni A., ovvero un mio punto di riferimento :wink:
grazie grazie, ma attenzione... come foto lo so che è proprio bruttina... l'ho postata solo perché inerente a questa discussione...
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio dic 04, 2008 5:45 pm

gianniansaldi ha scritto:
Giuseppe Toffoli ha scritto:
gianniansaldi ha scritto:m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione
Niente di più significativo per me.... una fotografia di Gianni A., ovvero un mio punto di riferimento :wink:
grazie grazie, ma attenzione... come foto lo so che è proprio bruttina... l'ho postata solo perché inerente a questa discussione...
...e hai fatto bene.
Ecco un altro niente chiacchiere e senza distintivo. :lol:
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio dic 04, 2008 6:08 pm

gianniansaldi ha scritto:m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione
Presumo che la sottoesposizione nella fase di ripresa sia dovuta al neon e non voluta.

Il fatto, poi, che sia stata scattata a 1250 iso e tirata con il software (ma quale?), dimostra l'ottimo risultato della M8.

Il mio termine di paragone è con gli alti iso della D2x (credo abbiano un sensore molto simile), che già ad 800 lascia molto a desiderare.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio dic 04, 2008 7:19 pm

G. Ansaldi: m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione
Questa è un'ottima ricetta per far crescere il rumore, eppure...

Buona serata,
Ario

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » gio dic 04, 2008 7:24 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Perchè quella di Pierangelo no?
Minkia, guarda i rossi : sembra quasi Kodachrome 64 dei bei tempi andati!
Ciao

Roberto, la foto di Pierangelo è veramente simil KC64 ma capirai, con me sfondi una porta aperta...
Ho preso a riferimento solo la foto di Lorenza in quanto Pierangelo non ha specificato la sensibilità dello scatto (anche se presumo sia 2500 ISO).

P.S. Io mi ricordo benissimo dei tuoi scatti in B&N di sera/notte in occasione della prova della M8 ove vennero fuori i primi problemi di banding del sensore.
Beh, già da allora si intuivano le potenzialità del sensore della M8, da verificare...... CON LE STAMPEEEEE. :wink:
Ciao
Mario

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 1:18 am

gianniansaldi ha scritto:m8 con voigt 35/2,5 esposta a 1250 iso sottoesposta in ripresa e "tirata" in postproduzione

Immagine
a me sembra fatta col cellulare....non con un apparecchio fotografico professionale....

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven dic 05, 2008 2:20 am

raffaelecapasso ha scritto: a me sembra fatta col cellulare....non con un apparecchio fotografico professionale....
Mi date il modello di questo cellulare? :P

Ciao
Francesco

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » ven dic 05, 2008 2:47 am

si chiama m8 non fa telfonate...e costa quanto 2 macbookpro solo corpo...poi ovviamente devi comprare le sim...e quelle pure ti costano...:P

Avatar utente
Giuseppe Toffoli
Messaggi: 1109
Iscritto il: lun nov 19, 2007 12:28 am
Località: padova
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » ven dic 05, 2008 7:41 am

Per piacere, si parla di fotografia e sfido qulasiasi digitale, senza flash in quelle condizioni di luce a tirare fuori file puliti...

ricordo che con il flash qualsiasi digitale sembra una bomba.... anche il telefono cellulare che avrai in tasca.

Con questo non voglio dire che la foto è degna di se, con tutto il rispetto che ho per chi la ha postata, che lo ha poi fatto per un motivo ben preciso.

se avete voglia di ridere o scherzare ci sono altri posti. spero di non leggervi più in questo post con questi toni. grazie
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » ven dic 05, 2008 9:52 am

Lascia perdere le sfide Giuseppe. La M8 si comporta in modo aguato ai suoi tempi. Ne meglio ne peggio delle sue contemporanee.
Con la D3/D700 il confronto sarebbe imbarazzante....

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » ven dic 05, 2008 9:59 am

fabione ha scritto:Lascia perdere le sfide Giuseppe. La M8 si comporta in modo aguato ai suoi tempi. Ne meglio ne peggio delle sue contemporanee.
Con la D3/D700 il confronto sarebbe imbarazzante....
Questione di opinioni, io ho anche la D700 ed il confronto, sulle stampe e fino a 1250 ISO, non lo trovo per niente imbarazzante neppure sul rumore.
Buona giornata,
Ario

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven dic 05, 2008 10:19 am

"si chiama m8 non fa telefonate...e costa quanto 2 macbookpro solo corpo...poi ovviamente devi comprare le sim..."
Dimentichi le ottiche ma io se fossi in te cercherei di calmarmi un pò... e di parlare possibilmente solo di ciò che conosci a fondo magari aggiungendo una "ciao" e un nome alla fine dei tuoi lapidari messaggi 8)
Buona giornata
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » ven dic 05, 2008 10:30 am

Ario fino a 1250 sono d'accordo con Te.
Oltre il discorso cambia.....e la d700 può andare ben oltre.
Ma non vorrei beccarmi un richiamo dal Capo :lol: anche se non sono stato io a tirare in ballo altri brand.
:P

Rispondi