dati EXIF errati, mi scuso in anticipo.
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
dati EXIF errati, mi scuso in anticipo.
non so se l'alrgomento sia stato già trattato. Ho provato a fare una ricerca ma devo essere imbranato...
La mia M8 non registra più correttamente i dati relativi all'apertura con le ottiche 6bit.
Ho controllato che sia pulita la copertura dei led sulla baionetta, così come le tacche sulle flange degli obiettivi.
Ho resettato la macchina...
Nulla.
Qualcuno sa cosa fare? Eviterei di installare nuovamente la firmware, ma forse è l'unica.
Non che la cosa sia grave, ma trovo ridicolo che la macchina si confonda, qualsivoglia il motivo. A me serve di sapere a quale apertura ho scattato, anche dopo che me lo sono dimenticato.
La mia M8 non registra più correttamente i dati relativi all'apertura con le ottiche 6bit.
Ho controllato che sia pulita la copertura dei led sulla baionetta, così come le tacche sulle flange degli obiettivi.
Ho resettato la macchina...
Nulla.
Qualcuno sa cosa fare? Eviterei di installare nuovamente la firmware, ma forse è l'unica.
Non che la cosa sia grave, ma trovo ridicolo che la macchina si confonda, qualsivoglia il motivo. A me serve di sapere a quale apertura ho scattato, anche dopo che me lo sono dimenticato.
La M8 e le altre M non sanno con quale diaframma scatti: se hanno l'esposimetro vedono la luce che entra e calcolano l'esposizione, ma non conoscono il diaframma usato ... non c'è nessun rimando meccanico (tipo Reflex) che trasmette l'effettiva apertura.
I 6 bit (ma non lo so per certo) potrebbero o dovrebbero all'interno degli exif darti la max apertura della lente, ma mai quella utilizzata.
I 6 bit (ma non lo so per certo) potrebbero o dovrebbero all'interno degli exif darti la max apertura della lente, ma mai quella utilizzata.
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
grazie pippi,
su C1Pro, per esempio, le foto fatte con il 35 'Cron Asph me le indicava con l'apertura. Nel senso che se scatto a f4 c'è f4. Vero che alcune aperture le arrotonda.
Quindi fa un calcolo ad minchiam a seconda della sensibilità e del tempo?
Non capisco il senso di inserire un diaframma a caso, o mette quello giusto o che lasci stare...
o no?
su C1Pro, per esempio, le foto fatte con il 35 'Cron Asph me le indicava con l'apertura. Nel senso che se scatto a f4 c'è f4. Vero che alcune aperture le arrotonda.
Quindi fa un calcolo ad minchiam a seconda della sensibilità e del tempo?
Non capisco il senso di inserire un diaframma a caso, o mette quello giusto o che lasci stare...
o no?
- Ario Arioldi
Le ottiche codificate non sono collegate elettricamente alla macchina e l'unico messaggio che possono trasmettere tramite il lettore del codice binario è quello relativo all'ottica impiegata.
I dati relativi all'apertura che si possono leggere negli exif con alcuni programmi, come CO, sono dati stimati a partire dall'EV e dal tempo disposizione che provengono non dall'obbiettivo ma dal sensore.
Ciao,
Ario
I dati relativi all'apertura che si possono leggere negli exif con alcuni programmi, come CO, sono dati stimati a partire dall'EV e dal tempo disposizione che provengono non dall'obbiettivo ma dal sensore.
Ciao,
Ario
- Ario Arioldi
ok, grazie ragazzi.
Casualmente col 35, col quale lavoro a f4, mi dava sempre f4.
E col 28 'Cron Asph col quale sto fotografando per un progetto in questi giorni tra f2.0 e f2.8 mi da sempre 2.0 o 2.5.
Quindi m'ero abituato male data la fortunata casualità...
Non so perché ma ricordavo di aver letto sul forum Leica international che un problema di firmware... ma è ovvio che devo aver preso lucciole per lanterne.
Casualmente col 35, col quale lavoro a f4, mi dava sempre f4.
E col 28 'Cron Asph col quale sto fotografando per un progetto in questi giorni tra f2.0 e f2.8 mi da sempre 2.0 o 2.5.
Quindi m'ero abituato male data la fortunata casualità...
Non so perché ma ricordavo di aver letto sul forum Leica international che un problema di firmware... ma è ovvio che devo aver preso lucciole per lanterne.
- Mario Grazioso
- Ario Arioldi
- Ario Arioldi
Caro Piero,
rispondo a buon senso, non perchè lo sappia.
Presumo che il SW in questione per sue necessità attuali o future abbia tra i suoi dati catturati o stimati anche il valore dell'apertura del diaframma e che quindi negli exif quel valore possa essere in qualche modo riempito.
Tieni presente che CO non è fatto su misura per la M8, con altre fotocamere l'apertura è un valore acquisito e quindi reale.
Se così non fosse concordo con te che non avrebbe alcun senso e comunque
sarei propenso ad etichettarlo come un baco di Capture One.
Ciao,
Ario
P.S. In questo momento ho un pò il dente avvelenato con i miei amici danesi perchè CO si è piantato per l'ennesima volta, non è un mostro di stabilità.
rispondo a buon senso, non perchè lo sappia.
Presumo che il SW in questione per sue necessità attuali o future abbia tra i suoi dati catturati o stimati anche il valore dell'apertura del diaframma e che quindi negli exif quel valore possa essere in qualche modo riempito.
Tieni presente che CO non è fatto su misura per la M8, con altre fotocamere l'apertura è un valore acquisito e quindi reale.
Se così non fosse concordo con te che non avrebbe alcun senso e comunque
sarei propenso ad etichettarlo come un baco di Capture One.
Ciao,
Ario
P.S. In questo momento ho un pò il dente avvelenato con i miei amici danesi perchè CO si è piantato per l'ennesima volta, non è un mostro di stabilità.
io ho acquistato C1PRO per non avere rogne col lavoro, i file sviluppati con CO sono più belli di quelli sviluppati con Lr. Per alcune cose sviluppo con CO. La versione non pro mi si è piantato inesorabilmente per diverse volte. Ma lo ha fatto anche Lr2 con i file della MKlll, credo, perché modificavo i metadati in importazione con un'azione.
Molto seccante, indeed.
Molto seccante, indeed.