EPSON RD1 alternative
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
EPSON RD1 alternative
La Epson RD1 e' fuori produzione da un po.
Ma quale sono le alternative digitali alle M8 di fotocamere che possano montare obiettivi innesto M?
A me sembra, correggetemi se sbaglio, che al momento non esistono.
Si parlava tempo fa sul forum di una nuova Leica CL e qualcuno ha ipotizzato potesse essere una digitale ma da allora nessuna notizia, tanto meno sul fronte Leica.
Considerato che le fotocamere digitali necessitano di un'assistenza delicata in caso di mal funzionamento, comprare un RD1 usata comporta qualche rischio............
In effetti come molti credo una new entry economica sarebbe un primo passo al digitale con le ottiche gia' in possesso..................
Un saluto.
Luca
Ma quale sono le alternative digitali alle M8 di fotocamere che possano montare obiettivi innesto M?
A me sembra, correggetemi se sbaglio, che al momento non esistono.
Si parlava tempo fa sul forum di una nuova Leica CL e qualcuno ha ipotizzato potesse essere una digitale ma da allora nessuna notizia, tanto meno sul fronte Leica.
Considerato che le fotocamere digitali necessitano di un'assistenza delicata in caso di mal funzionamento, comprare un RD1 usata comporta qualche rischio............
In effetti come molti credo una new entry economica sarebbe un primo passo al digitale con le ottiche gia' in possesso..................
Un saluto.
Luca
Luca
- Alberto (muralto)
- Contatta:
Re: EPSON RD1 alternative
x 10papa' ha scritto:una new entry economica
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
http://www.flickr.com/photos/muralto/
"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."
- Vincenzo Filippo
- Contatta:
la panasonic g1 può montare anche ottiche serie m con apposito adattatore solo che è formato 4/3, per capirsi un 25 inquadra quanto 50, moltiplica per 2 la focale effettiva per avere l'angolo di campo corrispondente.
Penso che l'rd1 rimanga l'unica alternativa possibile.
Penso che l'rd1 rimanga l'unica alternativa possibile.
Vincenzo Filippo
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
http://www.flickr.com/photos/8165606@N03/
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
L' unica è la Panasonic G1, ma il sensore 4/3 obbliga ad un fattore 2x: un Leica 21mm diventa circa 40mm come angolo di campo ed un Summilux 50mm un ottimo se non eccellente medio tele per ritratto...
Spero comunque che esca un Leica a telemetro 35mm digitale, per non snaturare gli angoli di campo delle classiche lunghezze focali.
Ma se mai uscisse...non costerà come la G1.
Spero comunque che esca un Leica a telemetro 35mm digitale, per non snaturare gli angoli di campo delle classiche lunghezze focali.
Ma se mai uscisse...non costerà come la G1.
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Fino ad oggi non ho mai sentito di una RD-1 che si sia guastata.
Telemetri che si starano leggermente questo sì ma è una macchina strutturalmente molto robusta.
La mia ha quasi 50.000 scatti, ho pulito il sensore anche con il fazzoletto da naso, è più sverniciata della mia M8 "da guerra" ma non si è mai fermata...
Ciao
Telemetri che si starano leggermente questo sì ma è una macchina strutturalmente molto robusta.
La mia ha quasi 50.000 scatti, ho pulito il sensore anche con il fazzoletto da naso, è più sverniciata della mia M8 "da guerra" ma non si è mai fermata...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
Avendola, confermo l'eccellenza costruttiva della RD1. Effettivamente mai sentito di guasti, e poi il sensore....uno dei migliori mai progettati, ogni foto un capolavoro, in accoppiata con il CV 35/1.2 e con il leica 40/2c è qualcosa che non cambierei con nulla. Capolavoro, se gli avessero messo il sensore CCD della D200 da 10 Mpx.......
se
Se pensate che quella che avevo io l'ho smontata tutta, rimosso la calotta, smontato e rimontato il telemetro, tolto tutta la gomma e maltrattato a basso livello i sandwich delle schede e circuiti surface mounted, quindi rimontata e venduta e ancora funziona...è tutto dire.
Buona notte
Aldo
Buona notte
Aldo
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
-