Domanda per utenti M8-Mac

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
adg

Domanda per utenti M8-Mac

Messaggio da adg » sab nov 08, 2008 12:24 pm

Ciao a tutti. Un dubbio m'assale: finora ho sempre scaricato le mie sd degli scatti con la M8 importandoli su Iphoto (ho un mac). Semplicemente perché così riesco ad archiviare i file con facilità. Così facendo comprometto la qualità dei file dng rispetto a un loro successivo sviluppo con Capture One o Camera Raw?
Grato a chi vorrà sciogliere questo mio quesito.
Saluti
Antonio
Antonio Di Giacomo

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » sab nov 08, 2008 12:48 pm

Non ne sono sicuro, ma iPhoto dovrebbe avere un archivio distruttivo: cioè tocca e modifica il file. Altri programmi come LR, Aperture, CO, ecc ... hanno archivi non distruttivi: tengono traccia di tutte le modifiche in un altro file senza toccare il file (dng, raw, tiff, jpeg, ...) originale. Se usi iPhoto solo come archivio e non fai modifiche alle foto credo che non rovini nulla, ma controllerei come vai a ripescare i file da iphoto: li riprendi dalla libreria immagini (intendo dire dalla cartella che genera iPhoto in mac/utente/immagini/libriria iPhoto) o fai un drag&drop trascinando la foto dal programma in esecuzione? Se usi la seconda modalità controlla che il file che ti butta fuori non sia una jpeg, ma il dng. Poi quale versione di iPhoto usi? Mi sembra che il discorso dell'archivio distruttivo sia cambiato nella versione '08 ... io ho (ma non lo uso) la versione '06 (quella che era caricata sul mac) e quindi non saprei essere più preciso.
Ciao,
Pio-Andrea G.

adg

Messaggio da adg » sab nov 08, 2008 1:43 pm

Allora uso la versione '08, avendo un IMac 20 2,4ghz acquistato a febbraio e sottoposto a costanti aggiornamenti del software di sistema. E ripeto lo uso solo perché è in italiano. I file li esporto nel formato originario tirandoli fuori in dng dunque sulla scrivania. Tu Pio (o Andrea?) quale software usi per l'archiviazione? Non è che Iphoto mi faccia impazzire, tanto più che usando tre macchine diverse (digilux 3, d-lux3, ma ormai soprattutto M8) vorrei un'organizzazione dei file più intelligente e intuitiva ancora.
Antonio
Antonio Di Giacomo

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » sab nov 08, 2008 1:56 pm

Allora io mi chiamo Pio-Andrea (il trattino forma un nome unico dei due) dal punto di vista dell'anagrafe, ma il mio nome è Andrea: quando sono nato i miei mi hanno agganciato il nome Pio (tradizione di famiglia), ma il mio nome è in realtà solo Andrea.

Io ho usato Aperture ed ora Lightroom, ma mi piacerebbe tornare ad Aperture ... forse visto che usi iPhoto ti consiglio Aperture che ha un'interfaccia più simile. Iphoto lo uso solo per le foto di lavoro (settore edilizia), ma solo per quelle: è comodo come si interfaccia a mail ed a tutto il sistema. Per la mie foto (quelle del mio hobby) uso i programmi che ti ho indicato ... ma se hai comperato la M8 dovresti avere una licenza di Capture One, non gestisce bene gli archivi, ma è validissimo (io lo uso per le foto che voglio stampare). In generale Aperture o LR secondo me sono un il migliore compromesso tra capacità di archiviazione e possibilità di correzione modifica delle foto ... alla fine uno vale l'altro è anche questione di gusti. Prova a scaricare le versioni prova e vedi tu. Entrambi ti permettono di lasciare le foto dove sono cioè su una cartella da te organizzata in sottocartelle, io faccio in questo modo.
Ciao,
Pio-Andrea G.

Marco Febbrari

Messaggio da Marco Febbrari » dom nov 09, 2008 5:08 pm

Ciao Antonio,

procurati una copia di Aperture e comincia a lavorare tranquillamente... i tuoi file originali in DNG non verranno minimamente toccati in quanto il programma lavora solo sulle versioni o versions (in originale)... Non lasciarti spaventare dall'inglese dell'applicazione in quanto si tratta di un programma molto facile da gestire... comunque se ha dei dubbi sai dove trovarmi...

Ciao
Marco

danilo

Messaggio da danilo » dom nov 09, 2008 5:38 pm

anche lightroom puo' essere in italiano, su

http://www.lightroomitalia.it

si trova la lingua italiana, gratuita

http://www.lightroomitalia.it/downloads/LLRV2Beta2.zip

non l'ho provata, pero', che secondo me e' piu' facile avere l'inglese, cosii tutto quello che leggi su internet e' facile applicarlo se la lingua dell'interfaccia e' uguale a quella a cui si riferiscono i vari articoli...

danilo

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun nov 10, 2008 11:19 am

Io apro una cartella in Finder, sottocartella di Foto Alberto, con il titolo (ad esempio foto sul Po) poi creo tre sottocartelle, una DNG, una Tiff ed una Jpeg, poi scarico la scheda di memoria nellca cartella DNG.
Apro i file DNG con Capture One, li modifico leggermente e li salvo come Tiff nella cartella Tiff.
Apro i file Tiff con Photoshop CS4 e li lavoro, poi salvo sia come tiff, sia come Jpeg nella cartella Jpeg per l'uso in internet.

A questo punto se devo stampare uso il Tiff, se devo pubblicare in internet uso Jpeg ..... e se devo visualizzare sull'iMAC porto in iPhoto sempre i Jpeg e creo una presentazione, magari con musica di sottofondo.

Ricercaere i miei file in una serie di cartelle e sottocartelle con FINDER è rapido e veloce .... basta nominare le cartelle in maniera chiara ... e cercarle in ordine alfabetico!

A volte mi aiuto con Adobe Bridge CS4 per trovare più in fretta i file e visualizzarli.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi