Per gli utilizzatori di Lightroom
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Per gli utilizzatori di Lightroom
Vi segnalo il link ad una ampia collezione di preset per il B&W che cercano di emulare i toni di alcune tra le pellicole più apprezzate.
Non fatevi trarre in inganno dagli esempi che trovate nella pagina di apertura, secondo me mal riusciti, nella realtà i risultati sono gradevoli e comunque costituiscono un buon punto di partenza per eventuali successivi aggiustamenti.
Ovviamente si tratta di un download totalmente gratuito.
Buona domenica,
Ario
http://www.presetsheaven.com/2008/10/27 ... lightroom/
Non fatevi trarre in inganno dagli esempi che trovate nella pagina di apertura, secondo me mal riusciti, nella realtà i risultati sono gradevoli e comunque costituiscono un buon punto di partenza per eventuali successivi aggiustamenti.
Ovviamente si tratta di un download totalmente gratuito.
Buona domenica,
Ario
http://www.presetsheaven.com/2008/10/27 ... lightroom/
- Ario Arioldi
I file che andrai a scaricare sono in genere in cartelle compresse, e questo è il caso anche questa volta.frank ha scritto:grazie dell'informazione.. sto usando da poco LR2 e quindi...una volta scaricati, i file vanno archiviati in qualche cartellina?
grazie per la pazienza.
franco
Dopo averle decompresse puoi archiviarle dove meglio credi ma per poter usare i preset devi prima importarli in LR.
Io ti suggerisco questa sequenza:
Dal modulo "Develop", cerca sul pannello al sinistra i "Presets", clicca su + e crea un nuovo "Folder" con un nome significativo di tuo gradimento.
Dopo averlo creato clicca su questo nuovo folder con il tasto destro del mouse e dal menù a tendina seleziona "import".
Vai a cercare i preset nella cartella in cui li hai salvati, seleziona quelli di tuo interesse e importali.
Fine.
Ci sono anche altre strade, come per ogni cosa in LR, ma questa mi pare la più semplice.
Ciao,
Ario
- Ario Arioldi
- Francesco Lepri
- Contatta:
Grazie, Ario.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Danilo Belloni
- Ario Arioldi
Grazie Danilo,Danilo Belloni ha scritto:Grazie Ario,a proposito l'hai la localizzazione in italiano per LR 2?altrimenti se ti servisse...fischiami
Ciao
sei molto gentile ma preferisco utilizzare il SW in lingua originale così evito incertezze nella corrispondenza tra voci di menù e tutorials, manuali etc.
Buona serata,
Ario
- Domenico Caminiti
- Filippo Natali
- Contatta:
- Mario Martino