Programma per fotoritocco

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Antonio

Programma per fotoritocco

Messaggio da Antonio » dom nov 02, 2008 1:24 pm

Per catalogare e per fotoritocco tra questi programmi quale mi consigliate. Aperture o Lightroom, non considero PS CS3 che è il massimo.
Grazie.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom nov 02, 2008 1:40 pm

Ciao Antonio.

Lightroom non è un software di fotoritocco, ma di sviluppo files. Non conosco Aperture, ma se il tuo quesito è rivolto al trattamento di files, personalmente ritengo Lightroom quanto di meglio ci sia.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 02, 2008 1:54 pm

domenicocaminiti ha scritto:Ciao Antonio.

Lightroom non è un software di fotoritocco, ma di sviluppo files. Non conosco Aperture, ma se il tuo quesito è rivolto al trattamento di files, personalmente ritengo Lightroom quanto di meglio ci sia.
Con la versione 2 in verità sono state aggiunte funzioni di fotoritocco che consentono di intervenire con svariati strumenti su porzioni selezionate dell'immagine, dodge and burn ad esempio.
Ciao,
Ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom nov 02, 2008 2:10 pm

Ario Arioldi ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Ciao Antonio.

Con la versione 2 in verità sono state aggiunte funzioni di fotoritocco che consentono di intervenire con svariati strumenti su porzioni selezionate dell'immagine, dodge and burn ad esempio.
Ciao,
Ario
Ciao Ario.
Chiedo venia allora, non possiedo la versione 2 e sinceramente mi sono "fermato" alla versione 1.3 che per le mie necessità è già tanto. In caso di ritocco necessario mi affido al photoshop.

Buona domenica,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Alberto Santi

Re: Programma per fotoritocco

Messaggio da Alberto Santi » mer nov 05, 2008 9:36 am

Antonio ha scritto:Per catalogare e per fotoritocco tra questi programmi quale mi consigliate. Aperture o Lightroom, non considero PS CS3 che è il massimo.
Grazie.

se parli di Aperture vuole dire che hai Mac....
quindi direi sicuramente Aperture. Io sono passato da Lightroom ad Aperture ed è a mio avviso molto superiore. E per l'archivio poi è fantastico(molto più versatile di Lightroom). Se poi vuoi comprare l'originale costa anche meno di Lightroom, è fatto appopsitamente per Mac...
da Edizioni Fag trovi la guida in italiano. Io mi trovo benissimo e Lightroon l'ho disinstallato.
ciao
Alberto

Antonio

Messaggio da Antonio » mer nov 05, 2008 8:26 pm

Posseggo Mac e quindi mi converrebbe Aperture. So che per archiviare le
foto va benissimo, ma per il fotoritocco non lo so.
Grazie comunque delle risposte.

Alberto Santi

Messaggio da Alberto Santi » mer nov 05, 2008 8:35 pm

Se non ti serve tutto quello che ha Photoshop allora Aperture 2.1.2 io lo trovo ottimo, lo preferisco a Lightroom....ma è questione di gusti. Comunque lo puoi scaricare dal sito Apple e lo puoi provare per 30 giorni prima di decidere.
ciao
Alberto

Rispondi