Adattatori per lenti Leica M su sistema Micro 4/3

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun nov 03, 2008 3:26 pm

Non vi illudete di poter mettere a fuoco a mano correttamente su una Olympus 4/3, io ho avuto la E1 e la E3 e a tutta apertura , nonostante lo schermo di messa a fuoco molto valido delle due fotocamere, la messa a fuoco era un terno al lotto. Il raddoppio di focale peggiora le cose, servirebbe una precisione che, ad occhio, è impossibile avere a meno di non avere soggetti completamente statici. Sempre il raddoppio della focale provoca un sensibile abbassamento della qualità delle ottiche ai diaframmi più aperti. I migliori risultati li ho avuti con ottiche Nikon AI (50, 85, 105, 180), i leica 80, 90, 50 perdono tantissimo.

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » lun nov 03, 2008 3:50 pm

g.caprio ha scritto: Sempre il raddoppio della focale provoca un sensibile abbassamento della qualità delle ottiche ai diaframmi più aperti.
Solo per esprimere lo stesso concetto in termini diversi direi che la necessità di ingrandire due volte tanto l'originale richiederebbe ottiche con una capacità risolvente maggiore di quelle "vintage".
Ciò detto il Summilux 80 R ed il Summilux 50 R su Oly E3 forniscono a mio giudizio ottime prestazioni (fascino del Summilux?).
Ciao,
Ario

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » lun nov 03, 2008 8:58 pm

Condivido i due precedenti post!
Mettere a fuoco a mano su una 4/3 (io ho una digilux 3) anche con ottiche luminose è sempre un po' a rischio!
Il risultato delle lenti Leica R si vede sempre e comunque!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Matalyn
Contatta:

Messaggio da Matalyn » mar nov 04, 2008 12:34 am

Sulla E-1 uso un Elmarit-R 135mm con molta soddisfazione: oramai lo preferisco sempre più frequentemente allo Zuiko Digital 40-150mm..

Mata.
Maurizio.

Il mio sito: http://matalyn.smugmug.com/

"Fai del bene, ma non parlarne" - Ernst Leitz II

palmerino

Messaggio da palmerino » mar nov 04, 2008 3:25 am

La fotocamera Panasonic non è reflex e possiede un mirino elettronico: luminoso e più ampio di quello di una reflex amatoriale Olympus (così dicono).
Inoltre sicuramente permetterà l' ingrandimento di una parte della foto nella messa a fuoco manuale (come con il monitor) per una precisione sconosciuta anche nelle migliori reflex.

Detto questo, io ho provato recentemente il Leica Summilux 50mm su una E-3 e devo dire, onestamente, che è migliore (a tutta apertura) rispetto al mio Zuiko Om di pari luminosità: quest' ultimo è troppo morbido e sebbene è splendido per le "donzelle" poco truccate :roll: diventa poco fruibile nella fotografia generica.
Ho provato anche l' 80mm f:1,4 (focale strana: non sapevo che il sistema R avesse una simile ottica) e devo ammettere che era uno spettacolo e proficuo usarlo sulla E-3 grazie anche alla stabilizzazione del sensore...un sogno usare un angolo di campo simile al 180mm con una luminosità strepitosa ed un peso/ingombro accettabilissimo. :)
Peccato che la Panasonic G1 non ha il "movimento" del sensore e probabilmente sarà Olympus che uscirà con una simile (forse) operatività.
Sulla E-3 è abbastanza facile mettere a fuoco rispetto alla E-1: il mirino reflex è leggermente meno luminoso, ma più ampio e con un maggiore ingrandimento.
Con buona luce raro sbagliare: nel caso usare il cavalletto ed il live-view, ma le ottiche luminose vanno usate a mano libera. :D

Vero anche che sarebbe proficuo usare ottiche dedicate al sistema (più risolventi), ma le Leica ed anche alcuni Zuiko Om regalano prestazioni diverse.

1cesar

Messaggio da 1cesar » mar nov 04, 2008 8:22 am

Forse ho già trovato...
Grazie

Rispondi