Ho comprato la brugola ma...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Ho comprato la brugola ma...

Messaggio da Felice Volpe » gio ott 30, 2008 9:09 pm

Ecco il problema: la mia M8 ha un leggero backfocus (per esemplificare focheggia una ventina di cm più indietro su una distanza di circa 3 metri). Ho sempre sopperito a questo problema spostando leggermente la collimazione dell'immagine di un pelo verso destra ed il fuoco risultava perfetto.
Oggi ho deciso di "brugolare" un po' il telemetro per cui ho comprato la brugola, ho trovato dove inserirla ma...da che parte devo girarla). In sensi orario o antiorario?.
Ho riletto tutti i post degli amici che hanno fatto quest'operazione e con successo, ma non ho trovato nessuna indicazione sulla direzione verso cui far ruotare la brugola in caso di backfocus.
Per cui any help?.
Grazie e saluti
Felice Volpe
Felice Volpe
photographus vulgaris

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio ott 30, 2008 11:01 pm

Felice,
ho cercato invano i miei appunti di quando feci l'operazione, tuttavia sono pressochè certo che nel tuo caso, come era nel mio devresti ruotare la brugola in senso antiorario.
In ogni caso non preoccuparti di questo perchè comunque dovrai procedere per approssimazioni successive fino a trovare il punto esatto.
Con questa operazione metterai a punto la messa a fuoco all'infinito e questo dovrebbe bastare.
Se dovesse essere malauratamente necessaria anche la calibrazione per le distanze ravvicinate la faccenda, almeno per me, si complica in quanto bisogna intervenire sulla corsa del braccetto ed io non mi sento di avere la manualità per farlo.
Tutto quanto sopra assume che non siano le lenti ad avere problemi.
Ti segnalo il link sotto riportato dove ci sono anche delle illustrazioni che descrivono la manovra.
Ciao,
Ario
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... ution.html

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven ott 31, 2008 2:51 am

Caro Felice,

La brugola,come ti ha detto Ario è per tarare la perfetta collimazione all'infinito,e nel tuo caso la rotazione dev'essere in senso antioriario.
Per le brevi distanze,c'è da regolare la vite sul braccetto,ma è un'operazione che richiede molta esperienza,e sconsiglio decisamente il fai da te.
Ti auguro che la messa a punto dell'infinito risolva tutti i problemi,ed è molto probabile,visti i tanti precedenti delle prime M8 risolti in questo modo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » dom nov 02, 2008 11:34 am

Grazie Ario e grazie Andrea, siete stati gentili.
Ho "brugolato", non senza qualche esitazione ed è andato a posto tutto. Ora i miei quattro obiettivi vanno a fuoco perfettamente sia per le distanze che per i soggetti vicini.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Felice
Felice Volpe
photographus vulgaris

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 02, 2008 11:50 am

Felice Volpe ha scritto:Grazie Ario e grazie Andrea, siete stati gentili.
Ho "brugolato", non senza qualche esitazione ed è andato a posto tutto. Ora i miei quattro obiettivi vanno a fuoco perfettamente sia per le distanze che per i soggetti vicini.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Felice
Ciao Felice,
sono molto contento che tu sia riuscito nell'intento.
Buona giornata,
Ario

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom nov 02, 2008 1:48 pm

Caro Felice,

Molto lieto che tutto sia andato bene.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom nov 02, 2008 5:53 pm

dato che anche una delle mie ha lo stesso problema,che brugola di che misura devo usare???grazie

x felice pur andando per tentativi,quanto piu' o meno hai brugolato.....un quarto di giro,mezzo giro ,molto meno ecc.......
Ultima modifica di Abboretti Massimiliano il dom nov 02, 2008 6:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 02, 2008 6:04 pm

yellow-abboretti massimo ha scritto:dato che anche una delle mie ha lo stesso problema,che brugola di che misura devo usare???grazie
Serve una brugola da 2mm.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » dom nov 02, 2008 6:08 pm

grazie ...e dicevo di quanto piu' o meno hai agito???

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom nov 02, 2008 6:34 pm

Ciao Massimo,

Devi anadar per tentativi,non tutte le macchine hanno la stessa staratura,ma vedrai che in pochi minuti sistemi tutto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom nov 02, 2008 6:39 pm

Se riesci, prova con uno spostamento di uno-due gradi al massimo e verifica il risultato, poi ti regoli. E' probabile che tu debba fare diversi spostamenti avanti-indietro prima di trovare il punto che ti soddisfa.
Agisci dolcemente, non occorre applicare molta forza, e usa un brugola di buona qualità.
Ciao,
Ario

otto

Messaggio da otto » dom nov 02, 2008 8:30 pm

Sono contento Felice che hai risolto :D

Ragazzi i vostri preziosi consigli mi han fatto venire voglia di provare a sistemare il difetto della mia M8........ho un problema ad infinito (oltre i 200-300m non combaciano perfettamente le antenne sui tetti, rimangono leggermente spostate a dx)

armato di brugola da 2mm ho spostato la vite sul tastatore con variazioni minime risolvendo il problema sull' accoppiamento del telemetro ad infinito MA le ottiche da me possedute (che son sempre andate bene con M6 ed M7) non arrivano più a fine corsa (si ferma non al centro del simbolo infinito ma nella prima curva a six del simbolo stesso)

ho trovato però una via di mezzo, migliorando rispetto a prima, ora le ottiche tornano a focheggiare al fine corsa e l' immagine sdoppiata all' infinito rimane ancora a dx sulle distanze otre i 200m ma in maniera meno evidente

meglio non sono riuscito a fare :cry:

per fortuna sulle foto a tutte le distanze il difetto di staratura non si presenta, quindi me ne frego.......tanto non ho mai fatto una foto ad infinito :lol:


otto.

Avatar utente
Felice Volpe
Messaggi: 557
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:29 am
Località: Genova

Messaggio da Felice Volpe » lun nov 03, 2008 1:13 pm

Per Massimo
ci ho impiegato una mezz'oretta tra brugolare e correre alla finestra per traguardare un'antenna lontana qualche centinaio di metri., scattare la foto, estrarre la scheda e controllarla sul monitori a 100 ingrandimenti. Facevo spostamenti appena percettibili e me ne sono occorsi 3 o 4.
Una raccomandazione; se lo fai scegli un momento in cui nessuno ti gironzoli intorno. Tutta la faccenda ti rende abbastanza teso e la tranquillità in casi come questo è un must.
Ciao
Felice

Ps. Ho provato sull'infinito e sulle medie distanze ma la prova finale l'ho fatta fotografando il quadrante di una sveglia posta a circa 180 - 200 cm con la macchina ben ferma e utilizzado lo scatto ritardato di 10 s per evitare anche il minimo mosso. Quando ho letto chiaramente i trattini che segnano i secondi sul quadrante mi sono fermato.
Felice Volpe
photographus vulgaris

Sumaron
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 07, 2007 5:22 pm
Località: Bologna

Messaggio da Sumaron » lun nov 03, 2008 3:15 pm

Otto,

se dopo la regolazione con la chiave a brugola non riuscissi a ruotare la ghiera sull'obiettivo fino ad infinito, dovresti spostare leggermente il finecorsa del tastatore del telemetro.

Il finecorsa è quella specie di cilindretto nero (in realtà, un piccolo eccentrico) contro cui va a fermarsi la rotella del tastatore del telemetro quando viene sospinta (ad esempio, con un dito) entro il corpo macchina.

Sarebbe bene regolare il finecorsa dopo ogni registrazione del telemetro in modo da far sì che, con obiettivo focheggiato su infinito, la rotella del telemetro sfiori il finecorsa. Col finecorsa ben registrato e l'obiettivo su infinito, la rotella del tastatore del telemetro rimane quasi immorsata tra la camma dell'obiettivo ed il finecorsa, in configurazione di massima resistenza agli urti. Nelle altre posizioni di focheggiatura, in caso d'urto, la rotella si staccherebbe dalla camma (contro cui è premuta da una molla), andando successivamente ad impattare o il finecorsa, o la camma, o entrambi in successione, con probabile staratura del telemetro.

Conclusione: meglio registrare bene anche il finecorsa e ricordarsi di riporre la macchina nella borsa con un obiettivo montato, focheggiato su infinito.

Ciao.
Carlo

otto

Messaggio da otto » lun nov 03, 2008 3:51 pm

grazie Carlo delle info, ma il tastatore è pieno di una specie di cera nera, andrebbe rimossa immagino e poi con quale attrezzo bisogna intervenire, bisogna costruirsene uno.......eppure penso che basterebbe ruotarlo qualche decimo di grado

otto.

Rispondi