Dimensioni sensore

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
SWITAR

Dimensioni sensore

Messaggio da SWITAR » gio ott 30, 2008 7:07 pm

Ciao!
Perchè se si va ad esaminare le dimensioni di un sensore nelle fotocamere compatte si scopre che la dimensione espressa in frazioni di pollice non corrisponde a quella della diagonale del sensore?
Faccio qualche esempio.
Canon Ixus 75
pollici 1/2,5, quindi ci si aspetterebbe una diagonale pari a 10,16 mm.
Invece si scopre che è di 7,2mm.
Fuji F 60 fd
pollici 1/1,6, ci si aspetterebbe un sensore con diagonale di 15,8 mm.
Invece è di circa 10.
E così via.....
Grazie!
Marco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio ott 30, 2008 7:22 pm

Credo risalga agli albori della TV in cui la designazione standard delle dimensioni degli schermi teneva conto di un rapporto tra dimensione geometrica e dimensione utile pari a circa 2/3 (misurato sulla diagonale.
Per motivi inspiegabili questa tradizione è stata trasferita ai sensori delle macchine digitali.
Ciao,
Ario

SWITAR

Messaggio da SWITAR » gio ott 30, 2008 7:34 pm

Sì, le origini sono quelle, ma io mi chiedevo il perchè della mancata corrispondenza tra indicazioni in pollici e dimensioni effettive.
Se mi dicono 1/1,6 pollici, mi aspetto un sensore la cui diagonale misura 15,8 mm, non 10.
Marco

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio ott 30, 2008 7:45 pm

SWITAR ha scritto:Sì, le origini sono quelle, ma io mi chiedevo il perchè della mancata corrispondenza tra indicazioni in pollici e dimensioni effettive.
Se mi dicono 1/1,6 pollici, mi aspetto un sensore la cui diagonale misura 15,8 mm, non 10.
All'origine i televisori erano tutti CRT ed effettivamente, pollice più pollice meno, il rapporto tra la diagonale dell'involucro esterno e quella dell'immagine visibile era all'incirca 3/2.
La tradizione è stata evidentemente mantenuta designando la dimensione dei sensori non con la dimensione effettiva ma con una pari a 3/2 di questa.
Non credo ci sia alcun motivo specifico, qualcuno ha cominciato e gli altri hanno seguito; più grande appare meglio :lol:
Ciao,
Ario

Rispondi