CI sono differenze tra le serie M8?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
raffaelecapasso

CI sono differenze tra le serie M8?

Messaggio da raffaelecapasso » mar ott 28, 2008 3:49 pm

Salve vorrei prendere un m8, che vi risulti c'e' qualche differenza per cui alcune m8 dovrebbero costare meno di altre?

ho trovato questa e mi ha incuriosito come mai il prezzo e' cosi basso rispetto alle altre...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3DWatching

c'e' qualche difetto di fabbrica o malfunzionamento che alcune hanno e dovrei sapere?

grazie mille

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mar ott 28, 2008 4:27 pm

...sicuramente, qualcuno che ti saprà rispondere c'è... però, un messaggino con saluti e presentazione non costa moltissimo, o no ? :wink:

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » mar ott 28, 2008 8:42 pm

si scusa, Salve a tutti , complimenti per il sito e del forum che seguo sempre ben volentieri...

spero possiate aiutarmi grazie....

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » mer ott 29, 2008 12:45 pm

uff nessuno perfavore?

Aldo Claudio Medorini

ciao

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer ott 29, 2008 12:57 pm

ciao da uno che si chiama sasizza2000 (salsiccia 2000) il rischio di prenderla dove non batte il sole c'è...

scherzi a parte, visti i feedback e considerato ch'è mio conterraneo, diamogli fiducia.

mi riesce male di leggere il numero di serie, ma poco importa, perchè facendo i dovuti aggiornamenti software o al limite mandandola a Solms per l'upgrade dell'otturatore, il totale speso è sempre accettabile in confronto al mercato.

se tu ne comprassi una buonissima garantita, insomma se io dovessi vendere la mia meno di 3000 euro non la darei e non è aggiornata.

il prezzo in realtà, seppure allettante, è pure allertante e io personalmente senza un contatto vis a vis o simile, 2000 euro non li sgancerei, a meno chè non è persona conosciuta e garantita da altri di cui mi fido.

ciao e ben venuto
Aldo

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer ott 29, 2008 1:18 pm

Premesso che a quanto vedo la macchina non è più in vendita e nessuno la ha acquistata (mi pare che ne avesse due identiche in vendita), io diffiderei sempre dalle offerte economicamente troppo allettanti.
Ad ogni modo per quanto sono riuscito a vedere dal numero di matricola (310xxxx), dovrebbe appartenere ad un lotto che è stato messo in vendita alla fine del 2006 in un periodo in cui per la M8 c'erano lunghe file d'attesa, almeno qui a Milano, e anche questo è un pò sospetto.
Tieni presente che che le prime macchine consegnate ai dealers furono ritirate da Leica perchè difettose e sostituite con altre, questa è per lo meno il caso della mia M8 che ha un numero di matricola molto prossimo a quella che era in vendita e che non ha mai palesato alcun difetto.
Non mi pare che ci siano notizie ufficiali di varianti intervenute dall'inizio della commercializzazione, se non per la sostituzione di componenti non più disponibili presso i subfornitori (ma questo non significa che non ce ne siano state).
Ciao,
Ario

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » mer ott 29, 2008 1:53 pm

grazie ragazzi .... ario, come fai a controllare i numeri di serie? io usavo come riferimento cameraquest fino all'm7, ma dell'm8 non trovo nessuna tabella, mi sapresti consigliare un numero di serie dopo il quale andrei sul sicuro perfavore?

vi ringrazio moltissimo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer ott 29, 2008 3:09 pm

Nessuna intenzione di smentire Ario,ma solo alcune precisazioni,la M8 fu presentata alla Photokina del 2006,quando non era perfettamente a punto,ma Leica non poteva non presentare in occasione di quell'evento il suo nuovo prodotto,successivamente furono inviati due esemplari ad ogni dealer ufficiale,che dovevano servire solo per far conoscere la macchina ai clienti,poi dovevano inviarla a Solms per la messa a punto, in attesa dei prodotti pronti per la vendita.
Tra i difetti di gioventù una cattiva taratura del telemetro,probabilmente scoperta proprio da questo forum,quando Donatello Birsa ipotizzò che a Solms le M8 le taravano come le M7 ed MP,non tenedo conto della maggior planeità del sensore rispetto alla pellicola.
Almeno in Italia qualcuno ha venduto anche le demo,da qui i numerosi problemi riscontrati su alcune macchine dal Nr.di matricola molto basso,sappiamo che la prima M8,recentemente venduta all'asta,ha la mat.3.100.000,e che da tante discussioni su questo forum è emerso che una Leica M8 "sicura" deve essere una 3.120xxx,meglio ancora 3.130.xxx.
Questo ovviamente per l'acquisto da un privato,la macchina di ebay dalla descrizione sembra proprio una delle demo,diverso l'acquisto da un negoziante serio,possibilmente un concessionario Leica, che garantisce il prodotto che vende,allora anche in presenza un numero di mat.bassissimo,si può essere ragionevolmente certi che si tratta di una M8 mondata di tutti i difetti di gioventù a Solms.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer ott 29, 2008 6:05 pm

raffaelecapasso ha scritto:grazie ragazzi .... ario, come fai a controllare i numeri di serie? io usavo come riferimento cameraquest fino all'm7, ma dell'm8 non trovo nessuna tabella, mi sapresti consigliare un numero di serie dopo il quale andrei sul sicuro perfavore?

vi ringrazio moltissimo
Rispetto ai numeri di serie di machine sicure ti ha risposto Andrea che è certamente una fonte più che attendibile su questo e su tanti altri temi.
Ad ulteriore precisazione, per quanto io sono riuscito a ricostruire sulla base della mia personale esperienza, credo che il primo lotto consegnato sia stato richiamato per sostituire un componente hardware che causava i noti problemi di banding.
L'altro problema cui accennava Andrea, la taratura del telemetro, è emerso mi pare un pò di tempo dopo, tanto è vero che la mia M8 aveva sì l'hardware già corretto rispetto al banding ma il telemetro non calibrato correttamente.
Quando me ne sono accorto con una brugola ed un pò di pazienza tutto è andato a posto.
Ciao,
Ario

raffaelecapasso

Messaggio da raffaelecapasso » mer ott 29, 2008 6:54 pm

grandi ragazzi, siete preparatissimi! allora cerchero' una m8 superiore a 3.130.xxx.

speriamo bene non vedo l'ora!!

mageraci

Messaggio da mageraci » gio ott 30, 2008 11:33 am

La mia ha numero 3.104.xxx e non ha mai avuto problemi.
(...fino ad ora!).
Maurizio Geraci

Rispondi