Attenzione alla numerazione e ad altro con M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Attenzione alla numerazione e ad altro con M8
Piccole massime d'esperienza:
1)con m8 se si vuole andare tranquilli il cambio della scheda deve essere fatto a macchina accesa! Altrimenti si corre il rischio di dover rinominare tutta la serie dei nuovi files e vi assicuro che non è cosa da poco;
2) una volta cambiata scheda controllare comunque sul primo scatto (info) la progressività della numerazione;
3)non prestare troppo conto alle informazioni su ottiche non colloquianti: il mio 15 mm viene letto nelle informazioni sul DNG come un 90 mm, ma non sempre (chissà perchè); ciò in verità con il vecchio firmware non l'avevo notato. Ma tant'è... Misteri di sua maestà.
Saluti
1)con m8 se si vuole andare tranquilli il cambio della scheda deve essere fatto a macchina accesa! Altrimenti si corre il rischio di dover rinominare tutta la serie dei nuovi files e vi assicuro che non è cosa da poco;
2) una volta cambiata scheda controllare comunque sul primo scatto (info) la progressività della numerazione;
3)non prestare troppo conto alle informazioni su ottiche non colloquianti: il mio 15 mm viene letto nelle informazioni sul DNG come un 90 mm, ma non sempre (chissà perchè); ciò in verità con il vecchio firmware non l'avevo notato. Ma tant'è... Misteri di sua maestà.
Saluti
Lorenzo
- Alberto Bari
- Contatta:
Mah, ho scattato una foto, l'ho caricata sul computer : foto N° 3347.
Ho formattato la scheda, ho spento la fotocamera, ho messo dentro una nuova scheda, l'ho formattata poi ho scattato e l'ho caricata sul computer : foto N° 3348 !
Ho installato il nuovo firmware, l'ultimissimo e non ho mai avuto problemi di questo genere!
Ho formattato la scheda, ho spento la fotocamera, ho messo dentro una nuova scheda, l'ho formattata poi ho scattato e l'ho caricata sul computer : foto N° 3348 !
Ho installato il nuovo firmware, l'ultimissimo e non ho mai avuto problemi di questo genere!
- edmondo.dantes
- Contatta:
Re: Attenzione alla numerazione e ad altro con M8
Non entro nel merito della discussione riguardo alla numerazione, dato che non ho la M8, ma mi permetto di storcere il naso sul fatto di cambiare la scheda con la macchina accesa: mi risulta che sia il modo migliore per mandare a remengo la scheda o comunque c'è una alta probabilità di perdere le foto.Lorenzo D'Asaro ha scritto: con m8 se si vuole andare tranquilli il cambio della scheda deve essere fatto a macchina accesa!
Sul PC c'è una procedura ben precisa per connettere e sconnettere le memorie "esterne" (il PC toglie l'alimentazione prima di dare il consenso a togliere la scheda), non so se sulla fotocamera c'è la stessa cosa.
Però mi farebbe piacere essere smentito.
Un caro saluto
Edmondo
Edmondo
- Ario Arioldi
- Alberto Bari
- Contatta:
- Ario Arioldi
Giusto per rispondere ad Edmondo, sulla M8 e su tutte le altre macchine digitali che conosco non esiste una procedura per la disattivazione delle memorie analoga a quella presente sui PC e sui Mac.
E' possibile che per evitare danni ai dati, l'alimentazione alla scheda venga interrotta automaticamente all'apertura del fondello, situazione quest'ultima che viene riconosciuta dal sw e segnalata sul display, ma, non essendone certo preferisco seguire le istruzioni.
Ciao,
Ario
E' possibile che per evitare danni ai dati, l'alimentazione alla scheda venga interrotta automaticamente all'apertura del fondello, situazione quest'ultima che viene riconosciuta dal sw e segnalata sul display, ma, non essendone certo preferisco seguire le istruzioni.
Ciao,
Ario
- Ario Arioldi
Anche io formatto sempre le schede prima di ciacun utilizzo, perchè mi sembra comunque una buona pratica spece quando, come nel mio caso, utilizzo le stesse schede di memoria su dispositivi diversi.silvio romanato ha scritto:Per ora la mia M8 non ha mai perso la numerazione.
è anche vero che ho preso l'abitudine di formattare la scheda prima di cominciare a scattare.
Per la statistica non ho mai avuto problemi di numerazione dei file.
Ciao,
Ario
Concordo con Edmondo (ciao!!), collegare o scollegare unità logiche (le schede, al momento che le connettiamo ad un pc lo sono) su Windows senza effettuare la routine di spegnimento è il modo migliore per mandare a ramengo dati, integrità della memoria, a volte il sistema operativo stesso.
Non ho titoli per sostenere che si possa-non si possa fare hotswapping di scheda sulla M8 non possedendola, ma vi posso assicurare che qualunque altra marca di fotocamera digitale sconsiglia vivamente questa procedura (ne sa qualcosa l'utente di un famoso brand concorrente che, giorni fa, scrivendo sul forum di quel marchio, lamentava la "morte" completa della sua digireflex dopo una sconnessione da S.O. senza la routine di cui sopra).
Consideriamo che la digitale è, a tutti gli effetti, un pc (con la sua brava scheda mamma, il firmware, il S.O., ecc.), per cui eseguire "manovre" disinvolte a caldo con unità logiche mi sembra un tantino azzardato: diciamo che qui la routine di scollegamento è ..spegnerla!
Poi posso sempre essere smentito dai fatti..
Saluti.
Edgar
Non ho titoli per sostenere che si possa-non si possa fare hotswapping di scheda sulla M8 non possedendola, ma vi posso assicurare che qualunque altra marca di fotocamera digitale sconsiglia vivamente questa procedura (ne sa qualcosa l'utente di un famoso brand concorrente che, giorni fa, scrivendo sul forum di quel marchio, lamentava la "morte" completa della sua digireflex dopo una sconnessione da S.O. senza la routine di cui sopra).
Consideriamo che la digitale è, a tutti gli effetti, un pc (con la sua brava scheda mamma, il firmware, il S.O., ecc.), per cui eseguire "manovre" disinvolte a caldo con unità logiche mi sembra un tantino azzardato: diciamo che qui la routine di scollegamento è ..spegnerla!
Poi posso sempre essere smentito dai fatti..
Saluti.
Edgar
-
- Contatta:
Non vorrei insistere ma mi pare di ricordare (in questo momento non ho il tempo di andare a verificare) che in risposte a diverse faq del gruppo esperti di leica sui "bug" del fimware (non l'ultimo ovviamente) la risposta è stata (tra l'altro) nel senso di operare a macchina accesa!!
Credetemi, non ho le traveggole. Mi fa piacere di essere un caso "unico" (senza tentazioni autocelebrative)!!
Saluti
Credetemi, non ho le traveggole. Mi fa piacere di essere un caso "unico" (senza tentazioni autocelebrative)!!
Saluti
Lorenzo