Ancora sui filtri : una mia decisione!

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer ott 22, 2008 3:26 pm

Francesco Lepri ha scritto:
Michele Azzali ha scritto:(...)
Nella fotografia a colori usavo solo il polarizzatore (con la reflex), che è l'unico di cui sento un po' la mancanza ma che non è possibile usare col telemetro.
..a meno che tu non ti procuri quello splendido polarizzatore Leitz per fotocamere a telemetro esposto nella teca di RPO all'ultimo LPDay... :wink:
Sarà mica stato il famoso "polarizzatore circolare"? Non lo ricordo. Comunque credo che sia disponibile anche nuovo. Ne ho sentito la mancanza fotografando, qualche domenica fa, dei tronchi sommersi in un lago: la superficie dell'acqua creava veramente dei riflessi fastidiosi, magari farò vedere qualcosa. Per gli altri casi credo che una "saturatina" ai colori si possa sempre dare a posteriori... :D
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio ott 23, 2008 8:59 am

mageraci ha scritto:
albertobari ha scritto:
- Scatto in DNG e non in Jpeg Bianco Nero poichè, una volta aperti i file in Capture One 4, li lavoro e ottengo dei file Tiff molto superiori (circa 70 Mb) che poi trasformo in Bianco Nero usando Alien Skin con diversi passaggi.
Come fai ad ottenere files da 70 Mb?
Io convertendo il dng con C1 3.7.8 pro, ottengo files da 30 Mb con 8 bit di profondità di colore.
Intendo il file a colori tiff che pesa circa 60-70 mega, poi con la conversione in BN io agisco con Alien skin, lo porto a 8 bit e unisco i livelli, alla fine il file pesa circa 30 Mb.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » gio ott 23, 2008 10:02 am

albertobari ha scritto:
mageraci ha scritto:
albertobari ha scritto:
- Scatto in DNG e non in Jpeg Bianco Nero poichè, una volta aperti i file in Capture One 4, li lavoro e ottengo dei file Tiff molto superiori (circa 70 Mb) che poi trasformo in Bianco Nero usando Alien Skin con diversi passaggi.
Come fai ad ottenere files da 70 Mb?
Io convertendo il dng con C1 3.7.8 pro, ottengo files da 30 Mb con 8 bit di profondità di colore.
Intendo il file a colori tiff che pesa circa 60-70 mega, poi con la conversione in BN io agisco con Alien skin, lo porto a 8 bit e unisco i livelli, alla fine il file pesa circa 30 Mb.
Mi sembra di capire che la differenza stia tutta nel primo passaggio da RAW a TIFF che in un caso viene fatta a 8 bit e nell'altro a 16 bit generando file l'uno grande il doppio dell'altro.
Ciao,
Ario

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » ven ott 24, 2008 9:05 am

8 bit - 16 bit, visto che questo è un punto cardine nella lavorazione dei files, apro un nuovo argomento con questo titolo ....
Ciao,
Alberto Bari

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » ven ott 24, 2008 5:11 pm

Ciao Alberto,

ottima idea quella da te lanciata !!!

Potresti, a titolo d'esempio, inerire qualche foto b/n comparata con filtro e senza.

Grazie.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun ott 27, 2008 4:12 pm

Mauro M8 ha scritto:Ciao Alberto,

ottima idea quella da te lanciata !!!

Potresti, a titolo d'esempio, inerire qualche foto b/n comparata con filtro e senza.

Grazie.
Postare foto BN con o senza filtro ha senso solo se si tratta di foto scattate con punti luce di notte dentro l'inquadratura, qui i riflessi e le immagini fantasma proliferano e sono dovuti in massima parte proprio al filtro (UV-IR come qualsiasi altro vetro) , per le immagini normali vale la ridotta dimensione del paraluce del 16-18-21 (quasi inesistente) contro il paraluce ottimizzato per quest'ottica che si può utilizzare solo senza filtri ..... e un leggero decadimento delle immagini, praticamente impercettibile, decadimento provocato anche in questo caso da qualsivoglia filtro montato davanti a qualsivoglia obiettivo di qualsiasi marca sia con pellicola che in digitale.
Ho sempre evitato l'utilizzo dei filtri, anche nei decenni passti, proprio per questa ragione e ne ho sempre sconsigliato l'uso anche a coloro che lo montavano per proteggere l'ottica (unica esclusione quando usi la fotocamera per fotografare dagli scogli le ondate che si infrangono ... visto che ad infrangersi sono anche gli spruzzi sulla lente frontale!).

Poi, sai, questa è la mia opinione personale e se senti altri dieci pareri troverai dieci opinioni diverse :lol:
Ciao,
Alberto Bari

Rispondi