Provata la Leica M8.2
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Provata la Leica M8.2
Assieme all'amico Antonello (antoarch) abbiamo avuto modo di provare sabato la nuova Leica M8.2. Purtroppo data la grande confuzione nel negozio non è stato possibile svolgere una prova approfondita, anche perchè c'era un solo esemplare cromato, ma possiamo in ogni caso trarre alcune considerazioni:
1) la vulcanite è un passo in avanti rispetto al vecchio rivestimento, sia a livello estetico che tattile
2) il nuovo display sarà più robusto ma come risoluzione è identico al precedente, almeno così sembra
3) l'otturatore è oggettivamente più silenzioso, in modo avvertibile. Se fosse eliminato il riarmo dell'otturatore (ad es. reintroducendo la leva di carica) saremmo a livello di una leica M. Al momento dello scatto la vibrazione è di fatto inavvertibile
Per il resto è tutto uguale alla M8, ma questo lo si sapeva.
1) la vulcanite è un passo in avanti rispetto al vecchio rivestimento, sia a livello estetico che tattile
2) il nuovo display sarà più robusto ma come risoluzione è identico al precedente, almeno così sembra
3) l'otturatore è oggettivamente più silenzioso, in modo avvertibile. Se fosse eliminato il riarmo dell'otturatore (ad es. reintroducendo la leva di carica) saremmo a livello di una leica M. Al momento dello scatto la vibrazione è di fatto inavvertibile
Per il resto è tutto uguale alla M8, ma questo lo si sapeva.
-
- Contatta:
A mio parere l'otturatore è uno dei problemi, che in questa versione viene quasi risolto. Dipende da quanto si è disposti a spendere e da cosa si pensa di fare della macchina. Di certo in caso di rivendita una buona parte della spesa per l'upgrade andrebbe persa. E' un fatto puramente personale. Sul sito leica trovate i suoni campionati del vecchio e nuovo otturatore, ma sinceramente dal vivo l'effetto è diverso, a favore del nuovo otturatore. Ora, per avere una macchina davvero competitiva, serve un miglioramento al firmware per avere meno rumore alle alte sensibilità. Ho visto delle bellissime foto di Antonello (antoarch) scattate al carnevale di Notting Hill a Londra, alcune delle quali rovinate dal rumore cromatico inaccettabile a 1250 iso, in particolare nelle ombre (sembrava la resa di una compatta con sensore 1/1.8 da 400 euro). Francamente con soli 10 Mpx in un sensore con crop 1.33 si può fare molto ma molto meglio. Se anche questo aspetto fosse migliorato, unitamente alla assurdità di montare i filtri (che ho visto nelle foto di Antonello a volte produrre un flare visibile), potrebbe essere per me una macchina da prendere nella massima considerazione, ribassandone concretamente il prezzo.
-
A memoria sì, la morbidezza del pulsante di scatto è superiore rispetto alla M8 normale. Detto questo, salvo casi particolari, chi ha una M8 farebbe bene a tenersela, senza aggiornamento, il cui costo vale circa il 50% del valore attuale di una M8. Sinceramente credo che un congruo ribasso porterebbe un grosso beneficio alle vendite, a 4900 euro la vedo dura senza Full-frame, anche se qualcuno non sarà daccordo.
-
- Contatta:
Credo che le considerazioni di Pino siano non solo esatte ma "sacrosante".g.caprio ha scritto:A memoria sì, la morbidezza del pulsante di scatto è superiore rispetto alla M8 normale. Detto questo, salvo casi particolari, chi ha una M8 farebbe bene a tenersela, senza aggiornamento, il cui costo vale circa il 50% del valore attuale di una M8. Sinceramente credo che un congruo ribasso porterebbe un grosso beneficio alle vendite, a 4900 euro la vedo dura senza Full-frame, anche se qualcuno non sarà daccordo.
Amaramente constato che una macchina "nata" nel segno della tradizione M non avrebbe dovuto andare incontro ad upgrade o a una seconda serie proprio sul parametro "silenziosità" di scatto. E di questo (e cioè che al di là delle forme di M la m8 non ha - non può avere - la stessa sostanza di funzionamento) noi utenti siano stati consapevoli da quando abbiamo premuto il pulsante di scatto della M8 la prima volta!
Altrettanto amaramente osservo che la Real Casa, a parte i graziosi aggiornamenti del firmware, forse avrebbe potuto stupirci e guadagnare consensi proponendoci condizioni speciali per l'upgrading dell'otturatore piuttosto che lanciare una campagna sulla M8 proprio mentre si accingeva a lanciarne il modello improved! Sai che ritorno pubblicitario avrebbero potuto offrire le migliaia di clienti della prima ora non solo non abbandonati alle leggi del mercato ma addirittura "privilegiati" in concreto!
Ma sì,è chiaro che se uno ha molti soldi questi ragionamenti appaiono eccessivi e magari dà via il modello m8 e compra subito la m8.2.
Però forse è venuto il momento di cominciare a considerarsi (e a farsi considerare) utenti intelligenti ed esigenti, anche disposti a tollerare - come già fatto - ma non sempre le incongruenze e le manifestazioni di superficialità, per di più onerose, che qui e là è dato rilevare.
Perciò l'idea di richiedere l'upgrade dell'otturatore - con il contentino di poter fruire di una nuova garanzia di due anni - mi appare adesso del tutto inaccettabile, quasi che fosse un suggello che, al di là del costo, dovrei porre io personalmente e passivamente su una linea d'azione che non condivido.
Cordiali saluti.
Lorenzo
Dal punto di vista commerciale io avrei agito diversamente nel rispetto dei clienti, per lo meno a costi più contenuti (direi almeno la metà), ma queste sono scelte oramai in linea con una certa filosofia (si veda la codifica delle ottiche). Guardiamo il lato positivo, la macchina è aggiornabile (anche se io consiglio l'operazione solo a chi non ci dorme la notte), ed è già qualcosa.
- Francesco Lepri
- Contatta:
Premesso che condivido la sostanza delle riflessioni di Lorenzo, è solo per completezza del quadro che ritengo corretto precisare come sia possibile ottenere - in sede di up grade - la sola sostituzione dell'otturatore, al costo di euro 800 (cifra che, pur alta in assoluto, non credo pari alla metà del valore attuale di una M8 ).
Detto questo, io - per adesso - dormo benissimo...
P.S. Per chi fosse interessato, riporto la lista completa delle opzioni relative all'up grade:
1. Otturatore+Vetro zaffiro su display+Cornicette euro 1.320,00
2. Otturatore+Vetro zaffiro su display euro 1.120,00
3. Otturatore+Cornicette euro 1.000,00
4. Vetro zaffiro+Cornicette euro 950,00
5. Cornicette euro 650,00
6. Otturatore euro 800,00
7. Vetro zaffiro euro 750,00
Sono a conoscenza - per esperienza diretta - del fatto che taluni dealer affermano la pressoché totale trasformabilità di una M8 in M8.2, eccezion fatta per la laccatura nera (e, quindi, ivi compresa la vulcanite, la compensazione dell'esposizione direttamente dalla ghiera posteriore, etc.). Sennonché, ciò non risulta da documentazione Leica ufficialmente disponibile al pubblico e, perciò, tendo a prendere la cosa con largo beneficio d'inventario (oltre a ritenere che, oltre un certo punto, "converrebbe" di gran lunga prenderla nuova e non pensarci più..)
Detto questo, io - per adesso - dormo benissimo...
P.S. Per chi fosse interessato, riporto la lista completa delle opzioni relative all'up grade:
1. Otturatore+Vetro zaffiro su display+Cornicette euro 1.320,00
2. Otturatore+Vetro zaffiro su display euro 1.120,00
3. Otturatore+Cornicette euro 1.000,00
4. Vetro zaffiro+Cornicette euro 950,00
5. Cornicette euro 650,00
6. Otturatore euro 800,00
7. Vetro zaffiro euro 750,00
Sono a conoscenza - per esperienza diretta - del fatto che taluni dealer affermano la pressoché totale trasformabilità di una M8 in M8.2, eccezion fatta per la laccatura nera (e, quindi, ivi compresa la vulcanite, la compensazione dell'esposizione direttamente dalla ghiera posteriore, etc.). Sennonché, ciò non risulta da documentazione Leica ufficialmente disponibile al pubblico e, perciò, tendo a prendere la cosa con largo beneficio d'inventario (oltre a ritenere che, oltre un certo punto, "converrebbe" di gran lunga prenderla nuova e non pensarci più..)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Michele Azzali
- Moderatore
- Contatta:
Mah... le uniche migliorie che mi sentirei eventualmente di apportare sono: la vulcanite, ma solo se migliora effettivamente la presa (ho sempre un po' di difficoltà e per questo monto maniglie "easy gip" e levette aggiuntive varie e sto pensando all'acquisto delle "mutande" in cuoio), e le cornicette, se sono davvero più vicine al formato reale, qualcuno ha provato quelle nuove?
Ciao,
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/
http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/