Risoluzione di stampa

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
SWITAR

Risoluzione di stampa

Messaggio da SWITAR » mar ott 14, 2008 7:50 pm

Ciao!
Ho notato che i file della Canon 20 D, una volta aperti su photoshop, presentano un valore (Image Size) di 72 dpi?
Se decido di stampare devo lasciare tutto invariato oppure devo modificare questo valore al limite massimo compatibile con la dimensione della stampa che voglio ottenere?
Se ad es imposto 300 dpi la dimensione del formato ottenibile ovviamente si riduce (20 X 30).
Con 200 dpi arrivo a 30X45.
Con 100 dpi arrivo a 60X90.
Quindi se devo fare un 30X45 imposto 200 dpi, mentre se devo fare un 20X30 posso spingermi a 300?
Marco

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar ott 14, 2008 8:43 pm

Marco,
la teoria vorrebbe si usasse sempre la risoluzione di almeno 300 DPI per stampe della massima qualità (quindi con la D20 come hai detto, otterresti massimo dei 20X30).
Ma nella pratica, specialmente per le stampe più grandi, entra in gioco il fattore "distanza di osservazione delle stampe" che, correlato con la capacità di risoluzione dell'occhio umano, cioè la capacità di distinguere certi particolari fini ad una data distanza, permetterebbe di stampare anche con risoluzioni più basse (es. 200 DPI per il 30X45).

Ciao.
Ciao
Mario

SWITAR

Messaggio da SWITAR » mar ott 14, 2008 9:36 pm

Ti ringrazio per la risposta, ma quello che non ho capito è questo: posso lasciare il file a 72 dpi e delegare al laboratorio la scelta successiva, oppure devo essere io ogni volta a impostare dpi differenti a seconda del formato che andrò a stampare?
A logica mi verrebbe da pensare che è il laboratori a decidere successivamente, considerando che io non ho mai fatto questa modifica e le stampe sono sempre venute benissimo.
Con 72 dpi avrebbero dovuto essere uno schifo.
Marco

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer ott 15, 2008 7:55 am

Sì, con 72 dpi (specialmente su stampe medio/grandi) avrebbero dovuto essere proprio uno schifo.
Evidentemente il Lab dove ti servi è uno di quelli giusti, che opera un minimo di elaborazione prima di stampare, oppure il proprio macchinario di stampa riduce i DPI fino a quelli massimi necessari per il formato.
In tal caso, in mancanza di pixel di "riserva" verrebbe praticata una interpolazione.

Ci sono invece altri laboratori che operano in totale automatismo e stampano SOLO i file così come li porti.
Ciao
Mario

R80 GS
Contatta:

Messaggio da R80 GS » mer ott 15, 2008 9:01 am

credo che switar intendesse dire "se stampo un 20x30 devo modificare i dpi ?" se era questo che intendevi , non ti preoccupare dei dpi basta che ridimensioni le dimensioni in cm che automaticamente aumentano i dpi esempio se il lato lungo è 100 a 72 dpi a 50 sara automaticamente a 144 dpi (è solo un esempio non sono certo che al dimezzare la dimensione in cm reddoppi la risoluzione dpi) quindi entro certi limiti non ti preoccupare
eugenio maggioni

http://motomaggioni.tumblr.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

mario.taddeo

Messaggio da mario.taddeo » mar ott 21, 2008 12:06 am

salve a tutti sono nuovo del forum e mi presento complimentandomi per il bel forum dedicato ai felici possessori o desiderosi possibili possessori di un giocattolino dal bollino rosso.
riguardo la questione dei 72 dpi che photoshop vede nei file della eos 20 tenete presente che è soltanto un valore di defoult, poichè i nostri monitor in genere non riescono a restituire un risoluzione maggiore, il file invece ha una sua grandezza fisica di risoluzione ben definita che rapportata ai 72 dpi darà una stampa di dimensioni molto grandi, quindi ovviamente stampando lo stesso file ad una dimensione minore si avrà una risoluzione maggiore.(queso ovviamente non intervenendo con interpolazione).

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mar ott 21, 2008 8:01 am

Ciao Mario,
benvenuto da un altro Mario. :wink:
Ciao
Mario

Aldo Claudio Medorini

benvenuto

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mar ott 21, 2008 8:50 am

benevenuto Mario Taddeo, e come giustamente dici, va considerato il fattore interpolazione.

cioè i sistemi di stampa digitali stampano a "tono continuo" e interpolano il file cioè aggiungono i punti necessari per comensare quelli mancanti.
in pratica fra due punti ne vengono interposti altri che rappresentano la media fra i due.

Perciò al laboratorio andrebbe fornita una cartella nominata secondo la misura del file 20x30 30x45 ecc ecc dentro alle quali ci mettiamo i file relativi alle misure che vogliamo.

Per la spedizione on line invece, in genere si ha una maschera di selezione del formato a cui si allega il file compresso.

Compressione, quanto comprimere?
Chiedere al laboratorio e adegursi in funzione del file finale da ottenere.

Buona giornata
Aldo

Rispondi