Leica S System - la rivoluzione -

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun ott 13, 2008 4:23 pm

Caro Roberto,

Nonostante sia tentato dal nuovo mostro,sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi.
Le quotazioni dei "vecchi" Noctilux sono già salite,forse arriveranno alle stelle.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun ott 13, 2008 4:38 pm

Da quello che so alcuni che passarenno al nuovo noctilux asferico permuteranno il vecchio, da notizie informali la permuta si aggirerà sui 3000 euro direttamente in negozio. Personalmente credo che a tutta apertura la differenza a favore del nuovo sarà evidente, ammesso che questo sia un parametro di utilizzo di un'ottica del genere. Sinceramente con il digitale, dove gli 800 iso sono di casa, tutta questa luminosità non credo sia essenziale, più che altro è l'effetto generale della foto, ed allora il vecchio noctilux avrà ancora molto da dire. Non l'ho mai acquistato in quanto non ho mai avuto feeling con il 50/1, specialmente con la messa a fuoco, nè prevedo di aquistare il nuovo, ma certamente avrà successo. Io non parlerei nemmeno di riccastri in tutti i casi, credo che abbia più soldi chi spende 30.000 euro per un'auto di media cilindrata, oppure 10.000 in 2 settimane in Sardegna. Un obiettivo è per la vita, e so di eprsone che faranno un mutuo per averlo.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun ott 13, 2008 5:05 pm

Io non parlerei nemmeno di riccastri in tutti i casi, credo che abbia più soldi chi spende 30.000 euro per un'auto di media cilindrata, oppure 10.000 in 2 settimane in Sardegna. Un obiettivo è per la vita, e so di eprsone che faranno un mutuo per averlo.

beh si effettivamente occorrono obiettivi nella vita :D

Sinceramente con il digitale, dove gli 800 iso sono di casa, tutta questa luminosità non credo sia essenziale, più che altro è l'effetto generale della foto, ed allora il vecchio noctilux avrà ancora molto da dire.

concordo col discorso degli Iso (e con i megapixel si van anche incrementando l'efficaccia del crop...quindi in alcuni "casi" un 35 o un 50 potrebbe anche fungere tele).....anzi guardate qua

http://www.clickblog.it/post/2295/iso-3 ... e-arrivare

Donatello Birsa

Messaggio da Donatello Birsa » mar ott 14, 2008 8:39 am

g.caprio ha scritto:Da quello che so alcuni che passarenno al nuovo noctilux asferico permuteranno il vecchio, da notizie informali la permuta si aggirerà sui 3000 euro direttamente in negozio. Personalmente credo che a tutta apertura la differenza a favore del nuovo sarà evidente, ...
Dopo aver visto i grafici aggiornati dell'Mtf a T A dei 2 Noctilux:

http://www.imx.nl/photo/Analysis/page122/page122.html

non sarei così sicuro.
La supposta lievemente migliore qualità ai bordi del nuovo è priva di significato, quantomeno nell'uso normale nella ritrattistica, perchè già mettere a fuoco il soggetto è impegnativo, la qualità dei bordi non conta nulla.
Nell'ottica utilitaristica del digitale (no problemi di sensibilità)l'apertura F/1.0 non conta nulla.
L'atmosfera del vecchio Noctilux a F/1.0, ma anche a F/1.4 è unica e del tutto particolare, non riproducibile via software, ed è proprio quella che dà un senso all'esistenza di questo obiettivo in un mondo di tutto nitido, tutto perfetto fino ai bordi...

O no?

P.S.
Alla fine si parla sempre di Noctilux!

X Andrea DS:
Puts nella sua recensione riportava un prezzo di 7.295 euro per il Noctilux, è stato Lui ad ingannarmi, ultimamente lo fa un po' troppo spesso...
- - -4.995 euro x i 2 Summilux, almeno, è il prezzo corretto?
Ciao,
Donatello

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 14, 2008 1:56 pm

Caro Don,

Ti confermo che i due Summilux 21 e 24 costano 4995,anche se non so se nella confezione ci saranno paraluce e mirino,vedo che il primo costa 220 e il secondo 649(sic!).

P.S.Lascia perdere i cattivi maestri e le loro curve MTF,anche i Summarit erano migliori dei Summicron...

Ciao
Andrea

zed

Messaggio da zed » mar ott 14, 2008 2:36 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Don,

Ti confermo che i due Summilux 21 e 24 costano 4995,anche se non so se nella confezione ci saranno paraluce e mirino,vedo che il primo costa 220 e il secondo 649(sic!).

P.S.Lascia perdere i cattivi maestri e le loro curve MTF,anche i Summarit erano migliori dei Summicron...

Ciao
I mirini col discorso del Crop della M8 hanno degli accorgimenti particolari? E poi una cosa che mi hanno chiesto: il formato della M8 come si chiama? solo "X1.33"?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 14, 2008 3:03 pm

Caro Matteo,

Il formato del sensore della M8 non ha nome,chiamiamolo formato M8.
Per quanto riguarda i mirini,hanno una cornicetta supplementare per utilizzarli sia in analogico che in digitale.

http://en.leica-camera.com/photography/ ... /5986.html

Ciao
Andrea

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mar ott 14, 2008 3:11 pm

andreadesanctis ha scritto:Caro Matteo,

Il formato del sensore della M8 non ha nome,chiamiamolo formato M8.
scusami, ma non era APS-H? Ricordo male?

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 14, 2008 3:31 pm

Non saprei,Ubaldo da quel che so il formato Aps-H è quello della Canon 1D Mark III,che è 1,3x,quello della M8 è 1,33x,d'altronde Leica,nel libretto d'istruzioni della M8,parla solo di sensore 18x27.
Comunque non darei importanza alla cosa.

Ciao
Andrea

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » mar ott 14, 2008 3:33 pm

andreadesanctis ha scritto:Non saprei,Ubaldo da quel che so il formato Aps-H è quello della Canon 1D Mark III,che è 1,3x,quello della M8 è 1,33x,d'altronde Leica,nel libretto d'istruzioni della M8,parla solo di sensore 18x27.
Comunque non darei importanza alla cosa.

Ciao
sì l'ho detto perchè nell'aps-c finiscono per rientrare sia i sensori 1,5x che i sensori 1,6x.
Cmq, concordo, era una curiosità, niente di più!

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar ott 14, 2008 3:36 pm

Infatti sono andato a vedere sul web,e Canon dice che il suo Aps-H è 28x19,quindi un po' più grande di quello della M8.
E' tutto un work in progress...

Ciao
Andrea

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ott 16, 2008 12:52 pm

Concordo con Andrea, i test MTF non dicono tutta la verità, sono assolutamente certo che il nuovo noctilux, a F1 e F1.4, andrà meglio del vecchio. Non entro nel merito, in quanto attinente ad aspetti puramente soggettivi, l'aspetto iconografico delle foto.

Rispondi