Leica S System - la rivoluzione -
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Andrea De Sanctis
Da quello che so alcuni che passarenno al nuovo noctilux asferico permuteranno il vecchio, da notizie informali la permuta si aggirerà sui 3000 euro direttamente in negozio. Personalmente credo che a tutta apertura la differenza a favore del nuovo sarà evidente, ammesso che questo sia un parametro di utilizzo di un'ottica del genere. Sinceramente con il digitale, dove gli 800 iso sono di casa, tutta questa luminosità non credo sia essenziale, più che altro è l'effetto generale della foto, ed allora il vecchio noctilux avrà ancora molto da dire. Non l'ho mai acquistato in quanto non ho mai avuto feeling con il 50/1, specialmente con la messa a fuoco, nè prevedo di aquistare il nuovo, ma certamente avrà successo. Io non parlerei nemmeno di riccastri in tutti i casi, credo che abbia più soldi chi spende 30.000 euro per un'auto di media cilindrata, oppure 10.000 in 2 settimane in Sardegna. Un obiettivo è per la vita, e so di eprsone che faranno un mutuo per averlo.
Io non parlerei nemmeno di riccastri in tutti i casi, credo che abbia più soldi chi spende 30.000 euro per un'auto di media cilindrata, oppure 10.000 in 2 settimane in Sardegna. Un obiettivo è per la vita, e so di eprsone che faranno un mutuo per averlo.
beh si effettivamente occorrono obiettivi nella vita
Sinceramente con il digitale, dove gli 800 iso sono di casa, tutta questa luminosità non credo sia essenziale, più che altro è l'effetto generale della foto, ed allora il vecchio noctilux avrà ancora molto da dire.
concordo col discorso degli Iso (e con i megapixel si van anche incrementando l'efficaccia del crop...quindi in alcuni "casi" un 35 o un 50 potrebbe anche fungere tele).....anzi guardate qua
http://www.clickblog.it/post/2295/iso-3 ... e-arrivare
beh si effettivamente occorrono obiettivi nella vita
Sinceramente con il digitale, dove gli 800 iso sono di casa, tutta questa luminosità non credo sia essenziale, più che altro è l'effetto generale della foto, ed allora il vecchio noctilux avrà ancora molto da dire.
concordo col discorso degli Iso (e con i megapixel si van anche incrementando l'efficaccia del crop...quindi in alcuni "casi" un 35 o un 50 potrebbe anche fungere tele).....anzi guardate qua
http://www.clickblog.it/post/2295/iso-3 ... e-arrivare
-
Dopo aver visto i grafici aggiornati dell'Mtf a T A dei 2 Noctilux:g.caprio ha scritto:Da quello che so alcuni che passarenno al nuovo noctilux asferico permuteranno il vecchio, da notizie informali la permuta si aggirerà sui 3000 euro direttamente in negozio. Personalmente credo che a tutta apertura la differenza a favore del nuovo sarà evidente, ...
http://www.imx.nl/photo/Analysis/page122/page122.html
non sarei così sicuro.
La supposta lievemente migliore qualità ai bordi del nuovo è priva di significato, quantomeno nell'uso normale nella ritrattistica, perchè già mettere a fuoco il soggetto è impegnativo, la qualità dei bordi non conta nulla.
Nell'ottica utilitaristica del digitale (no problemi di sensibilità)l'apertura F/1.0 non conta nulla.
L'atmosfera del vecchio Noctilux a F/1.0, ma anche a F/1.4 è unica e del tutto particolare, non riproducibile via software, ed è proprio quella che dà un senso all'esistenza di questo obiettivo in un mondo di tutto nitido, tutto perfetto fino ai bordi...
O no?
P.S.
Alla fine si parla sempre di Noctilux!
X Andrea DS:
Puts nella sua recensione riportava un prezzo di 7.295 euro per il Noctilux, è stato Lui ad ingannarmi, ultimamente lo fa un po' troppo spesso...
- - -4.995 euro x i 2 Summilux, almeno, è il prezzo corretto?
Ciao,
Donatello
Donatello
- Andrea De Sanctis
Caro Don,
Ti confermo che i due Summilux 21 e 24 costano 4995,anche se non so se nella confezione ci saranno paraluce e mirino,vedo che il primo costa 220 e il secondo 649(sic!).
P.S.Lascia perdere i cattivi maestri e le loro curve MTF,anche i Summarit erano migliori dei Summicron...
Ciao
Ti confermo che i due Summilux 21 e 24 costano 4995,anche se non so se nella confezione ci saranno paraluce e mirino,vedo che il primo costa 220 e il secondo 649(sic!).
P.S.Lascia perdere i cattivi maestri e le loro curve MTF,anche i Summarit erano migliori dei Summicron...
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
I mirini col discorso del Crop della M8 hanno degli accorgimenti particolari? E poi una cosa che mi hanno chiesto: il formato della M8 come si chiama? solo "X1.33"?andreadesanctis ha scritto:Caro Don,
Ciao
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Andrea De Sanctis
Caro Matteo,
Il formato del sensore della M8 non ha nome,chiamiamolo formato M8.
Per quanto riguarda i mirini,hanno una cornicetta supplementare per utilizzarli sia in analogico che in digitale.
http://en.leica-camera.com/photography/ ... /5986.html
Ciao
Il formato del sensore della M8 non ha nome,chiamiamolo formato M8.
Per quanto riguarda i mirini,hanno una cornicetta supplementare per utilizzarli sia in analogico che in digitale.
http://en.leica-camera.com/photography/ ... /5986.html
Ciao
Andrea
- Andrea De Sanctis
sì l'ho detto perchè nell'aps-c finiscono per rientrare sia i sensori 1,5x che i sensori 1,6x.andreadesanctis ha scritto:Non saprei,Ubaldo da quel che so il formato Aps-H è quello della Canon 1D Mark III,che è 1,3x,quello della M8 è 1,33x,d'altronde Leica,nel libretto d'istruzioni della M8,parla solo di sensore 18x27.
Comunque non darei importanza alla cosa.
Ciao
Cmq, concordo, era una curiosità, niente di più!
- Andrea De Sanctis