confusioneeeeeeeeeeee......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
contax

confusioneeeeeeeeeeee......

Messaggio da contax » mer set 24, 2008 6:34 pm

Gentili appassionati,
ma io vorrei sapere ,secondo voi, come sia oramai possibile orientarsi in tale caos con sensori(kodak,fuji,canon,..............),corpi nuovi, nuovo medio formato etc.....??????????????????????????????
E' uno sfogo

Aldo Claudio Medorini

fregatene

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer set 24, 2008 10:25 pm

Basta solo fregarsene e prendere quello che ti serve... altrimenti come si fa a comprare la M8

Saluti
Gaemedo

loresoft
Contatta:

Messaggio da loresoft » mer set 24, 2008 10:32 pm

Io la M8 la comprerei al volo!!! E non parlo della M8.2.
Secondo me è una gran macchina e fa foto STRE-PI-TO-SEEE

Ciao
Lorenzo

reffo

Messaggio da reffo » mer set 24, 2008 11:15 pm

Hahahahaha Loresoft, è risaputo che a Parma il prosciutto abbonda.
Anche sui Tuoi occhi. :D
Ciao
Reffo

loresoft
Contatta:

Messaggio da loresoft » mer set 24, 2008 11:57 pm

AHAHAHAH!

Bhe! Reffo se butti il prosciutto dillo!!!!
Ciao

Si fa per scherzare :)
Ciao
Lorenzo

palmerino

Messaggio da palmerino » gio set 25, 2008 1:48 am

Con il digitale non esistono più le dimensioni di una volta.
Già il 4/3 e l' aps sono formati nuovi, anche se c' era stata una breve esperienza con la pellicola aps, ma solo con le compatte.
Non parliamo le compatte digitali che hanno sensori piccolissimi (la pellicola non ce la farebbe ad avere simili prestazioni e questo la dice lunga sulle possibilità di questa nuova tecnologia).
Il medio formato anche è un fiorire di sensori con misure leggermente diverse.
Ora ci si mette anche la Leica... :D
Quale scegliere?
Quello che più ci si trova e come proporzioni/qualità in stampa e come sistema fotografico.
Per me è sufficiente un sistema aps ed ho scelto uno leggermente meno ampio (il 4/3), ma simile, altri sceglieranno il full-frame, chi il nuovo Leica e...pochi ancora si delizieranno con il grande formato a pellicola che digitalizzeranno su un buon scanner piano.
Trovare il proprio sistema, vagliando in stampa i risultati.

1cesar

Messaggio da 1cesar » gio set 25, 2008 9:23 am

Tutti quelli che sento se lo chiedono...
E in molti sono arrivati a questa conclusione: quando non sai cosa fare, non fare nulla che va bene così... penso che ognuno di noi abbia ciò che serve per fare ottime foto già oggi... E' il contrario di quanto ho sempre sostenuto, ma penso che i costruttori abbiano fatto l'impossibile per creare confusione e specchietti per allodole !
Ciao

contax

Messaggio da contax » gio set 25, 2008 11:46 am

e intanto le velvia costano un occhiodella testa................(8,50)..
..................

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio set 25, 2008 3:38 pm

palmerino ha scritto:Con il digitale non esistono più le dimensioni di una volta.
Già il 4/3 e l' aps sono formati nuovi, anche se c' era stata una breve esperienza con la pellicola aps, ma solo con le compatte.
Non parliamo le compatte digitali che hanno sensori piccolissimi (la pellicola non ce la farebbe ad avere simili prestazioni e questo la dice lunga sulle possibilità di questa nuova tecnologia).
Il medio formato anche è un fiorire di sensori con misure leggermente diverse.
Ora ci si mette anche la Leica... :D
Quale scegliere?
Quello che più ci si trova e come proporzioni/qualità in stampa e come sistema fotografico.
Per me è sufficiente un sistema aps ed ho scelto uno leggermente meno ampio (il 4/3), ma simile, altri sceglieranno il full-frame, chi il nuovo Leica e...pochi ancora si delizieranno con il grande formato a pellicola che digitalizzeranno su un buon scanner piano.
Trovare il proprio sistema, vagliando in stampa i risultati.
Tutto vero, tutte belle parole, ma come la mettiamo con i supporti di stampa e le cornici e gli album fotografici ?
La carta a disposizioni nei formati A4, A 3, A 2 ci costringe già con il 2/3 ad un piccolo crop, col 4/3 il crop sopra e sotto diviene importante, per non parlare delle cornici che devono essere fatte su misura!

Delle due o i sensori si uniformeranno o le società produttrici di carte ink jet si piegheranno al famigerato sistema "A" producendo carte nello stesso rapporto dei sensori!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

palmerino

Messaggio da palmerino » dom set 28, 2008 9:59 pm

Io stampo in un laboratorio professionale e se avessi urgenza, in un negozio in un centro commerciale vicino.
Nessun problema con i formati: uso il 15x20, il 18x24 ed il 30x40cm che sono precisi per il 4/3.
I laboratori si uniformano alla massa e di solito chi stampa usa il cellulare e la compatta...che non sono 2/3. :roll:
Non amo stampare in proprio (perché, visto che i laboratori hanno strumenti più sofisticati?), ma ho anche una stampante a sublimazione della HiTi che arriva al 15x20cm...presa anche per questo.
E chi usa il formato A4, A3... :?:
Si arrangia :!:
Nel mio studio fotografico ho anche una taglierina: complicato per un utente, dopo aver speso centinaia di euro per la stampante dotarsi di questo strumento :?:

Rispondi