Fra Lightroom, Aperture, Camera Raw e Capture?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
andrealeica

Fra Lightroom, Aperture, Camera Raw e Capture?

Messaggio da andrealeica » sab set 27, 2008 3:02 pm

Ho trovato questo articolo....davvero notevole la differenza

http://www.nadir.it/test/CAPTURE1/Capture1.htm

qualcuno ha fatto dei test con tutti i software indicati? so che alcuni sono tendenzialmente legati più a un certo processo rispetto che a un altro, però tutti sono il primo (e secondo e magari quindi anche l'ultimo visto che non per forza devono passare da Photoshop o gimp)porto per il Raw che esce dalla macchina

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » sab set 27, 2008 7:15 pm

Sarei tentato di risponderti con un secco "SI" ma qua qualcuno mi mangerebbe vivo e allora ti rispondo: "Secondo Me SI". :wink:

Ciao
Francesco

andrealeica

Messaggio da andrealeica » sab set 27, 2008 10:43 pm

...e i MeSi passavano e nessuno rispondeva. Ormai si erano mangiati gli uni con gli altri, i vivi con i morti e anche il contrario.

Davanti i monitor accesi non c'era nessuno. Sugli obiettivi si accumulava la polvere dei decenni

:)

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom set 28, 2008 12:16 am

Dal punto di vista dello sviluppo del file raw il migliore per qualità dell'output è Capture One che però pecca evidentemente nella gestione dell'archivio(praticamente assente) campo nel quale eccelle, secondo la mia esperienza, Aperture.
Lightroom è comodo e veloce, manca della qualità di Capture One ma gestisce bene la libreria(ma non come Aperture), ha delle finzioni integrate che evitano il passaggio a photoshop (timbro, patch ecc...) ma manca della possibilità di usare i plugin come Aperture.
Aperture 2 è completo ma non raggiunge il livello qualitativo di Capture ed è più pesante di lightroom(anche se ligtroom 2 è più pesante del precedente 1.4...).
A livello di interfaccia l'approccio è molto differente tra i 3, l'unica cosa è provarli.

Se posso esserti utile con ulteriori delucidazioni chiedi pure ma aspetta con pazienza perché molto probabilmente più che davanti al computer sarò in giro a fotografare...

Ciao
Francesco

andrealeica

Messaggio da andrealeica » dom set 28, 2008 1:01 am

ok, grazie...non ero impaziente....la mia era una piccola prosa per sfruttare i giochi di parole e sfruttare il tuo stornello

:wink:

Ubaldo
Contatta:

Messaggio da Ubaldo » dom set 28, 2008 12:35 pm

provate anche rawtherapee, offre un buon modello del rumore e un recupero delle alte luci eccellente.
Per quanto riguarda adobe camera raw, e lightroom ora è possibile impostare dei profili che danno alla macchina la stessa resa colore che la macchina imposta sui jpeg. Che non è poco...

Rispondi