Passione Leica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Silvio Nicolaci

Passione Leica

Messaggio da Silvio Nicolaci » sab set 27, 2008 6:42 pm

Ho letto i vari interventi trovando anche alcune risposte alle mie domande, ad una domanda, però, non riesco ad avere risposta e cioè: ma veramente pensate che se la Leica non avesse tutti quei difetti, o presunti tali, potrebbe ancora chiamarsi Leica? Ricordando una frase del grande Henri penso che in fondo tutti noi non possiamo fare a meno del divano dello psicanalista, posto che l'alternativa consiste nell'accettare l'idea che per fare foto occorre munirsi di corpi macchina con "anta" punti di messa a fuoco, "anta" chili di peso, "anta" volume di ottica, etc. Personalmente ritengo che la senzazione visiva fornita dalle immagini create dalla M8 sia anni luce lontana dalla tecnologia dagli occhi a mandorla e quanto di più simile ad una pellicola, anche se le due tecniche rimangono profondamente diverse e parallele.
P.S.: ho installato il FW2 e la senzazione è di un miglioramento, ho in corso le verifiche sul campo.
Saluti a tutti

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab set 27, 2008 8:35 pm

Potrebbe anche essere,Silvio,Leica una sorta di coperta di Linus,ma c'è soprattutto il fascino del bollino rosso,qui ci sono amici che usano Leica da decenni ed altri che non l'hanno mai usata,ma sperano di entrare il più presto possibile tra gli utenti,altri ancora che da poco si sono avvicinati al mito e non torneranno più indietro.
I primi sono in genere persone che prediligono il telemetro,le foto a grandi aperture,le magiche atmosfere che regalano le ottiche Leitz,e non sentono il bisogno di troppi virtuosismi tecnici in una fotocamera,i secondi molto spesso sono persone che hanno visto la qualità che si ottiene da una Leica e ne sono rimasti affascinati.
Quello che è certo che di Leica si parla sempre,nel bene e nel male,e questo non è mai accaduto,se non marginalmente, per nessun altro marchio,nella non breve storia della fotografia.

Ciao

P.S.Anche io ho notato dei netti miglioramenti con l'ultimo aggiornamento della M8
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi