firmware

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

firmware

Messaggio da Giampietro Simonini » mar set 09, 2008 12:14 pm

si prevedono aggiornamenti (e relativamente a che?) sul firmware dopo quello che ha sistemato il wb automatico?
Per aspera ad astra

Antoarch
Messaggi: 217
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:26 pm
Località: Napoli

Messaggio da Antoarch » mar set 09, 2008 12:21 pm

Sistemato ?????
Antonello

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » mar set 09, 2008 12:31 pm

Meglio di prima sicuramente.. o no?
Per aspera ad astra

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar set 09, 2008 4:52 pm

Per quello che ho visto io dalle foto di amici non mi sembra sia migliorato il WB, è certamente più costante, nel senso che mentre prima tre foto in rapida successione potevano differire anche di moltissimo nel WB, col firmware attuale nella stessa situazione c'è una certa uniformità, ma a mio modesto parere siamo lontani da una situazione di perfezione.

Giampietro Simonini
Messaggi: 250
Iscritto il: mer lug 18, 2007 5:36 pm
Località: Parma

Messaggio da Giampietro Simonini » mar set 09, 2008 7:02 pm

Non vorrei riaprire una sterile polemica, dico solo che nel digitale, in genere, la perfezione del colore ed altri parametri rappresentano una chimera. Le foto scattate con le ultime Nikon, per es., parere personalissimo ovviamente, sono assai poco entusiasmanti dal punto di vista del colore. Gusti son gusti..a me pareva che il wb-automatico fosse un po migliorato.....evidentemente mi sbaglio. Ma sul digitale, in genere, ho più di qualche riserva, mai sciolta..
Per aspera ad astra

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mar set 09, 2008 7:51 pm

Aggiungo solo che il problema del bilanciamento del bianco è tale solo per chi scatta con una certa continuità in JPG.
Chi cerca la massima qualità scatta in RAW (DNG per Leica) ed il bilanciamento lo applica in fase di conversione, via software.
Personalmente trovo eccellenti i file .DNG della M8 o del DMR trattati in Capture One e scatto raramente in .JPG (jpg che comunque sono migliori di quelli della Canon 5D con ottche Leica-R, per cui non è questione solo di ottiche o del software della macchina, ma del tipo di progettazione del sensore).
Ciao
Mario

Rispondi