Gestione M 8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
fulviopanizza

Gestione M 8

Messaggio da fulviopanizza » dom ago 10, 2008 12:37 pm

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum e del digitale, vecchio leicista e nuovo possessore di una M8.
Ciò premesso, ho molte domande da porre ( immagino anche molto banali):

1) DNG = Raw? (cosa significa " standardizzato e sicuro per il futuro"?)

2) Anche utilizzando il formato DNG, quando collego la fotocamera al computer, mi si apre automaticamente Photoshop Elements ( caricato in precedenza), mentre ( dopo avere chiuso Ph. E.)non si apre la finestra di dialogo con Capture ONE per l'importazione delle immagini dalla M8 e non trovo assolutamente l'icona per aprire/creare una nuova sessione.

3) Se non avessi già caricato in precedenza Photoshop Elements, come avrei gestito i file JPG della M8, dal momento che Leica non ha fornito alcun programma dedicato?

4) Devo aggiornare il firmware che attualmente è 1.102; ho salvato sul desktop la forma zippata del 1.201: e adesso?

5) Il bilanciamento automatico del bianco ha reso un sottobosco con una forte dominante azzurro-verde: ho risolto parzialmente (resa non fedele della cromaticità) passando all'impostazione predefinita "ombra".

6) Un buon testo per accostarmi alla foto digitale.

Mi scuso per la lunghezza delle domande.

Fulvio
Ultima modifica di fulviopanizza il mar ago 12, 2008 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.
fulviopanizza

Gian Mario Bandera

Re: Gestione M 8

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom ago 10, 2008 3:19 pm

Innanzitutto, benvenuto!
Vediamo, senza pretese, di dare qualche risposta tratta dall'esperienza e dalla logica delle cose informatiche:
fulviopanizza ha scritto:

1) DNG = Raw? (cosa significa " standardizzato e sicuro per il futuro"?)

Standardizzato al momento certo, senza ombra di dubbio (lo standard è quello di Adobe); sicuro per il futuro, chi può dirlo?. Si tratta di tenere sotto controllo la situazione ed eventualmente aggiornare gli archivi agli standard prossimi venturi.

2) Anche utilizzando il formato DNG, quando collego la fotocamera al computer, mi si apre automaticamente Photoshop Elements ( caricato in precedenza), mentre ( dopo avere chiuso Ph. E.)non si apre la finestra di dialogo con Capture ONE per l'importazione delle immagini dalla M8 e non trovo assolutamente l'icona per aprire/creare una nuova sessione.

E' un problema di settare le preferenze (opzioni) di PSE; sicuramente è attiva l'opzione che fa aprire PSE al collegamento di una fotocamera. Occorre disattivarla in PSE ed attivarla in Capture

3) Se non avessi già caricato in precedenza Photoshop Elements, come avrei gestito i file JPG della M8, dal momento che Leica non ha fornito alcun programma dedicato?

E' un problema che Leica ha lasciato al singolo utente!.....

4) Devo aggiornare il firmware che attualmente è 1.102; ho salvato sul desktop la forma zippata del 1.201: e adesso?

Guarda qui, trovi le istruzioni
http://en.leica-camera.com/service/down ... index.html
Scarica il file Instruction Firmware Update

5) Il bilanciamento automatico del bianco ha reso un sottobosco con una forte dominante azzurro-verde: ho risolto parzialmente (resa non fedele della cromaticità) passando all'impostazione predefinita "ombra".

Ad oggi il bilanciamento automatico funziona abbastanza bene. Ad ogni modo, in situazioni difficili, puoi optare per il manuale o per la sistemazione in postproduzione.

6) Un buon testo per accostarmi alla foto digitale.

Non saprei

Mi scuso per la lunghezza delle domande.

Fulvio
Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

fulviopanizza

Gestione M 8

Messaggio da fulviopanizza » mar ago 12, 2008 12:26 pm

Grazie per le sollecite risposte alle mie domande, che temo non saranno le ultime.

fulvio panizza
fulviopanizza

Rispondi