Polvere sensore M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Gian Mario Bandera

Messaggio da Gian Mario Bandera » dom ago 10, 2008 2:44 pm

Se non hai strumenti adeguati lascerei perdere.
Soffiandoci sopra rischi di peggiorare la situazione depositando sul sensore anche qualche gocciolina di saliva oltre alla polvere vagante!
In fondo una macchiolina si sistema senza problemi in postproduzione!
Io penserei a scattare!

Ciao
Gian Mario

www.gianmario.tk

ziodievel

Messaggio da ziodievel » dom ago 10, 2008 8:29 pm

se ci soffi sopra con una bomboletta di aria compressa, non dovresti avere problemi, di certo è una operazione un pò delicata

Fabiano

Messaggio da Fabiano » dom ago 10, 2008 8:35 pm

Ciao,ci sono strumenti particolarmente raccomandati?
e di che marca sono?

Ciao

ektalure

boh che dire

Messaggio da ektalure » dom ago 10, 2008 8:58 pm

Ti parlo della mia esperienza, appena comparata la M8 non ci avevo fatto caso poi grazie a CS mi sono accorto di queste macchie grazie a delle foto con porzioni di cielo. Boh che dire se la macchina e relativamente nuova le macchie possono essere del prodotto di lubrificazione della macchina stessa che è caduto sul sensore o chiaramente polvere. Soffiare all' interno potrebbe muovere qualcosa e magari peggiore il tutto, aspirare se fosse polvere sarebbe ottimale ma se fosse qualcosa di altro non va via del tutto. Io personalmente ho preso un prodotto della larghezza del sensore del M8 ed inumidita di un prodotto apposto, passato sul sensore il tutto andato a buon fine i prodotti sono della sensor clean. Altrimenti un pò di foto ritocco.
Le istruzioni per l' apertura sono molto semplici:
accendi la M8
attendi premi menu, scorri fino a trovare la voce pulizia sensore premi set si apre una nuova maschera che ti chiede se vuoi pulire il sensore te scorri su si e ripremi set togli l' obbiettivo e vedrai il sensore più,lo tieni aperto per la pulizia e peggio è questo si riscalda. E' molto probabile il primo scatto che farai sarà tutto nero oppure a strisce orizzontali bianche e nere, tranquillo il secondo scatto sarà ok. Buone ferie
Beppe

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » lun ago 11, 2008 12:10 pm

Splendori e miserie...Consolati,Silvio,che io sono alle prese con sviluppi di negativi "tribolati",cioè sofferti!
Ciao,Danio

Rispondi