ottica leica R 28mm /2.8 3camme su 5 D

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
dafne

ottica leica R 28mm /2.8 3camme su 5 D

Messaggio da dafne » gio ago 07, 2008 10:40 am

ciao a tutti e tutte,

sono nuova del forum e volevo sapere se potete darmi un aiuto a capire alcune cose.
forse mi daranno un 28 mm/2.8 3 camme che vorrei montare sulla mia 5 D, qualcuno di voi saprebbe dirmi se con l'anello atattatore funziona bene ?
che limiazioni ho? e a cosa dovrei stare attenta?

un salutone
dafne

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 07, 2008 2:25 pm

Il 28/2.8 non ha limitazioni nell'uso con la 5D.

dafne

prima di tutto grazie ...

Messaggio da dafne » gio ago 07, 2008 4:14 pm

ciao!!

grazxie per il tuo interessamento sei stato molto gentile...

ma tu lo hai usato ? è come si comporta?

la messa a fuoco ? e l'esposizione?

ciao
ti ringrazio tantissimo
un saluto
a presto

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 07, 2008 4:50 pm

L'ho usato, e devo dirti che non è la migliore ottica Leica da usare su una 5D; in generale le ottiche leica che vanno particolarmente bene sono quelle dal 50 mm in su, sia i 35 mm (l'1.4 non si può usare) che i 28 mm vanno discretamente bene ma non fanno gridare al miracolo, in particolare ai bordi (al centro la resa è buona). Il sensore della 5D non si adatta particolarmente ai grandangolari leica. In ogni caso meglio di niente. Per l'esposizione vale la regola di sottoesporre di circa 1/2 stop, per la messa a fuoco va fatta sul vetrino, ovviamente conviene mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiudere il diaframma al valore di lavoro per non trovaris con un mirino troppo buio.

Rispondi