Confermo senza orecchie e senza occhi, talvolta anche senza un minimo di tatto commerciale.Andrea Tonellotto ha scritto:Bruno Carrettoni HCB ha scritto:... mi sono lamentato più volte con il laboratorio ma sembra siano senza orecchie
CIAO.
...oltre che senza occhi...
Quanti scatti M8......
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
Ultima modifica di Giuseppe Toffoli il gio lug 17, 2008 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Perdonate anche me.Bruno Carrettoni HCB ha scritto:Buona giornata al Forum.Ah, ah .... simpaticaAnche la mia R8, ogni volta che arriva a 37-38 poi ricomincia da capo.....
Però attenzione ai tempi moderni , non è infrequente trovare i fotogrammi over 36 tagliati .... mi sono lamentato più volte con il laboratorio ma sembra siano senza orecchie
CIAO.
NdR. Perdonatemi per l'OT rispetto alla sezione ....
Io ne faccio sempre 38, gli ultimi due rulli 39, con le mie MP.
Se volete vi dò l'indirizzo del laboratorio con occhi e orecchie.
Ciao,
Donatello
Donatello
-
Restando in tema di n. scatti, girovagando nei vari forum mi imbatto spesso in vendite di reflex digitali, definite "come nuove", offerte con 25000 scatti sul groppone che vengono definiti "pochi"!
Facendo un semplice calcolo i 25000 scatti corrispondono a circa 700 rullini che, nel caso delle dia, corrispondono a 350 cassetti di archiviazione cioè, se messi uno sull'altro su una parete, a circa 4,2 mt x 1 mt...
Il tutto mi porta a qualche riflessione:
Quanti di noi hanno scattato 25000 diapositive? Credo ben pochi e, comunque se li hanno fatti, li hanno fatti in molti anni e, la reflex in loro possesso non si potrebbe definire "nuova".
Comprereste una M6 con 25000 scatti? Forse sì ma certamente non l'acquistereste "come nuova"
Eppure nel mondo digitale i parametri sembrano diversi.
Un'ultima riflessione: quando si scattava solo con la pellicola ogni foto era un po' meditata (la pellicola costa come costa lo sviluppo e la successiva stampa), con il digitale si scatta e basta (non costa nulla) e alla fine vengono fuori i 25000 e più scatti. Ma di questi 25000 quanti sono degni di essere stampati? forse il 20%. Insomma mi pare che si sia creato anche nel campo della fotografia un consumismo esagerato che porta, come accade oggi, a svendere quello che fino a 3-4 mesi fa era l'ottava meraviglia del mondo (es. Nikon D300) e acquistata a caro prezzo per correre a comprare l'ultima arrivata.
Voi che ne pensate?
Un saluto a tutti.
Facendo un semplice calcolo i 25000 scatti corrispondono a circa 700 rullini che, nel caso delle dia, corrispondono a 350 cassetti di archiviazione cioè, se messi uno sull'altro su una parete, a circa 4,2 mt x 1 mt...
Il tutto mi porta a qualche riflessione:
Quanti di noi hanno scattato 25000 diapositive? Credo ben pochi e, comunque se li hanno fatti, li hanno fatti in molti anni e, la reflex in loro possesso non si potrebbe definire "nuova".
Comprereste una M6 con 25000 scatti? Forse sì ma certamente non l'acquistereste "come nuova"
Eppure nel mondo digitale i parametri sembrano diversi.
Un'ultima riflessione: quando si scattava solo con la pellicola ogni foto era un po' meditata (la pellicola costa come costa lo sviluppo e la successiva stampa), con il digitale si scatta e basta (non costa nulla) e alla fine vengono fuori i 25000 e più scatti. Ma di questi 25000 quanti sono degni di essere stampati? forse il 20%. Insomma mi pare che si sia creato anche nel campo della fotografia un consumismo esagerato che porta, come accade oggi, a svendere quello che fino a 3-4 mesi fa era l'ottava meraviglia del mondo (es. Nikon D300) e acquistata a caro prezzo per correre a comprare l'ultima arrivata.
Voi che ne pensate?
Un saluto a tutti.
Sugli scatti presunti o dichiarati tali, io sarei tentato di fare qualche ulteriore considerazione, anche alla luce di quanto affermato più sopra.
Di recente sono stati dichiarati in altri post il numero di 1.000.000 di scatti effettuati con M 8 ........
considerando che in un giorno di 8 ore, dedicate in modo continuo alla fotografia, si dispone di 28.800 secondi, facendo uno scatto ogni 5 secondi si possono realizzare 5760 scatti al giorno ...... per arrivare a 100.000 scatti occorrono 17,4 giorni per 1.000.000 173 gg incluse le domeniche ....
Vi tralascio valori intermedi o più relistici, ma passando al tempo di uno scatto ogni 3 minuti, si fanno 160 scatti al giorno, se si scatta ogni minuto se ne fanno 480 .... per arrivare a 100.000 scatti è necessario dedicarsi all'attività per 625 giorni continuativi o rispettivamente 208 giorni ....
Vi lascio calcolare da soli il numero di giorni necessari a fronte di un milione di scatti .... basta moltiplicare per 10 !
Con questi ritmi, andando in dietro nel tempo, si doveva lavorare con un prototipo perchè la M8 non era ancora in produzione ....
senza contare che, in assenza di paranoia, trovare un soggetto ogni 5 secondi o ogni 3 minuti ..... ma poi ....
io avrei problemi con la pila che mi farebbe senz'altro perdere il ritmo ....
Di recente sono stati dichiarati in altri post il numero di 1.000.000 di scatti effettuati con M 8 ........
considerando che in un giorno di 8 ore, dedicate in modo continuo alla fotografia, si dispone di 28.800 secondi, facendo uno scatto ogni 5 secondi si possono realizzare 5760 scatti al giorno ...... per arrivare a 100.000 scatti occorrono 17,4 giorni per 1.000.000 173 gg incluse le domeniche ....
Vi tralascio valori intermedi o più relistici, ma passando al tempo di uno scatto ogni 3 minuti, si fanno 160 scatti al giorno, se si scatta ogni minuto se ne fanno 480 .... per arrivare a 100.000 scatti è necessario dedicarsi all'attività per 625 giorni continuativi o rispettivamente 208 giorni ....
Vi lascio calcolare da soli il numero di giorni necessari a fronte di un milione di scatti .... basta moltiplicare per 10 !
Con questi ritmi, andando in dietro nel tempo, si doveva lavorare con un prototipo perchè la M8 non era ancora in produzione ....
senza contare che, in assenza di paranoia, trovare un soggetto ogni 5 secondi o ogni 3 minuti ..... ma poi ....
io avrei problemi con la pila che mi farebbe senz'altro perdere il ritmo ....
Ultima modifica di Andrea Podesta' il gio lug 31, 2008 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Un saluto
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
Andrea
... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©
- Domenico Caminiti
Andrea Podestà ha scritto:Sugli scatti presunti o dichiarati tali, io sarei tentato di fare qualche ulteriore considerazione, anche alla luce di quanto affermato più sopra.
Di recente sono stati dichiarati in altri post con Emme 8 il numero di 1.000.000 di scatti effettuati ........
considerando che in un giorno di 8 ore dedicate in modo continuo alla fotografia si dispone di 28.800 secondi, facendo uno scatto ogni 5 secondi si possono realizzare 5760 scatti al giorno ...... per arrivare a 100000 scatti occorrono 17,4 giorni per 1.000.000 173 gg incluse le domeniche ....
Vi tralascio valori intermedi o più relistici, ma passando al tempo di uno scatto ogni 3 minuti si fanno 160 scatti al giorno se si scatta ogni minuto se ne fanno 480 .... per arrivare a 100.000 scatti è necessario dedicarsi all'attività per 625 giorni continuativi o rispettivamente 208 giorni ....
Vi lasci calcolare da soli il numero di giorni necessari a fronte di un milione di scatti .... basta moltiplicare per 10 !
Con questi ritmi, andando in dietro nel tempo, bisogna lavorare con un prototipo perchè la M8 non era ancora in produzione ....
senza contare che, in assenza di paranoia, trovare un soggetto ogni 5 secondi o ogni tre minuti ..... ma poi .... io avrei problemi con la pila che mi farebbe sen'altro perdere il ritmo ....
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
- Ario Arioldi
Tra i dati exif leggibili in Adobe Bridge c'è anche un ID unico e non modificabile che rappresenta il numero di scatti eseguiti (inclusi quelli cancellati).
E' un esadecimale convertibile a decimle ad esempio così:
http://www.geocities.com/binary_converter/
Ciao,
Ario
Ciao,
Ario
come si chiama il campo? Grazie mille.Ario Arioldi ha scritto:Tra i dati exif leggibili in Adobe Bridge c'è anche un ID unico e non modificabile che rappresenta il numero di scatti eseguiti (inclusi quelli cancellati).
Ciao,
Ario
Enrico
- Ario Arioldi
Camera data, versione inglese.popoloni ha scritto:come si chiama il campo? Grazie mille.Ario Arioldi ha scritto:Tra i dati exif leggibili in Adobe Bridge c'è anche un ID unico e non modificabile che rappresenta il numero di scatti eseguiti (inclusi quelli cancellati).
Ciao,
Ario
Enrico
Ciao,
Ario
- Domenico Caminiti
Ciao Ario.Ario Arioldi ha scritto:Tra i dati exif leggibili in Adobe Bridge c'è anche un ID unico e non modificabile che rappresenta il numero di scatti eseguiti (inclusi quelli cancellati).
Ciao,
Ario
Scusa, i dati exif di opanda leggono anche il numero di fotogrammi della M8?
Grazie.
Domenico
Domenico
- Domenico Caminiti
Grazie.popoloni ha scritto:Credo di si. Lo legge anche windows standard andando su proprietà del file. Così ho scoperto che la mia ha 3300 scatti,circa 92 rullini
Domenico