buonasera aiuto per compatta digitale ricoh
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
buonasera aiuto per compatta digitale ricoh
salve,
scusatemi il distrurbo ma vorrei un piccolo consiglio sull'acquisto di una compatta discreta.
pensavo alle ricoh e ai modelli GRII e GX200 qualcuno sà che differenze ci sono tra le due?
sarebbe per me di aiuto sapere se qualcuno di voi la usa e come si comporta anche con iso alti.
vi ringrazio in anticipo
ciao
buona giornata
scusatemi il distrurbo ma vorrei un piccolo consiglio sull'acquisto di una compatta discreta.
pensavo alle ricoh e ai modelli GRII e GX200 qualcuno sà che differenze ci sono tra le due?
sarebbe per me di aiuto sapere se qualcuno di voi la usa e come si comporta anche con iso alti.
vi ringrazio in anticipo
ciao
buona giornata
- Mario Martino
Mi permetto una correzione, anzi dueamati35 ha scritto:...io non ho nessuna delle due, ma se clicchi in alto su "cerca" se ne è parlato diverse volte.
Apprezzata soprattutto la GRII con 24mm fisso.
...anche perché l'altra deve ancora uscire!
Ciao
La GRII non ha il 24mm ma il 28mm (equivalente) fisso.
E' la Gx100 ora sostituita dalla GX200 che ha uno zoom 24/70.
La GX200 è già disponibile nei negozi a Milano e personalmente l'ho pure provata. Rispetto alla GX100 ha molti e pure consistenti, miglioramenti ma, a mio personale parere, restano simili (troppo) i risultati in termini di noise o rumore che dir si voglia. E' solo molto più efficiente e controllabile il comando per la riduzione "on camera" del disturbo ma il disturbo è notevolissimo già a 200 Iso e visibile a 100 iso se la luce è scarsa e le zone scure importanti.
Ricapitolando GRD II, GX100 e GX200 sono eccellenti fotocamere compatte dalle ottime performances ma sicuramente poco adatte a chi cerca qualità agli alti Iso.
Per informazione aggiungo che in B&W la situazione migliora nettamente ed il disturbo NON DISTURBA
Accidenti quanto sono spiritoso.....................
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
- Danio Cabrini
- Pietro Piella
Mi permetto di dissentire. La canon G9 già a 400 iso ha un rumore difficilmente accettabile, come del resto il 90% delle compatte sul mercato fatta eccezione per le fuji. E' una ottima macchina a 100 e 200 iso, con un obiettivo nitido, colori brillanti (fin troppo), ma il costo è sproporzionato per una compatta. Le Ricoh sono discrete ma il rumore è altissimo, in stampa vanno bene fino al 20x30, oltre fanno vedere il tipico dissolvimento del file in una nube cromogena poco piacevole, perlomeno a colori. Il prezzo poi è altissimo. La Sigma DP1 si può usare a 100 max 200 iso, ma l'ottica F4 ne limita fortemente l'utilizzo, di giorno è perfetta. In sostanza oggi la foto con una compatta resta, purtroppo, una soluzione di ripiego quando proprio non se ne può fare a meno. io ho scelto una Nikon P5100, per il mirino ottico e la possibilità di montare il flash esterno SB400 piccolo e con luce di rimbalzo, la resa è ottima a 100 e 200 iso, ha la correzione automatica di vignettatura e distorsione. in ogni caso le foto sono belle fino al 20x30, ma la uso principalmente per i video, e come corpo di riserva alla reflex.
- Pietro Piella
g.caprio ha scritto:Mi permetto di dissentire. La canon G9 già a 400 iso ha un rumore difficilmente accettabile, come del resto il 90% delle compatte sul mercato fatta eccezione per le fuji. E' una ottima macchina a 100 e 200 iso, con un obiettivo nitido, colori brillanti (fin troppo), ma il costo è sproporzionato per una compatta. Le Ricoh sono discrete ma il rumore è altissimo, in stampa vanno bene fino al 20x30, oltre fanno vedere il tipico dissolvimento del file in una nube cromogena poco piacevole, perlomeno a colori. Il prezzo poi è altissimo. La Sigma DP1 si può usare a 100 max 200 iso, ma l'ottica F4 ne limita fortemente l'utilizzo, di giorno è perfetta. In sostanza oggi la foto con una compatta resta, purtroppo, una soluzione di ripiego quando proprio non se ne può fare a meno. io ho scelto una Nikon P5100, per il mirino ottico e la possibilità di montare il flash esterno SB400 piccolo e con luce di rimbalzo, la resa è ottima a 100 e 200 iso, ha la correzione automatica di vignettatura e distorsione. in ogni caso le foto sono belle fino al 20x30, ma la uso principalmente per i video, e come corpo di riserva alla reflex.
Stesso mio ragionamento e stesso percorso !!!!
Sono arrivato alla 5100 dopo essere passato per le stesse macchine, allora anticipo la mossa futura: sto cambiando la 5100 con una telecamerina che terrà mia moglie, e per le foto ho scelto un marsupietto appena un po' più grande, e dentro una Olympus con il pankake... oppure la M8 in entrambi i casi un vero salto di qualità rispetto alle compatte. (punto)
Aggiungo che la DP1 ha un file molto strano ma interessante.. che però è fortemente penalizzato da una velocità operativa che non riscontravo dal 2001...
- Pietro Piella
Io di Ricoh compatte conosco solo la GR II, mi ci trovo molto bene, in passato postai anche qualche scatto.
Ora non per fare il "pennellovo" (quello che prima di cuocerle vernicia le uova perchè non gli piace il colore del guscio) ma che sappiate non dovrebbero uscire anche le versioni colorate?
Ora non per fare il "pennellovo" (quello che prima di cuocerle vernicia le uova perchè non gli piace il colore del guscio) ma che sappiate non dovrebbero uscire anche le versioni colorate?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo