la fine del flash ?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

la fine del flash ?

Messaggio da massimo gurciullo » ven giu 15, 2007 7:05 pm

vero?secondo kodak.....il nuovo sensore !
aimetz !

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » ven giu 15, 2007 11:25 pm

:?: :?:
Per me il flash è finito.. usando la Leica! (Cioè non usandolo..) :wink:
Edgar

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab giu 16, 2007 1:54 pm

.....dipende cosa si deve fare o cosa si vuole ottenere. Se si deve fare b&w allora sono daccordo ma con leica non si fa solo b&w ma anche colore.
Salute Ggiclick

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab giu 16, 2007 2:25 pm

Meglio un Noctilux oppure una M8 a 2500 iso pittusto che quegli infernali aggeggi da matrimonio.
Meglio ancora tutti e due...
:D
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

-vin-

Messaggio da -vin- » sab giu 16, 2007 3:44 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Meglio un Noctilux oppure una M8 a 2500 iso pittusto che quegli infernali aggeggi da matrimonio.
Meglio ancora tutti e due...
:D
insomma... dipende tutto da quel che ci si deve fare, e soprattutto se il flash lo sai usare. il solito esempio è quello del fill-in, per cui il flash non può essere sostituito neanche da una macchina con 12800 iso usabili.
ma anche nelle situazioni di luce mista neon/naturale.

e poi col flash si possono fare delle cose veramente meravigliose!

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » sab giu 16, 2007 3:58 pm

Punti di vista, punti di vista dear folks..
Per me l'"infernale aggeggio da matrimonio" ( :D :D !!!) riesce soltanto a guastare l'atmosfera di un immagine, fill in compreso; molto meglio alti ISO, grana, magari scarso dettaglio nelle ombre, piuttosto che un effetto tipo foto segnaletica..
Poi se uno fa macro (o foto segnaletiche :lol: ) allora è un altro discorso (ma magari non usa una telemetro..).
Saluti e buon week end.
Edgar

-vin-

Messaggio da -vin- » sab giu 16, 2007 4:49 pm

bè, i punti di vista sono belli!

anche io la pensavo così, fino a poco tempo fa, ma nel mio caso era dovuto a scarsa conoscenza del mezzo (non che ora ne sappia molto di più, beninteso!)
però ho visto foto fatte anche da scarsi matrimonialisti, ma di quelli seri, che mi hanno fatto cambiare idea.

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » sab giu 16, 2007 6:27 pm

Sono pienamente daccordo che la Leica vada utilizzata a luce ambiente,ma pensare al flash come ad un "aggeggio da matrimonio" o che produca foto dall'effetto "segnaletico"....! (mi auguro siano state solo delle battute !)
Avete mai pensate di fare un bel ritratto di giorno usando il flash (magari sottoesposto di 1-2 diaframmi) per dare quel punto luce negli occhi che ravviva lo sguardo...? O schiarire una zona d'ombra in primo piano...? Provateci...e non ve ne pentirete !
(questo è solo un mio consiglio per quelli che avendo ancora poca esperienza non monterebbero mai il flash se fanno foto di giorno !)
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » dom giu 17, 2007 10:09 am

movimento NO FLASH......non violento

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » dom giu 17, 2007 12:09 pm

per me non ha senso dire "meglio flash o no?", ma dipende come lo s usa: ho visto foto fatte con flash che non ci si accorge del suo uso.

Fede

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun giu 18, 2007 11:52 am

Cos'è il flash? Non lo conosco!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Messaggio da maxberek » lun giu 18, 2007 1:37 pm

Cos'è il flash? Non lo conosco!
:lol: :lol: :lol: :lol: !!!

orange
Messaggi: 115
Iscritto il: sab apr 28, 2007 1:02 pm
Contatta:

Messaggio da orange » lun giu 18, 2007 2:09 pm

trovo il vostro un atteggiamento di superiorità ingiustificata!
Fede

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » lun giu 18, 2007 2:30 pm

Pur risuonando anch'io al non uso del flash, per lo meno per un tipo di fotografia, consiglierei di andare a cercare e vedere il lavoro di David Alan Harvey, in cui il flash, usato in maniera magistrale, rende il massimo di dignità a questo accessorio bistrattato.
Quando il fotografo di reportage è ormai accettato nell'ambiente in cui opera, un uso sapiente del flash può portare risultati estremamente interessanti.
Ciao

Avatar utente
Bruno Carrettoni
Messaggi: 636
Iscritto il: ven apr 27, 2007 11:21 pm
Località: MILANO e Abbadia Lariana (LC)
Contatta:

Messaggio da Bruno Carrettoni » lun giu 18, 2007 3:50 pm

Buon pomeriggio al Forum.
Come già in altri post confermo la mia predilezione :!: per la luce ambiente da quando uso Leica M ma quando si rende utile un discreto flash può dare una mano.
Diversa era la situazione con i Canon serie L del recente passato dove un colpo di flash in pieno giorno a volte dava la vita all'immagine.
Nello zaino non mi manca mai il fido SF24D :P ....
CIAO.

Rispondi