Mettetevi gli occhiali !
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Mi state facendo venir voglia di provare l'apo telyt sulla M8.
Finora non ho osato.
Per la messa a fuoco telemetrica, con la lentina 1,25X dovrei alleviare un po' il problema: comunque, da quando l'ho avvitata sull'oculare M8, la lentina è rimasta lì: è vero che perdo (in pratica) le cornicette del 24, ma a mio parere guadagno parecchio con tutto il resto, dal 28/2 in su.
Potrebbero dotare la M8 della possibilità di scegliersi l'ingrandimento del mirino. Soprattutto chi ne ha già due o chi (come me) sogna il secondo corpo, potrebbe pensare a dedicare un corpo alle focali più corte e l'altro a quelle più lunghe: io faccio così con la M6 0,85 e la MP 0,72...
Buona luce
Finora non ho osato.
Per la messa a fuoco telemetrica, con la lentina 1,25X dovrei alleviare un po' il problema: comunque, da quando l'ho avvitata sull'oculare M8, la lentina è rimasta lì: è vero che perdo (in pratica) le cornicette del 24, ma a mio parere guadagno parecchio con tutto il resto, dal 28/2 in su.
Potrebbero dotare la M8 della possibilità di scegliersi l'ingrandimento del mirino. Soprattutto chi ne ha già due o chi (come me) sogna il secondo corpo, potrebbe pensare a dedicare un corpo alle focali più corte e l'altro a quelle più lunghe: io faccio così con la M6 0,85 e la MP 0,72...
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
- Francesco Lepri
- Contatta:
In effetti, è quello che faccio io.. Sun un corpo tengo fisso il lentino 1,25x ed utilizzo prevalentemente dal 50 in su, sull'altro vanno di norma le focali da 50 in giù..GIALLO1963 ha scritto:(...)
Soprattutto chi ne ha già due o chi (come me) sogna il secondo corpo, potrebbe pensare a dedicare un corpo alle focali più corte e l'altro a quelle più lunghe: io faccio così con la M6 0,85 e la MP 0,72...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
-
Da un paio di giorni sto guardando in modo sospetto il mio correduzzo digitale Nikon, piuttosto ben pasciuto.
Vendendo tutto, più un paio di Leica M asferici corti, porterei a casa un secondo corpo M8 e (ammesso di trovarlo) il tri elmar 16-18-21.
Addio macro, addio telefotografia e caccia fotografica, però.
Meglio scacciare questi fantasmi e cercare di usare al meglio ciò che ho già (e che non è poco...)
Vendendo tutto, più un paio di Leica M asferici corti, porterei a casa un secondo corpo M8 e (ammesso di trovarlo) il tri elmar 16-18-21.
Meglio scacciare questi fantasmi e cercare di usare al meglio ciò che ho già (e che non è poco...)
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
- Alberto Bari
- Contatta:
La lentina 1,25 ingrandisce la zona centrale ed il telemetro ... ma non ti da la cornicetta del 90 ingrandita come nel caso del 135 con gli occhiali!GIALLO1963 ha scritto:Mi state facendo venir voglia di provare l'apo telyt sulla M8.
Finora non ho osato.
Buona luce
-
Infatti, se provi a leggere ciò che ho scritto, ho parlato di messa a fuoco telemetrica, non di inquadratura.albertobari ha scritto:La lentina 1,25 ingrandisce la zona centrale ed il telemetro ... ma non ti da la cornicetta del 90 ingrandita come nel caso del 135 con gli occhiali!GIALLO1963 ha scritto:Mi state facendo venir voglia di provare l'apo telyt sulla M8.
Finora non ho osato.
Buona luce
Altrove ed in precedenza avevo già scritto che l'unico 135 che consente una corretta inquadratura del campo con la M8 (perchè impegna la cornicetta del 90 ingrandendola del fattore 1,5X) è quello con gli occhialini.
Buona luce
Grazie, e buona luce!
Gianluca
Gianluca
L'importante è che tu non venda il corredo analogico nikon perchè 58 1,2 noct, 105 1,8 etc. non sono pezzi che poi si ritrovano...specialmente il noct!!!GIALLO1963 ha scritto:Da un paio di giorni sto guardando in modo sospetto il mio correduzzo digitale Nikon, piuttosto ben pasciuto.
ciao
Niccolò
-
- Mario Grazioso
GIALLO1963 ha scritto:Deh, non parlare al misero...nicco r4 ha scritto: L'importante è che tu non venda il corredo analogico nikon perchè 58 1,2 noct, 105 1,8 etc. non sono pezzi che poi si ritrovano...specialmente il noct!!!
....del tuo perduto bene
Ella sentia, quell'angelo
Pietà delle mie pene ....
Ciao
Mario
Mario
- Mario Martino