M8 e Voigtlander Nokton 40 f:1,4 Single Coated
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Leica_m8_shooter
- Contatta:
M8 e Voigtlander Nokton 40 f:1,4 Single Coated
Salve a tutti, ho bisogno di qualche ragguaglio.
Ho ricevuto da un paio di giorni il Nokton 40 Single Coated nuovo, che ho comperato recentemente e oggi ho fatto qualche prova per vedere come funziona.
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge perchè in condizioni di luce non ottimali il soggetto che metto a fuoco risulta poi vagamente sfocato mentre risulta a fuoco magari un particolare appena più vicino o più lontano.
Tengo a precisare che i tempi durante le mie prove non erano mai più bassi di un trentesimo di secondo.
Potrebbe anche darsi che io sia diventato orbo, ma con i miei altri obiettivi in genere quello che voglio a fuoco l'ottengo.
Ho fatto anche prove in luce diurna e in questo caso tutto funziona come si deve.
C'è qualcuno che conosca bene il Nokton e che mi sappia dare qualche ragguaglio?
Il single coated è un'obiettivo morbido o contrastato?
Ogni consiglio sarà molto gradito.
Grzie e un saluto a tutti. Naturalmente forza azzurri.
Enrico
Ho ricevuto da un paio di giorni il Nokton 40 Single Coated nuovo, che ho comperato recentemente e oggi ho fatto qualche prova per vedere come funziona.
Probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge perchè in condizioni di luce non ottimali il soggetto che metto a fuoco risulta poi vagamente sfocato mentre risulta a fuoco magari un particolare appena più vicino o più lontano.
Tengo a precisare che i tempi durante le mie prove non erano mai più bassi di un trentesimo di secondo.
Potrebbe anche darsi che io sia diventato orbo, ma con i miei altri obiettivi in genere quello che voglio a fuoco l'ottengo.
Ho fatto anche prove in luce diurna e in questo caso tutto funziona come si deve.
C'è qualcuno che conosca bene il Nokton e che mi sappia dare qualche ragguaglio?
Il single coated è un'obiettivo morbido o contrastato?
Ogni consiglio sarà molto gradito.
Grzie e un saluto a tutti. Naturalmente forza azzurri.
Enrico
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Non so se ultimamente la resa meno entusiasmante della produzione Voigt-Còsina sia dovuta anche ad una poco attenta taratura della camma di messa a fuoco ma tutti e tre i Nocton 40 che mi sono passati per le mani risultavano forse leggerissimamente diversi come qualità ma focheggiavano perfettamente.
La tua M8 con ottiche molto luminose usate ovviamente a TA ti fornisce sempre immagini perfettamente a fuoco dove volevi oppure...
Ti chiedo questo perchè, a meno che il tuo 40 non sia nato male, potrebbe essere il telemetro della M8 non perfettamente tarato all'infinito e che quindi si trascina l'errore anche più vicino.
Prova a controllare se il nocton in questione fa collimare il telemetro perfettamente all'infinito, quello vero, ad almeno 800-1000 metri oppure, ancor meglio, se non ci sono nuvole, sul disco della luna che è perfetto per queste prove.
Poi ne riparliamo in base a ciò che rileverai.
Ciao
La tua M8 con ottiche molto luminose usate ovviamente a TA ti fornisce sempre immagini perfettamente a fuoco dove volevi oppure...
Ti chiedo questo perchè, a meno che il tuo 40 non sia nato male, potrebbe essere il telemetro della M8 non perfettamente tarato all'infinito e che quindi si trascina l'errore anche più vicino.
Prova a controllare se il nocton in questione fa collimare il telemetro perfettamente all'infinito, quello vero, ad almeno 800-1000 metri oppure, ancor meglio, se non ci sono nuvole, sul disco della luna che è perfetto per queste prove.
Poi ne riparliamo in base a ciò che rileverai.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- Leica_m8_shooter
- Contatta:
- Leica_m8_shooter
- Contatta:
Roberto,
siccome di questi tempi vedere la luna a Torino è diventata un'impresa titanica (solo pioggia da queste parti) ho fatto quel piccolo esperimento che mi hai detto su una nuvola bianca che si è stagliata per qualche minuto su un fazzoletto di cielo azzurro.
Effettivamente il fuoco all'infinito è subito prima del fondo corsa della ghiera. Se faccio quell'ultimo mezzo millimetro la nuvola va leggermente fuori fuoco.
Questo accade solamente sul Nokton e non sugli altri obiettivi che mettono
a fuoco perfettamente la nuvola a fondo corsa.
Ne deduco tre cose:
1. il telemetro della mia M8 dvrebbe essere a posto
2. il Nokton, benchè nuovo, è difettoso (anche se poi, impegnandosi, il suo lavoro di messa a fuoco lo fa abbastanza bene)
3. comprare lenti su eBay probabilmente non conviene.
A meno che tu non mi dica qualcosa di diverso (e io confido molto nella tua grande esperienza) credo che me lo terrò così e vedrò di usarlo al meglio.
P.S. Ho guardato su Flickr un migliaio di foto fatte con il Nokton 40 e devo dire che la messa a fuoco "very sharp" non sembra essere la sua principale prerogativa.
siccome di questi tempi vedere la luna a Torino è diventata un'impresa titanica (solo pioggia da queste parti) ho fatto quel piccolo esperimento che mi hai detto su una nuvola bianca che si è stagliata per qualche minuto su un fazzoletto di cielo azzurro.
Effettivamente il fuoco all'infinito è subito prima del fondo corsa della ghiera. Se faccio quell'ultimo mezzo millimetro la nuvola va leggermente fuori fuoco.
Questo accade solamente sul Nokton e non sugli altri obiettivi che mettono
a fuoco perfettamente la nuvola a fondo corsa.
Ne deduco tre cose:
1. il telemetro della mia M8 dvrebbe essere a posto
2. il Nokton, benchè nuovo, è difettoso (anche se poi, impegnandosi, il suo lavoro di messa a fuoco lo fa abbastanza bene)
3. comprare lenti su eBay probabilmente non conviene.
A meno che tu non mi dica qualcosa di diverso (e io confido molto nella tua grande esperienza) credo che me lo terrò così e vedrò di usarlo al meglio.
P.S. Ho guardato su Flickr un migliaio di foto fatte con il Nokton 40 e devo dire che la messa a fuoco "very sharp" non sembra essere la sua principale prerogativa.
Saluti - Enrico
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Sì, la prova taglia la testa al toro.
Se con le altre ottiche l'infinito collima perfetto il tuo Nocton ha la camma di messa a fuoco leggermente sbagliata e quindi è da riallineare (se è possibile e non lo so) oppure l'ottica è da cambiare con una giusta.
Ciao
Se con le altre ottiche l'infinito collima perfetto il tuo Nocton ha la camma di messa a fuoco leggermente sbagliata e quindi è da riallineare (se è possibile e non lo so) oppure l'ottica è da cambiare con una giusta.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
- albertospa
Ho avuto anch'io piu o meno la stessa esperienza. Di questi tempi trovare un Nokton che funzioni è come fare un terno a lotto. Attualmente ne ho uno SC che focheggia perfettamente pur raggiungendo l'infinito un pizzico prima di arrivare a fondo scala, ma è poca cosa. Ho l'impressione che in luce artificiale (tungsteno) ci siano delle sbavature nei rossi, mentre in luce naturale cio non accade. Il contrasto mi sembra normale, anche elevato in qualche caso, ma non ho termini di paragone con il MC.
- Leica_m8_shooter
- Contatta:
- albertospa
Tutto si può fare ma penso che, almeno nel mio caso, non ne valga la pena. In pratica quello che metto a fuoco effettivamente poi risulta a fuoco. Solo che mentre le altre ottiche raggiungono l'infinito focheggiando un soggetto a circa 500 metri, il nokton ho notato che a questa distanza si ferma circa un millimetro scarso prima del riferimento di infinito che invece raggiunge a circa 1000 metri.
- Mario Grazioso
- albertospa
Però rimane il fatto che altre ottiche provate (cron 35, cron 50, lux 50 ecc.) raggiungono l'infinito e il fondo scala ad una distanza inferiore di quella del 40 Nokton.Mario Grazioso ha scritto:Alberto,
stando a quello che significa l'infinito per Leica, il tuo obiettivo va benissimo.
Nel senso che secondo i parametri di Leica l'infinito dovrebbe essere ben oltre i 1000 metri (mi pare se ne fosse parlato in passato con RPO sulle pagine del forum).
- Leica_m8_shooter
- Contatta:
Io ho provato a focheggiare su nuvole bianche su fondo azzurro che si trovavano a una distanza di svariate migliaia di metri e l'infinito era comunque un mezzo millimetro prima del fondo scala. Andando a fondo scala si sfocavano leggermente.
Quello che ho notato è che il Nokton 40 (almeno, il mio) non metta a fuoco quello che voglio io ma qualcosa appena più lontano dal soggetto che io ho messo a fuoco. Come se effettivamente fosse leggermente sfasato.
Fa abbastanza girare le scatole.
Quello che ho notato è che il Nokton 40 (almeno, il mio) non metta a fuoco quello che voglio io ma qualcosa appena più lontano dal soggetto che io ho messo a fuoco. Come se effettivamente fosse leggermente sfasato.
Fa abbastanza girare le scatole.
Saluti - Enrico
- Leica_m8_shooter
- Contatta: