D-lux3 / Lx2 e altre compatte
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
D-lux3 / Lx2 e altre compatte
Ciao a tutti,
avevo già aperto una discussione un po’ di tempo fa sull’acquisto di una compatta digitale da tenere sempre con me e da utilizzare quando si lascia a casa l’amata M6 e obiettivi.
Tra i consigli c’era anche la Leica D-Lux3 (alias Panasonic LX2); mi sono letto un po’ di review/test di vari siti internet e mi sembra che il problema principale di questa fotocamera è il persistente rumore digitale anche a 100iso (tipico anche di altri modelli Panasonic FX35 – FX100 – FX500).
In effetti varie foto su internet dimostrano questa tendenza al rumore e i vari artefici che fa il software di noise-reduction: le foto sembrano modificate in Photoshop con il filtro “Affresco”.
Ora che devo concludere l’avcquisto rimango con i soliti dubbi:
1. il rumore digitale della D-lux3 è maggiore delle concorrenti compatte o è una peculiarità i questa categoria di fotocamere?
2. Scattare in RAW risolve il problema a fronte di una più complicata gestione dei files e lentezza operativa?
3. Qualcuno di voi ha da consigliarmi altre macchine con pari caratteristiche/fascia di prezzo con risultati qualitativi maggiori?
Grazie a tutti
Ciao
Davide
avevo già aperto una discussione un po’ di tempo fa sull’acquisto di una compatta digitale da tenere sempre con me e da utilizzare quando si lascia a casa l’amata M6 e obiettivi.
Tra i consigli c’era anche la Leica D-Lux3 (alias Panasonic LX2); mi sono letto un po’ di review/test di vari siti internet e mi sembra che il problema principale di questa fotocamera è il persistente rumore digitale anche a 100iso (tipico anche di altri modelli Panasonic FX35 – FX100 – FX500).
In effetti varie foto su internet dimostrano questa tendenza al rumore e i vari artefici che fa il software di noise-reduction: le foto sembrano modificate in Photoshop con il filtro “Affresco”.
Ora che devo concludere l’avcquisto rimango con i soliti dubbi:
1. il rumore digitale della D-lux3 è maggiore delle concorrenti compatte o è una peculiarità i questa categoria di fotocamere?
2. Scattare in RAW risolve il problema a fronte di una più complicata gestione dei files e lentezza operativa?
3. Qualcuno di voi ha da consigliarmi altre macchine con pari caratteristiche/fascia di prezzo con risultati qualitativi maggiori?
Grazie a tutti
Ciao
Davide
- Alberto Bari
- Contatta:
Ricoh Gr2, ottima, 28 mm fisso 2,4, la DLux 3 soffre sì un po' di rumore, ma grazie allo stabilizzatore d'immagine non è necessario salire di iso ... e di rumore !
Peggio secondo me le compattine ( e non) che mascherano il rumore con artifici vari (noise reduction) che alla fine restituisce immagini meno nitide ed un po' impastate!
Quindi Dlux 3 se ti serve uno zoom e Ricoh se ti va bene una compattina da street!
Peggio secondo me le compattine ( e non) che mascherano il rumore con artifici vari (noise reduction) che alla fine restituisce immagini meno nitide ed un po' impastate!
Quindi Dlux 3 se ti serve uno zoom e Ricoh se ti va bene una compattina da street!
Grazie Alberto,
scusa l'ignoranza in materia ma mi sembra di aver letto che anche la D-lux3 ha la funzione noise reduction, sbaglio? è possibile disabilitarla?
La Ricoh sembra un'ottima fotocamera ma non è adatta per le mie esigenze: preferisco la versatilità di un piccolo zoom (3-4X) senza rinunciare al 28mm.
grazie
ciao
Davide
scusa l'ignoranza in materia ma mi sembra di aver letto che anche la D-lux3 ha la funzione noise reduction, sbaglio? è possibile disabilitarla?
La Ricoh sembra un'ottima fotocamera ma non è adatta per le mie esigenze: preferisco la versatilità di un piccolo zoom (3-4X) senza rinunciare al 28mm.
grazie
ciao
Davide
- Mario Martino
Io le ho entrambe (la Ricoh ancora purtroppo per poco) e direi che dal punto di vista del noise (evidente) sono sostanzialmente equivalenti. Rammento solo che la Leica/Panasonic ha si il 28 ma solo se utilizzi il formato 16/9.
Ciao Mario
Ciao Mario
Saluti e cordialità Mario (già Outback)
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
(Wetzlar 2011 io c'ero)
17 marzo 1861, non c'ero ma mi sarebbe piaciuto, tanti auguri Italia!!!!!!!!!!
Grazie Mario,
ma tu scatti sempre in RAW sia con la Ricoh sia con D-lux/Panasonic? migliora il levello di rumore rispetto al jpeg?
utilizzi software tipo Noise Ninja o equivalenti per ridurre il rumore sul RAW?
in generale, visto che le possiedi tutte e due, le consigli o pensi che sia meglio dirottarsi su altri marchi/modelli?
effettivamente hai ragione, il 28mm della Leica vale solo per il 16:9, che diventa circa 30/35 nei formati 3:2/4:3... non so come la pensiate voi ma personalmente apprezzo molto il formato panoramico e non solo per foto di paesaggio.
ciao e grazie
Davide
ma tu scatti sempre in RAW sia con la Ricoh sia con D-lux/Panasonic? migliora il levello di rumore rispetto al jpeg?
utilizzi software tipo Noise Ninja o equivalenti per ridurre il rumore sul RAW?
in generale, visto che le possiedi tutte e due, le consigli o pensi che sia meglio dirottarsi su altri marchi/modelli?
effettivamente hai ragione, il 28mm della Leica vale solo per il 16:9, che diventa circa 30/35 nei formati 3:2/4:3... non so come la pensiate voi ma personalmente apprezzo molto il formato panoramico e non solo per foto di paesaggio.
ciao e grazie
Davide
- Leica_m8_shooter
- Contatta:
Io avevo una Panasonic Lumix DMC-LX1 che ho usato per un certo tempo.
Andavo in bestia ogni volta che scaricavo le foto sul computer perchè non era praticamente possibile farne senza rumore.
Un'altra cosa che mi infastidiva era la mancanza di un viewfinder. Io non riesco proprio a fotografare guardando lo schermo.
Così l'ho venduta quasi subito.
Ho usato diverse marche ma alla fine trovo che nelle compatte, le Canon Digital Ixus funzionano proprio bene.
Certo sono delle compatte.
Saluti,
Enrico
Andavo in bestia ogni volta che scaricavo le foto sul computer perchè non era praticamente possibile farne senza rumore.
Un'altra cosa che mi infastidiva era la mancanza di un viewfinder. Io non riesco proprio a fotografare guardando lo schermo.
Così l'ho venduta quasi subito.
Ho usato diverse marche ma alla fine trovo che nelle compatte, le Canon Digital Ixus funzionano proprio bene.
Certo sono delle compatte.
Saluti,
Enrico
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu
- Massimiliano Liti
- Moderatore
Ma l'uscita di una D-lux4/LX-3 non è prevista????
Magari con risoluzione dei problemi di rumore.....anche se temo sia impossibile vista la tendenza dei produttori di stipare sempre più pixel in sensori sempre più piccoli
Magari con risoluzione dei problemi di rumore.....anche se temo sia impossibile vista la tendenza dei produttori di stipare sempre più pixel in sensori sempre più piccoli
Massimiliano Liti (già HAWK)
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza
- Gianni Rivetti
Io ho sia la LX 2 che la Ricoh GX 100, vanno bene entrambe solo ai bassi ISO. Oggi finalmente è uscita la vera compatta di qualità( almeno sulla carta), devo ancora provarla, è la Sigma DP1 con il sensore GRANDE, che a fronte di poco meno di 5 Mpixel reali, dovrebbe risolvere il problema del rumore e dei micro grandangoli delle compatte, ha un 28 f. 4 fisso ( reale circa 16 mm).
Appena la ricevo vi dirò.
Ciao a tutti.
Gianni
Appena la ricevo vi dirò.
Ciao a tutti.
Gianni
- Alberto Bari
- Contatta:
Il noise reduction interviene ad iso elevati, ma se la utulizzi a iso normali facendo affidamente sul sistema che riduce il mosso durante lo scatto, non entri negli iso alti ed eviti il problema. Scattando in RAW il file è grezzo quindi lo lavori poi tu come vuoi.Davide G ha scritto:Grazie Alberto,
grazie
ciao
Davide
L'ho regalata a mia figlia ed è veramente contenta!
Riposto qui perché il problema c'entra con questo thread:
un amico ha comprato una Panasonic LX2 a prezzo stracciato.
Qualcuno però ha esperienze simili di prima mano con entrambe le macchine?
Grazie
un amico ha comprato una Panasonic LX2 a prezzo stracciato.
Grazie
Ultima modifica di amati35 il gio mag 19, 2011 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
______Claudio_____
- Mario Grazioso
Gli apparecchi, intesi come hardware, sono identici ma Leica nella sua D-Lux3 ha inserito un software di gestione delle immagini che a detta di molti è migliore di quello Panasonic.amati35 ha scritto:Riposto qui perché il problema c'entra con questo thread:
un amico ha comprato una Panasonic LX2 a prezzo stracciato, e sostiene che, dopo una fase di euforia per il prezzo, si è accorto che le foto fatte con l'equivalente D-Lux3 dal Bollino rosso, sono però migliori di quelle della Panasonic.
Mi sembra strano...
Grazie
Ciao
Mario
Mario