Leica M8 nell'uso di reportage.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Leica M8 nell'uso di reportage.

Messaggio da Pierangelo » mer mag 07, 2008 2:42 pm

Quando si dice che le Leica M sono lo strumento più adatto alla fotografia stradale si trovano anche fotografi che si sono convertiti al suo utilizzo.
Il fotografo che segnalo alla Vostra attenzione è un indiano molto capace che, pur avendo acquistato una M8 l'anno scorso, mi diceva che " si la M8 andava bene anche in luce scarsa ma che preferiva usare una Canon 5D con il 35 mm. f. 1,4 " ma osservando i suoi scatti degli ultimi mesi vedo che usa oramai sempre e solo la M8.
Vuol dire che la M8, una volta digeriti i suoi difetti, è divenuta con l'uso il migliore attrezzo per il suo genere di fotografia.
Per i più curiosi le sue immagini si trovano qui :

http://www.flickr.com/photos/evrensahin/

1cesar
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:10 pm
Località: bologna

Messaggio da 1cesar » mer mag 07, 2008 3:43 pm

Fotografia stradale non l'avevo mai sentita :lol: :lol:

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer mag 07, 2008 4:48 pm

Cesare mi hai preceduto.
Scusa Pierangelo, ma "fotografia stradale" ha tutto il sapore delle perizie sugli incidenti per le compagnie di assicurazioni...
:D :D :D
Anche a me non piace utilizzare neologismi anglofoni in italiano (anche se amo la lingua inglese), ed è evidente che non volevi usare la parola "street", però...

Comunque è bravino l'indiano, si si.
Ciao,
Ultima modifica di Michele Azzali il ven giu 06, 2008 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » gio mag 08, 2008 6:36 pm

l'indianino e' bravino,ma penso che in india per fare delle belle foto non ci vuole molto,specialmente quelle tipo street che fa' lui..........qui da noi se ti va bene prendi un'ombrellata in testa con 4 male parole,se ti va male ti trovi una denuncia.

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » gio mag 08, 2008 10:40 pm

Non volevo in effetti usare il termine anglofono e chiedo scusa per la traduzione non troppo elegante.
Mi trovo d'accordo con l'amico "yellow" per i problemi legati al fatto di rendere pubblici gli scatti di vita quotidiana eseguiti nei nostri territori.
Mi interessava comunque evidenziare come la M8 lentamente, ma progressivamente, trovi estimatori nel digitale e rinnovare la tradizione e comodità d'uso delle analogiche Leica M.
L'indiano scatta in prevalenza in situazioni di luce scarsa dove la Canon 5D è spesso utilizzata dai patiti di questo genere di riprese, vedere che progressivamente produce sempre più scatti con M8 vuol dire che l'attrezzo ha la sua validità anche in queste situazioni estreme di luce.
Un cordiale buona notte

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » sab mag 10, 2008 9:15 am

ot-che belle le tue foto pierangelo..........complimenti!

Bruno Liguori
Messaggi: 88
Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:39 am
Località: Napoli

Messaggio da Bruno Liguori » dom mag 11, 2008 11:22 am

Buongiorno,
a parte le foto del signore indiano, anche io non posso esimermi dal complimentarmi con te, Pierangelo. Non avevo mai visto le tue foto e trovo che siano bellissime. Alcune di grande impatto emotivo. In qualche caso c'è un tale, sapiente, uso della luce, di quel poco di luce, che mi viene di pensare ad Olivier Follmi.
Ciao!
Bruno Liguori

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar mag 13, 2008 9:10 am

Molto belle le foto dell'indiano , l'ho sistemato fra i miei preferiti!
Fra M8 e 5D, le ho usate entrambe con ottiche Leica, la M8 trovo sia più adatta alla photo street ...... se preferite un termine italiano userei il titolo della mostra attualmente esposta nella mia galleria "L'occhio sulla starada"
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
Leica_m8_shooter
Messaggi: 43
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:51 pm
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Leica_m8_shooter » ven giu 06, 2008 9:51 pm

Mi piacciono un sacco le foto del fotografo indiano. Purtroppo non ho ancora avuto occasione di sperimentare la cosa, la M8, in situazioni di luce ridotta. Sto tra l'altro aspettando un Nokton 40/f:1.4 che ho comprato su eBay e che non vedo l'ora di avere tra le mani.
Saluti - Enrico
Mourir pour des idées, l'idée est excellente. Moi j'ai failli mourir de ne l'avoir pas eu

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 06, 2008 10:42 pm

Scusami ma ribadisco quello che ti ho già consigliato in risposta al tuo post dove parlavi, con una certa disinvoltura, degli effetti della codifica a sei bit:
cortesemente aggiungi nel tuo profilo una firma che riporti almeno il tuo nome di battesimo e un "ciao" che seppur miserello e striminzito, è comunque un buon modo di chiudere ogni intervento.
Mi dovresti poi spiegare perchè, volutamente, ogni volta che menzioni la M8 tu ti isprima chiamandola la cosa.
Probabilmente non hai letto bene il libretto istruzioni ma la cosa è una fotocamera che si chiama Leica M8...
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » sab giu 07, 2008 3:12 pm

Aggiungo di aggiungere al tuo profilo una foto avatar dimensionata come da regole, altrimenti ti porti via mezza pagina da leggere !
Grazie,
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi