Rottamazione: facciamo il punto della situazione.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Rottamazione: facciamo il punto della situazione.

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 28, 2008 8:43 am

Rottamare sì, rottamare no, rottamare forse e perchè: la campagna di rottamazione sull'acquisto della M digitale deve ancora partire, non c'è neppure la comunicazione ai Dealer ma noi, come al solito lo sappiamo prima.
Già mi aspetto le critiche alla politica commerciale di Polyphoto (Leica non c'entra nulla e addirittura mi risulta che non lo sappia) ma non sono campi dove il Cliente può, secondo me, sindacare.
Per evitare incomprensioni e conseguenti errori di interpretazione queste sono le indicazioni ufficiali:
A partire dal prossimo 01.05.2008 e fino al 30.06.2008 (la campagna rottamazione è limitata a 60 giorni salvo differenti decisioni che potrebbero essere prese prima della scadenza), i rivenditori potranno ritirare apparecchiature fotografiche obsolete anche non funzionanti o irreparabili sia Leica che di altre marche, sia analogiche che digitali e Polyphoto riconoscerà all'acquirente di una M8 la cifra di 1000 Euro per una fotocamera Leica e di 850 Euro per tutte le altre marche.
La cifra sarà scontabile solo ed esclusivamente sull'acquisto di una Leica M8 che quindi potrà essere comperata a 3.750 Euro se la rottamazione riguarda un corpo Leica ed a 3.900 Euro in tutti gli altri casi e ovviamente la promozione non è cumulativa.
ATTENZIONE: Polyphoto riconoscerà il rimborso al rivenditore soltanto se assieme allo scontrino o alla fattura di vendita questo avrà fatto autofattura dell'importo defalcato e la somma dei due importi dovrà coincidere con il prezzo pieno a listino della M8.
Non tutti i rivenditori Dealer sono ancora al corrente di questo e potrebbe capitare che la circolare di Polyphoto sfugga all'attenzione.
Per evitare spiacevoli inconvenienti si è scelto il sistema certamente migliore: copia della autofattura dovrà richiederla il Cliente al rivenditore perchè in assenza di questa non verranno rilasciate le garanzie e quindi dovrà essere spedita a Polyphoto nel momento appunto della richiesta di garanzia italiana.
Relativamente alla "ferraglia" rientrata, questa resterà a disposizione del rivenditore che potrà o meno rivenderla ma che non dovrà caricarsi sulle spalle in quanto l'operazione, per il Dealer, è a costo zero e chi ci mette denaro (o rinuncia a guadagno) è soltanto in distributore e quindi nel nostro caso Polyphoto e non certo Leica-AG.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » lun apr 28, 2008 9:33 am

...ho una fed 5b a cui sono affezionatissimo ( 8) ), mi sarà difficile separarmene, ma a qualcosa bisogna pur rinunciare... :wink:

Manlio

Messaggio da Manlio » lun apr 28, 2008 9:48 am

caspita che promozione?!!
ma non è per disfarsi di quelle "vecchie"?

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun apr 28, 2008 11:42 am

Considerando che nessuna Leica, anche un ferro vecchio da pezzi di ricambio, può valere meno di 150 euro, il prezzo finale sarà 3900 euro, ovvero più o meno il prezzo iniziale.

Mi sembra una buona idea per contrastare il notevole aumento del listino della casa madre, anche se un po' tardiva, diciamo che è nata per acchiappare quei pochissimi indecisi, che non comprerebbero mai una M8 usata, anche se come nuova.
Ciao,
Giorgio

danrap

Messaggio da danrap » lun apr 28, 2008 1:16 pm

Chiedo scusa, ma in base alle notizie ufficiali, andrebbe bene qualsiasi usato da rottamare?
pure una compattina da due soldi o c'è una soglia minima da rispettare per presentarsi al dealer?

Un saluto!!

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun apr 28, 2008 1:52 pm

Roberto Piero Ottavi:
...i rivenditori potranno ritirare apparecchiature fotografiche obsolete anche non funzionanti o irreparabili sia Leica che di altre marche...

Per dare anche una opportunità ad Andrea, affezionato alla sua Fed 5b, mi chiedo allora se vadano bene anche le... usa è getta (sono "oggetti" per fare foto, no ?) :lol:
Ciao
Mario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun apr 28, 2008 5:09 pm

"Chiedo scusa, ma in base alle notizie ufficiali, andrebbe bene qualsiasi usato da rottamare?"

anche se la cosa mi lascia veramente perplesso.

"Pure una compattina da due soldi o c'è una soglia minima da rispettare per presentarsi al dealer?"

Stando al comunicato che partirà domani o mercoledì "qualunque macchina, Leica o non Leica, funzionante o no, riparabile o irriparabile" e la soglia minima credo che sia eticamente parlando "la decenza" ma in teoria, se non cambiano i termini della circolare, anche una Zenit E senza ottica dovrebbe essere sufficiente.
Certo che per un Dealer fare una autofattura di 850 Euro magari per una Comet C...

Per Manlio:
"caspita che promozione?!!
ma non è per disfarsi di quelle "vecchie"?"

Dipende per cosa uno intende per "vecchie" visto che di "nuove" non c'è alcuna avvisaglia di produzione. La M8 è rimasta assolutamente la stessa, è stato migliorato il Firmware ma le prime macchine, quelle che avevano i ben noti problemi di banding e ghost imaging ormai sono perse nelle nebbie dei tempi.
Ciao

Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

hectorino
Contatta:

Messaggio da hectorino » lun apr 28, 2008 7:51 pm

e come ci si dovrà comportare e farsi fatturare se si dà anche dell'altro materiale in permuta (ad esempio un obiettivo del valore di 1000 euro), oltre la macchina da rottamare?
La fattura finale dovrà essere sempre quella della cifra ufficiale di vendita?

Grazie, Ettore

PS: Vorrei ringraziare RPO anche per l'altra risposta nel precedente 3d sulla vecchia scheda madre, mi ero ripromesso di farlo subito e poi, purtroppo, mi è passato di mente.
ettore

luca430

....e la digilux 1?

Messaggio da luca430 » lun apr 28, 2008 8:01 pm

Se fosse vero è la volta che la sostituisco davvero.
Ho comperato nel 2002 la Digilux 1 per 1200 euro, poi ho acquistato Leica M7 ma adesso una digitale di prestigio la vorrei acquistare. Se fosse cofermata la rottamazione anche per la mia Digilux allora sarebbe la volta buona. Ne sapete qualcosa?

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun apr 28, 2008 8:28 pm

Questa rottamazione non vi dice nulla? A me sembra che si stia cercando di porre rimedio al calo drastico delle vendite in Italia delle M8, che sono da mesi invendute nei negozi (esperienza diretta di 3 dei maggiori negozianti, sud, centro, nord); ben venga ovviamente, ma credo che un maggiore successo di vendite si avrebbe risolvendo il problema dei filtri e montando di serie il nuovo otturatore silenziato. A queste condizioni la comprerei.

reffo

Messaggio da reffo » lun apr 28, 2008 11:27 pm

Ho già abbondantemente espresso come la penso suscitando alcune risentite puntualizzazioni.
Ma dopo attenta riflessione, cercando di entrare nella filosofia dei managers addetti alla vendita sono sempre più convinto che tra breve uscirà la M8-2, e vado a spiegarmi
Venne detto ( in questo Forum) che ad agosto prenderà il via l'operazione restyling, venne anche detto che non si sarebbe potuta acquistare la macchina già aggiornata ma prima la si comprava dal rivenditore, poi la si riconsegnava al rivenditore il quale provvedeva a spedirla a Milano , da li avrebbe preso la strada della Germania.
Poi dopo forse un mesetto puoi finalmente entrare in possesso della tua agognata M8 !!!
Se le cose stanno così penso sia un modo particolarmente eccentrico per far scappare i clienti.
Ma come!!! Mi presento in un negozio con un pacco di bigliettoni e non mi danno la macchina aggiornata?
Stiamo parlando di una LEICA o di un cucciolo di Bovaro del Bernese che te lo fanno vedere appena nato, tu lo scegli e ripassi dopo lo svezzamento a ritirarlo?
Beh per non farla troppo lunga io penso ( E VORREI TANTO SBAGLIARMI)
che la M8 si stabilizzerà su questo prezzo e che la M8-2 (quella modificata ) si posizionerà allincirca sul listino attuale, e la troverai bell'e pronta in negozio.
A pensar male a volte ci si prende... :D :D :D
Reffo

Giorgio

Messaggio da Giorgio » lun apr 28, 2008 11:45 pm

Io solo solo che se voglio una M8 adesso mi costa 3600 euro.

Questo è quello che avviene arrivati alla cassa.
Ciao,
Giorgio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 29, 2008 6:37 am

Purtroppo, Reffo, spesso i quadri dirigenziali prendono decisioni ed iniziative che a noi poveri utilizzatori finali non è dato di sapere se dettate da reale analisi del mercato oppure spavalde idee partorite dall'improvvisazione.
Un fatto però è certo, un conto è esprimere le personali previsioni ed un altro fatto è attenersi a ciò che gli uffici stampa scrivono.
Io, seppur accompagnandole a volte con il mio pensiero, debbo attenermi alle informazioni ufficiali e queste attualmente sono che non uscirà una nuova M digitale e che quella attuale resterà l'unica in produzione riservando le versioni up-grade esclusivamente a chi ne farà richiesta profumatamente pagata, che tutti gli sforzi sono attualmente tesi solo al perfezionamento del firmware e che la prossima R digitale non sarà autofocus. Punto.
Se a Solms cambieranno idea saremo ben contenti di scrivere qui qualunque novità, come abbiamo sempre fatto, ma, almeno per quanto mi riguarda, non credo di essermi mai inventato alcunchè...
Non è che "qui in Forum venne detto... e venne anche detto", è che le cose stanno esattamente come è stato detto qui in Forum... :)
Ciao

Roberto - Site Admin

Rispondi