La caduta degli dei

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

La caduta degli dei

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 19, 2008 8:36 pm

Dal sito di Rob Galbraith:

News
Nikon confirms D3 firmware v1.10 photo corruption problem.

A ulteriore conferma che tutti possono sbagliare,... e lo fanno.
Ciao,
Ario

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » sab apr 19, 2008 11:22 pm

Caro Ario,
Non è certo la prima volta della casa gialla,ricordi le polemiche violentissime sul banding della D200?
E stendiamo un velo pietoso su quanto hanno sostenuto sui vantaggi del formato APS-C rispetto al FF,e prima ancora l'APS analogico rispetto al 35mm ed al digitale.
E' una specie di sport nazionale sottolineare solo gli incidenti di percorso di Leica.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom apr 20, 2008 8:46 am

Pensate a tutti coloro che già possessori da mesi hanno nell'immediatezza eseguito l'upload del firmware reso disponibile, ma soprattutto a chi ha da poco acquistato la reflex con il firmware in questione già inserito a cura della casa madre.
E' risaputo che girassero diverse versioni di firmware della D3 a disposizione di autorevoli professionisti (addirittura chi ha decodificato il file ha potuto constatare la presenza della dicitura D3x) al fine di verificarne quello ottimale, poi hanno optato per questo che dovrebbe migliorare soprattutto la vignettatura, comunque cose che purtroppo capitano e non dovrebbero.

Per Andrea
Sono d'accordo con la tua affermazione e posso confermarti che in altro "salotto" avente per oggetto stessa casa nipponica si è discusso del firmware per la M8 reso disponibile a pagamento.
Credo comunque che lo stupore che determina Leica in questi casi sia dettato dalle relative politiche prezzi che presumo non sempre condivise anche da molti di coloro che per superiorità di qualità e anche per amor di marchio posso permettersi di affrontare.

Ciao

Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 20, 2008 9:03 am

Caro Domenico,
ma quale sarebbe il FW per la M8 disponibile a pagamento?
Non mi risulta che ce ne siano.
Ciao,
Ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom apr 20, 2008 9:14 am

Ario Arioldi ha scritto:Caro Domenico,
ma quale sarebbe il FW per la M8 disponibile a pagamento?
Non mi risulta che ce ne siano.
Ciao,
Ario
Ciao Ario,
ho già affermato in altri 3d di non essere addentrato in tema Leica, ma posso confermarti che in altro forum si è discusso, non proprio recentemente, del nuovo firmware per la M8 aggiornabile a cura della casa madre a pagamento.
Non saprei se l'affermazione sia vera o meno, in quest'ultimo caso confermerebbe la differenza sottolineata da Andrea De Sanctis.

Ciao.

Domenico
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 20, 2008 9:24 am

Caro Domenico,
ti assicuro che non ci sono mai stati aggiornamenti FW disponibili a pagamento per la M8.
Saranno invece disponibili a breve , questi si a pagamento , degli upgrade hardware (otturatore più silenzioso, display in vetro zaffiro etc.) e in occasione dell'effettuazione dell'upgrade verrà effettuato da Leica anche l'aggiornamento del FW, se ce ne fosse bisogno, ma i FW aggiornati continueranno ad essere disponibili gratis, scaricabili dal sito Leica.
Ciao,
Ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom apr 20, 2008 9:35 am

Ario Arioldi ha scritto:Caro Domenico,
ti assicuro che non ci sono mai stati aggiornamenti FW disponibili a pagamento per la M8.
Saranno invece disponibili a breve , questi si a pagamento , degli upgrade hardware (otturatore più silenzioso, display in vetro zaffiro etc.) e in occasione dell'effettuazione dell'upgrade verrà effettuato da Leica anche l'aggiornamento del FW, se ce ne fosse bisogno, ma i FW aggiornati continueranno ad essere disponibili gratis, scaricabili dal sito Leica.
Ciao,
Ario
E a quanto ammonterebbe il tutto?
Domenico

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 20, 2008 9:40 am

Qui trovi tutti i dettagli sul programma upgrade, che io personalmente non trovo molto appetibile.

http://en.leica-camera.com/service/serv ... m8upgrade/

Ciao,
ario

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » dom apr 20, 2008 9:43 am

Ario Arioldi ha scritto:Qui trovi tutti i dettagli sul programma upgrade, che io personalmente non trovo molto appetibile.

http://en.leica-camera.com/service/serv ... m8upgrade/

Ciao,
ario
Ciao Ario.

Nel frattempo ho trovato anche questo:
http://www.hwupgrade.it/news/fotografia ... 24075.html

Ciao e grazie.

Domenico
Domenico

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom apr 20, 2008 12:58 pm

Sono uno di quelli che ha aggiornato il firmware della D3, non c'è nessun problema, la macchina funziona perfettamente, basta non scattare a 9 fot./sec, velocità alla quale peraltro non ho mai scattato se non per prova una volta, si setta a 8 fot/sec e non c'è alcun problema; a breve uscirà un altro firmware. Non è usuale per Nikon, sempre molto attenta negli aggiornamenti (1, massimo 2 per ogni serie di fotocamera). La correzione della vignettatura direttamente in macchina funziona ed è comoda.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven apr 25, 2008 11:41 pm

Solo per dire che è uscito il firmware che risolve il problema. La velocità è più o meno la stessa di quelli leica.....

Rispondi