La M8 nel forno?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

La M8 nel forno?

Messaggio da Michele Azzali » mer mar 26, 2008 1:53 am

Uso abitualmente due batterie, rigorosamente originali. Una carica, pronta al ricambio, e una in macchina. Disgraziatamente qualche mese fa ne ho persa una delle due (quella venduta con la fotocamera, ma tanto sono identiche). Ho fatto senza ricambio per un po', ma trovandomi in viaggio a Roma, mi sono recato dal dealer della capitale per acquistarne una, e fin qui tutto OK.
Il giorno dopo, in visita ad uno dei molti musei e palazzi in cui è vietato fotografare, ho lasciato la fotocamera, con la batteria nuova appena caricata ed inserita, nella solita borsa, che è passata nella "macchina a raggi X", tipo aeroporto.

Rientrato in possesso della borsa, senza riaprirla ho compiuto la mia visita, durata una quarantina di minuti (per inciso, mi trovavo al palazzo del Quirinale). Uscito dall'edificio infilo una mano nella borsa per prendere la fotocamera e con mia grande sorpresa mi ritrovo sotto le dita un apparecchio rovente.
Preoccupatissimo, accendo la fotocamera, che però non dà segni di vita. Spengo immediatamente. Non so che fare. Apro il fondello ed estraggo la batteria. Riesco a malapena a tenerla in mano tanto scotta.

Attendo uno o due minuti, la macchina si raffredda. Inserisco la vecchia batteria, quella "collaudata", e tutto funziona regolarmente. Faccio un paio di scatti di prova: tutto a posto (esposimetro, automatismi, monitor, scheda di memoria, eccetera).
Tiro un sospiro di sollievo ma mi viene da pensare che qualcosa non vada nella batteria acquistata il giorno prima. Tuttavia, pensando di dover tornare dal venditore a fare le mie rimostranze, riprovo ad inserirla dopo qualche ora, una volta tornata a temperatura normale. La macchina indica batteria scarica, ed infatti dopo pochi scatti, si spegne.
La notte la lascio in carica (spie del caricabatterie OK). Nei giorni seguenti ha funzionato perfettamente, ho usato sempre quella ed è arrivata a scaricarsi in tempi e con uso normale.

In pratica è tutto a posto, ma non riesco a spiegarmi questo pericoloso fenomeno. Qualcuno può chiarire il mistero? Metal detector difettoso? Lo usano solo la domenica...
Nei giorni seguenti, in situazioni uguali, ho sempre estratto la batteria prima di passare la fotocamera nell'apparecchio infernale e non ho notato nulla di insolito.
Booh!
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer mar 26, 2008 8:50 am

Che un metal detector arrostisse le batterie è la prima volta che lo sento! Al limite potrebbe azzerarti la scheda di memoria!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Massimiliano Liti
Moderatore

Messaggio da Massimiliano Liti » mer mar 26, 2008 11:12 am

A me un fenomeno simile ogni tanto è capitato con il cellulare....telefonino bloccato e batteria rovente.....tolta la batteria e messa in caricav e tutto è tornato a posto.....boh..... :?
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mer mar 26, 2008 1:58 pm

Si direbbe un problema di latchup: per qualche ragione oscura uno qualche transistor da qualche parte rimane polarizzato in diretta e quindi scarica la batteria che ovviamente si scalda.

Elia

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mer mar 26, 2008 8:14 pm

sono tornato ieri dall'egitto e ovviamente avevo con me l'M8.

innanzi tutto spezzo una lancia a favore delle batterie cinesi.Oltre all'originale ne avevo con me 2 cinesi e si sono comportate benissimo.
ufficialmente sono 1700 contro le 1900 dell'originale pero' non c' e una gran differenza sulla durata,al limite una 20ina di scatti in meno.

per ora le alterno tutte e tre senza problemi.

ovviamente la macchina con batteria e scheda inserita e' passata sotto diversi metal detector sia negli aereoporti (anche 2 volte) e sopratutto sempre prima di entrare nei templi in egitto.........nessun problema.

Rispondi