Ciao a tutti e Buona Pasqua!
Apro questo thred per poter scambiare idee ed opinioni sulla Digilux 2 e/o Pana LC1. Penso che ogniuno che possiede una D2 abbia qualche nuova esperienza o osservazioni. Cosi possiamo imparare tutti qualli sono i pregi e i difetti o i limiti della D2. Qualle workflow usate per convertire le immagini, scattate in jpeg o raw o tutte e due?
ho visto che tanti partecipanti al forum usano la M8 o macchine analogiche ed é per questo che penso che un thread apposta per la D2 non sarebbe male.
Mi scuso in anticipo se esiste già un post sulla D2, ma io non l'ho trovato.
Grazie
ocra
Leica Digilux 2
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Ho avuto un paio di Pana e una Leica, la macchina aveva un file strepitoso per l'epoca e reggeva ingrandimenti straordinari, la qualità delle stampe era vicinissima alla resa delle equivalenti ottiche Leica, tranne una palese distorione a 28mm equiv. inltre la luminosissima ottica lavorava benissimo al buio tirando fuori grinta e contrsto, e colori di gusto leica con ogni condizione di luce.
La sensibilità era buona, e la macchina sgranava a 400iso in modo simile alla pellicola... tutto sommato una gran camera per chi ceracva qualità di stampa il raw poi apparentemente morbido, conteneva una marea di informazioni ed era duttilissimo.
La macchina per contro è lenta allo scatto, che però risulta silenziosissimo.
Ad un certo punto dopo due anni di funzionamento, si sono rotte e contemporaneamente le LC1 di tutti quelli che conoscevo... 7-8 nel giro di un mese, tutte appena uscite di garanzia, presentando lo stesso difetto di bruciatura del sensore... A quel punto non la ho più presa, ma ogni tanto la rimpiango, e penso che quel progetto ottico montato su elettronica aggiornata (soprattutto in velocità ed affidabilità) sarebbe ancora la leica tuttofare che in fondo farebbe felici un po' tutti noi...
Auguri
La sensibilità era buona, e la macchina sgranava a 400iso in modo simile alla pellicola... tutto sommato una gran camera per chi ceracva qualità di stampa il raw poi apparentemente morbido, conteneva una marea di informazioni ed era duttilissimo.
La macchina per contro è lenta allo scatto, che però risulta silenziosissimo.
Ad un certo punto dopo due anni di funzionamento, si sono rotte e contemporaneamente le LC1 di tutti quelli che conoscevo... 7-8 nel giro di un mese, tutte appena uscite di garanzia, presentando lo stesso difetto di bruciatura del sensore... A quel punto non la ho più presa, ma ogni tanto la rimpiango, e penso che quel progetto ottico montato su elettronica aggiornata (soprattutto in velocità ed affidabilità) sarebbe ancora la leica tuttofare che in fondo farebbe felici un po' tutti noi...
Auguri
- Massimiliano Liti
- Moderatore