Zeiss Biogon 35 f2 oppure f2.8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
edmondo.dantes
Contatta:

Zeiss Biogon 35 f2 oppure f2.8

Messaggio da edmondo.dantes » lun dic 22, 2025 7:47 pm

Un caro saluto a tutti.
Ho preso da un paio di mesi il 35 f2.5 Voigtlander. Funziona bene, è compatto ed ha una buona risoluzione e dettaglio, l'unica cosa che non mi piace è che in certe occasioni la frangia viola (in particolare vicino ai bordi laterali) si presenta e mi infastidisce. Niente che non si riesca a correggere in post produzione, ma potendo essere liberi dal problema alla fonte non mi dispiacerebbe.
Il mio budget attuale non mi consente di pensare ad un Leica (magari APO), ma avendo in passato avuto lo Zeiss 28 (poi venduto), usato solo in pellicola, ma di cui sono stato sempre molto soddisfatto, ora stavo valutando l'acquisto del 35 Zeiss o nella versione f2 o versione f2.8.
La domanda che vi faccio è: qualcuno in possesso di una delle 2 ottiche, sarebbe così gentile da condividere qualche scatto, magari non post-prodotto, scattato in digitale in modo da valutare la presenza o meno delle frange viola?
Mi accontento anche di eventuali impressioni di uso, in particolare sapere se le frange viola sono presenti o meno.

Nel caso, chi volesse condividere qualche scatto in DNG, mi si può contattare via MP.
Ringrazio fin d'ora quanti vorranno contribuire.
Colgo l'occasione di mandare i miei più sinceri auguri di Buon Natale.
Un caro saluto

Edmondo

nicco r4

Re: Zeiss Biogon 35 f2 oppure f2.8

Messaggio da nicco r4 » mar dic 30, 2025 3:35 pm

Ciao Edmondo intanto ti dico la mia con le tre ottiche poi, se riesco, vedo di trovare i file.

Ho avuto il voigtlander 35 2,5 e di tutti i 35 vogtlander che ho avuto è l'unico che ho venduto (mi rimangono fra i 35 quelli con massima apertura 1,2 - 1,4 e l'apo lanthar f.2) in quanto proprio non mi è piaciuto. Sono passati diversi anni e non ti posso fare una descrizione più precisa delle motivazioni ma era molto sotto i corrispettivi 35 R che avevo.

Ho poi avuto il 35 2 Biogon, forse avevo aspettative troppo alte e anche questo l'ho venduto senza rimpianti.

Ho avuto in prova il Biogon 2,8 e mi ha meravigliato per la resa, brillante ed arioso come piace a me, inoltre compattissimo.

Dei tre, a gusto mio, assolutamente quello preferito.

Niccolò

edmondo.dantes
Contatta:

Re: Zeiss Biogon 35 f2 oppure f2.8

Messaggio da edmondo.dantes » mar dic 30, 2025 4:39 pm

nicco r4 ha scritto:
mar dic 30, 2025 3:35 pm
Ho poi avuto il 35 2 Biogon, forse avevo aspettative troppo alte e anche questo l'ho venduto senza rimpianti.
Ho avuto in prova il Biogon 2,8 e mi ha meravigliato per la resa, brillante ed arioso come piace a me, inoltre compattissimo.
Grazie per il riscontro Niccolò
Sto seguendo varie inserzioni (tutte in Giappone) e notavo che si trovano molti più Biogon f2 che f2.8 e normalmente questi ultimi costano mediamente una cinquantina di dollari in più rispetto al più luminoso fratello.
Vediamo con il nuovo anno. Al momento mi tengo il Voigtlander (che come detto non mi entusiasma).
Ultima domanda: frange viola presenti negli esemplari da te testati?
Un caro saluto

Edmondo

Rispondi