segnalazione

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
pino.onerati

segnalazione

Messaggio da pino.onerati » mer mar 05, 2008 4:31 pm

vorrei segnalare un bel articolo apparso su PC foto di marzo:
la prova della m8 con conclusioni un po' diverse dalle solite per quanto riguarda i filtri UV/IR e spazio colore :D
ai posteri l' ardua sentenza

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer mar 05, 2008 5:58 pm

Sarebbe a dire?
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » mer mar 05, 2008 6:08 pm

:D :D :D :D si dice , se ben ho interpretato, dato che l' ho preso questa mattina e letto per cosi' dire in fretta, che si potrebbe far a meno dei filtri dato che le condizioni in cui servono son piuttosto rare..vestiti scuri e luce artificiale e se mai di intervenire in post produzione....e di usare per i migliori risultati lo spazio colore eRGB abbinato al file Raw/DNG e Phase one per l'apertura degli stessi per una resa il massimo aderente alla realta' dei colori.
Raccomandano molto di usare il solo file DNG e non il JPG...
salvo errori omissioni e letture affrettate :D :D :D

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mar 05, 2008 6:14 pm

Caro Pino,
Se davvero è scritto così,è l'ennesima conferma che non abbiamo più riviste di settore in Italia.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » mer mar 05, 2008 6:17 pm

Caro Andrea
L' articolo comunque e' molto positivo e sottolineo molto nei confronti dell' M8 :D
A mio parere si puo' comunque provare.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » mer mar 05, 2008 6:40 pm

In realtà l'approccio tramite profili non è nuovo.
Se n'è discusso molto sul forum internazionale e devo dire che funziona anche se, ovviamente, non è il modo migliore.
Basta aprire i file della M8 in C1 e selezionare come profilo di input quello di un dorso P30 o simile chiamato easy-black.

I risultati sono buoni, specie se non ci sono altra zone della foto che vengono penalizzate dall'eliminazione del della dominante magenta...

Ciao
Francesco

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer mar 05, 2008 8:48 pm

Caro Pino,
ciò che dice PC Photo è stato detto e ridetto numerose volte su queste pagine, con maggiore dovizia di particolari ed in contesti di maggiore attualità
Oggi sono altre le discussioni circa la M8 come ben saprai.

Quanto sopra perciò dimostra o che il pezzo non è sulla notizia o che come dice Andrea, non vi è più una rivista di settore in Italia (io lo pensavo già da tempo...).

Ciao.
Ciao
Mario

pino.onerati

Messaggio da pino.onerati » gio mar 06, 2008 1:03 pm

:D che ci vogliamo fare :D

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab mar 08, 2008 8:08 am

Comunque a proposito di "solo vestiti scuri e luce artificiale" ci sarebbe da dire molto... poi anche PC Foto pubblica spesso quello che viene suggerito e quindi il cerchio si chiude.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi