Ottiche Rollei sl 66 su Leica M240
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Ottiche Rollei sl 66 su Leica M240
Ciao a tutti,c'è qualcuno nel forum che ha utilizzato ottiche Rollei sl 66 su Leica M240?Ho fatto una ricerca su internet ma non sono riuscito a trovare niente.Grazie.
Ciao Fabiano
- AndreaG
- Contatta:
Re: Ottiche Rollei sl 66 su Leica M240
Poiché le ottiche per SL66 sono prive di elicoide di messa a fuoco potresti utilizzarle solamente ad infinito, a meno che esista un anello adattatore che ne permetta la messa a fuoco.
Un saluto, Andrea
L'adattatore non è un un problema,lo produce Adriano Lolli, è solo che mi piaceva vedere qualche immagine prima di acquistarlo, anche su internet non riesco a trovare niente.
Ciao Fabiano
- Franco Felici
viewtopic.php?f=2&t=49095AndreaG ha scritto:Poiché le ottiche per SL66 sono prive di elicoide di messa a fuoco potresti utilizzarle solamente ad infinito, a meno che esista un anello adattatore che ne permetta la messa a fuoco.
Franco (già "Contarex")
Ho scoperto gli adattatori grazie alla preziosa indicazione di Franco.Contarex ha scritto: ↑mar ott 22, 2019 10:15 pmviewtopic.php?f=2&t=49095AndreaG ha scritto:Poiché le ottiche per SL66 sono prive di elicoide di messa a fuoco potresti utilizzarle solamente ad infinito, a meno che esista un anello adattatore che ne permetta la messa a fuoco.
Ciao Fabiano
- Franco Felici
Caro Fabiano,
mi avevi già ringraziato nell'altro argomento, non era necessario citarmi anche qui, sei troppo gentile. Ho aggiunto il riferimento al thread precedente solo per completezza di informazione riguardo gli adattatori.
Colgo comunque l'occasione per dire, come già ti accennavo in privato, che le ottiche Carl Zeiss per Hasselblad si comportano magnificamente sulle M digitali (io le ho provate sia su M240 che su SL), d'altra parte c'era da aspettarselo visto che sul formato 35mm viene sfruttata solamente la parte centrale del fotogramma, quella dove la resa è migliore. Dato che, salvo poche eccezioni (come il 75mm decentrabile, il 500mm e il 1000mm), le ottiche per SL66 sono identiche a quelle per Hasselblad e cambia solamente la montatura, non dovresti notare alcuna differenza di resa.
Non dovrebbe essere molto difficile, vista la loro maggiore diffusione, trovare esempi di immagini di immagini ottenute con ottiche Hasselblad V sulle Leica. Purtroppo nell'uso pratico ciò con cui bisogna fare i conti sono le dimensioni di questi obiettivi e la loro apertura massima se paragonati a quelli Leica di pari lunghezza focale, fondamentalmente nella mia esperienza quelli che risultano più funzionali sono i teleobiettivi.
Ciao,
mi avevi già ringraziato nell'altro argomento, non era necessario citarmi anche qui, sei troppo gentile. Ho aggiunto il riferimento al thread precedente solo per completezza di informazione riguardo gli adattatori.
Colgo comunque l'occasione per dire, come già ti accennavo in privato, che le ottiche Carl Zeiss per Hasselblad si comportano magnificamente sulle M digitali (io le ho provate sia su M240 che su SL), d'altra parte c'era da aspettarselo visto che sul formato 35mm viene sfruttata solamente la parte centrale del fotogramma, quella dove la resa è migliore. Dato che, salvo poche eccezioni (come il 75mm decentrabile, il 500mm e il 1000mm), le ottiche per SL66 sono identiche a quelle per Hasselblad e cambia solamente la montatura, non dovresti notare alcuna differenza di resa.
Non dovrebbe essere molto difficile, vista la loro maggiore diffusione, trovare esempi di immagini di immagini ottenute con ottiche Hasselblad V sulle Leica. Purtroppo nell'uso pratico ciò con cui bisogna fare i conti sono le dimensioni di questi obiettivi e la loro apertura massima se paragonati a quelli Leica di pari lunghezza focale, fondamentalmente nella mia esperienza quelli che risultano più funzionali sono i teleobiettivi.
Ciao,
Franco (già "Contarex")
Contarex ha scritto: ↑mer ott 23, 2019 8:38 amCaro Fabiano,
Ciao,
Ciao Fabiano