Differenze LR CO

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
pippi1971
Messaggi: 1053
Iscritto il: gio lug 19, 2007 4:48 pm
Località: Treviso
Contatta:

Differenze LR CO

Messaggio da pippi1971 » ven mag 10, 2019 2:05 pm

Contarex ha scritto:
pippi1971 ha scritto:Io uso LR solo per convertire i file della dlux 109 da raw a dng.
Caro Andrea,
se il tuo scopo è solamente quello di convertire da .RWL a .DNG, potresti limitarti ad utilizzare il ben più snello e (secondo me) pratico Adobe DNG Converter, che viene frequentemente aggiornato e soprattutto è gratuito.
https://helpx.adobe.com/it/photoshop/us ... erter.html

Ciao,
Ti ringrazio e ci avevo pensato, però in realtà con l’occasione della trasformazione in dng faccio anche un’altra operazione. Cioè importo tutti i dng così da avere 2 cataloghi (uno per piattaforma) sincronizzati e completi (non si sa mai!). Ovviamente LR e CO non si parlano, quindi in LR i dng sono privi delle regolazioni che faccio in CO, però almeno la classificazione come stelline e colori passano ... se mi esplode il catalogo CO (ed i vari backup) è già qualcosa avere un catalogo in LR con stelline e bandierine. Non è molto, ma almeno così non dovrei ripassarmi tutto il catalogo per ritrovare gli scatti “meritevoli” di nuova lavorazione.

Per mia fortuna LR lo ho gratis (avuto con varie M e con la 109).


Andrea
Ciao,
Pio-Andrea G.

Rispondi