Problemi di messa a fuoco dopo codifica

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Problemi di messa a fuoco dopo codifica

Messaggio da Ario Arioldi » lun mar 03, 2008 5:36 pm

Ho letto diverse volte sul forum internazionale, l'ultima pochi minuti fa, di lenti che sono tornate da Solms dopo la codifica con difetti di messa a fuoco prima inesistenti.
Vi pare possibile, e mi rivolgo soprattutto a chi dentro le lenti ha messo le mani, che la sostituzione di una flangia, fatta da Leica e non da un pincopallino qualunque, produca tali disastrosi effetti?
La mia domanda è puramente tecnica e priva di qualunque intenzione polemica.
Ciao,
Ario

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun mar 03, 2008 5:52 pm

Sì, purtroppo non solo è possibile ma ultimamente molto frequente.
Ho provato a smontare una flangia da un obiettivo appena ritornato dalla codifica e lo spessore è di 1mm perfetto eppure il fuoco non c'è proprio più.
Non capisco ma mi adeguo nel senso che a codificare non mando più nulla.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 03, 2008 6:29 pm

Mi sembra si stia toccando il fondo,bisogna pagare,non ricevere la baionetta originale,stare qualche mese senza l'obiettivo,e riceverlo col fuoco starato...
Son contento di non aver inviato nulla a Solm per la codifica.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » lun mar 03, 2008 9:09 pm

Aggiungo che il mio negoziante ha assicurato tutti, che ogni lente che viene inviata a Solms per la modifica, subisce obbligatoriamente il controllo del fuoco, prima di essere restituito al proprietario. :cry:

La buonanima di Totò avrebbe detto: "alla faccia del bicarbonato di sodio...!" :twisted:
Ciao
Mario

Rispondi