consiglio su scanner Nikon

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

consiglio su scanner Nikon

Messaggio da ric1854 » mar ott 17, 2017 7:24 pm

Salve a tutti.
Uso uno Nikon super coolscan 4000 di cui sono molto soddisfatto, che uso con Vuescan pro. Tuttavia ho difficoltà a "centrare" esattamente il fotogramma quando uso l'SA 21. In Vuescan occorre impostare "offset frame" ( spazio fra un fotogramma e il successivo) e "spaziatura frame" (larghezza del fotogramma). Fin qui tutto bene. Il problema nasce nel centrare esattamente il primo fotogramma. Infatti se ciò non accade anche i fotogrammi successivi saranno "sfalsati" come il primo fotogramma. Cosa particolarmente fastidiosa quando si scannerizza in automatico un' intera striscia di pellicola. Sapete darmi qualche dritta? Grazie


PS : scusate ma ho messo l'argomento anche nella sezione Printers, per errore

Avatar utente
marcobia
Messaggi: 1148
Iscritto il: sab feb 06, 2010 1:47 pm
Località: milano
Contatta:

Re: consiglio su scanner Nikon

Messaggio da marcobia » mar ott 17, 2017 7:59 pm

rispondo solo parzialmente, nel senso che io uso un Coolscan V ED, non credo sia molto dissimile dal tuo, e mi trovo molto bene con il software di casa Nikon, col quale puoi posizionare perfettamente i confini del fotogramma da scansionare; quindi prova ad utilizzare il software originale
saluti
marco
la migliore macchina fotografica del mondo è quella che si ha con sè al momento di scattare la foto.
proverbio fotografico cinese

marco
http://marcoeugenio52.blogspot.it

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: consiglio su scanner Nikon

Messaggio da ric1854 » mer ott 18, 2017 4:23 pm

Grazie per la risposta.

Credo di aver risolto leggendo (perchè non l'ho fatto prima?) il manuale di Vuescan.

In effetti:

Dal menu SORGENTE
Offset frame = offset primo fotogramma, impostare in anteprima fino a che il primo fotogramma è centrato ( SCANSIONE BATCH = OFF )
Spaziatura frame = distanza fra l’inizio di un fotogramma e l’inizio del fotogramma successivo.
Secondo me: conviene usare un valore medio ottenuto misurando sul negativo l’intervallo, ad esempio, fra l’inizio del 1° fotog. e il termine ( + la spaziatura fra due negativi) dell’ultimo fotog., Diviso per il n. di fotogrammi.

Io adopero spaziature frame = 38 mm, l'offset lo regolo sul primo fotogramma ( in genere tra 0,2 e 0,8 ). Fatto ciò procedo alla scansione automatica e ... voilà

Luca Alessandro Remotti
Messaggi: 1221
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:48 pm
Località: Roma, ma spesso in giro
Contatta:

Re: consiglio su scanner Nikon

Messaggio da Luca Alessandro Remotti » sab ott 28, 2017 3:32 pm

Io con Vuescan ci sto un po' combattendo. Scansioni monocromatiche molto buone, ottima soppressione della grana (come preferisco).
Il problema è esattamente il tuo, cioè il centraggio dei fotogrammi.

Mentre su Nikonscan il software faceva fare alla striscia di pellicola un po' avanti e indietro per capire dove fossero gli spazi tra i fotogrammi, Vuescan non fa nulla di tutto questo.
Se ho negativi con il primo fotogramma con aree molto scure nella prossimità del bordo sono dolori, perché il software non riesce a riconoscere "l'inizio" del fotogramma. Ho fatto molte prove, ma non va sempre liscia: risolvo verificando con l'anteprima e cercando di capire se il fotogramma è centrato, modificando l'offset, che può essere sia positivo, sia negativo. Ho usato valori di tutti i tipi, da -2mm a -16mm, ed anche valori positivi talvolta. A volte proprio non riesco e quindi centro solo il primo fotogramma e lo scansisco separatamente, escludendo l'opzione "batch". Ci vuole parecchio tempo, anche se ogni tanto lascio tutto su "offset 0" e va tutto bene.

Le scansioni di base sono molto buone e si lavorano bene con Lightroom.

ric1854
Messaggi: 105
Iscritto il: lun lug 09, 2007 10:41 pm
Località: PIETRASANTA

Re: consiglio su scanner Nikon

Messaggio da ric1854 » dom nov 05, 2017 5:04 pm

Forse mi ripeto, comunque con il settaggio specificato nel mio precedente intervento non ho particolari problemi, con Vuescan procedo in automatico. Ogni tanto aggiusto il livello di luminosità in base alla densità del negativo. Naturalmente per avere un centraggio perfetto di ogni fotogramma è necessario che la spaziatura dei fotogrammi sia costante. Ciò non si ha quasi mai per cui una piccola porzione di fotogramma ogni tanto si perde.
Una cosa che non ho ancora capito: come si può ( se si può) regolare il contrasto già in fase di scannerizzazione?

Rispondi