Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da stefanorizzi » sab mar 25, 2017 11:40 pm

Mi piacerebbe usare l'Elmarit 35 R su una Konica Minolta 7d (attacco Sony A). Sapete se esistono adattatori o se è necessario intervenire sulla bainetta? Quest'ultima soluzione mi impedirebbe, però, di contnuare a usarlo sulla Leicaflex sl...
grazie
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Avatar utente
Ottavio_Colosio
Messaggi: 3516
Iscritto il: lun feb 14, 2011 10:12 pm
Località: Bergamo/Milano

Re: Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da Ottavio_Colosio » dom mar 26, 2017 8:59 pm

Qui trovi i tiraggi dei vari sistemi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio
Leica R e' piu' lungo del Minolta AF per cui l'adattamento e' possibile.
Qui trovi qualche dritta:
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3439
https://fotodioxpro.com/products/lr-snya-pro
http://leitax.com/Leica-lens-for-Sony-cameras.html
Ottima macchina la 7D, colori molto belli e naturali.
Saluti

Ottavio

____________________

Matematicamente parlando, la fotografia e' un'applicazione lineare da R3 in R2

Avatar utente
francesco1466
Messaggi: 644
Iscritto il: mer ago 27, 2008 4:36 pm
Località: Busseto PR
Contatta:

Re: Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da francesco1466 » dom mar 26, 2017 11:06 pm

Sono comunque tutte soluzioni che prevedono il cambio di innesto, operazione reversibile ma non immediata
Francesco
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" Luigi Ghirri
fotomanganelli.it fotomanganelli.com

Avatar utente
stefanorizzi
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:57 pm
Località: alessandria

Re: Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da stefanorizzi » lun mar 27, 2017 7:18 pm

Molte grazie. Escludo di farlo da me, tuttavia sarebbe un modo per usare, di più, i Leica R.
grazie ancora
ciao
Stefano
"Un cane può esprimere di più con la sua coda in un minuto che il suo padrone con la sua lingua in ore."

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

Re: Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da Luca Puntin » gio apr 06, 2017 12:28 am

Io avevo pensato di sostituire la baionetta alla fotocamera con una Leica R e costruirmi un prototipo di R10, tanto una KM 7D costa meno della meta' di un qualsiasi obiettivo Leica R...

Il problema e' che per fare un bel lavoro ( leggi: abilitare il segnale di conferma di fuoco e magari gli automatismi di diaframma) occorre "hackerare" l' elettronica e costruire i movimenti di accoppiamento corpo macchina - diaframma obiettivo, mentre per rendere efficiente la stabilizzazione del sensore va' comunicata "elettronicamente" al corpo macchina almeno la lunghezza focale dell' obiettivo montato.

Non e' escluso che mi impegni un po' in futuro sull' argomento, la 7D e' gia' nel mio parco macchine...
Ciao.

Luca

Avatar utente
nicco r4
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 29, 2007 10:10 pm
Località: Firenze

Re: Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da nicco r4 » mer apr 12, 2017 7:16 pm

Aggiungo a nota di questo intervento che se alla Leica avessero avuto la voglia di fare e di sperimentare di Luca a quest'0ra il mondo R non sarebbe morto e sepolto.

Personalmente ho provato gli R su Canon con anello Lolli e su Nikon cambiando la baionetta di tanti R.

Non sono però mai rimasto soddisfatto della resa su formato aps-c dove l'ariosità di questi gioelli si perdeva, mentre su full frame ancora dicono la loro ma con scomodità varie di utilizzo.

Alla fine a malincuore sono dovuto passare al sitema digitale M e qui con la M8 mi è tornata la voglia di fotografare.

Ciao
Niccolò

Avatar utente
Luca Puntin
Messaggi: 605
Iscritto il: sab gen 17, 2009 11:15 pm
Località: Udine (provincia)

Re: Elmarit R su corpo Minolta 7D. Possibile?

Messaggio da Luca Puntin » mer apr 12, 2017 10:12 pm

Posso solo che confermare quanto sopra, gli obiettivi R che possiedo rendono meglio con la R8 ed il DMR che adattandoli su Canon APSC (non ho mai provato su Canon Full-Frame): l' adattatore Canon e' l' unico che permette di usare gli obiettivi R con messa fuoco all' infinito e senza aggiungere lenti intermedie (con relativo apporto di distorsioni di vario tipo). Il DMR, comunque, ha un crop di 1,37: non e' Full Frame, ma funzionano tutti gli automatismi originari, tranne.... l' autofocus che non e' mai esistito sul sistema R.

Ora le fotocamere mirrorless, con il tiraggio piu' corto per la mancanza dello specchietto, permettono molta piu' liberta' di adattamento e si puo' persino pensare di utilizzare i vecchi ma sempre validi obiettivi Canon FD (ed FL) che ormai sembravano ridotti ad uso di soprammobile.
Una delle fotocamere piu' gettonate per gli esperimenti e' la Sony A7: e' full-frame ed accetta di tutto. Una menzione al merito per Sony: produce un adattatore per montare tutti gli obiettivi "A " (ereditati da Minolta) sui nuovi corpi co attacco "E", mantenendo tutti (ma proprio tutti) gli automatismi.

Magari avesse fatto Leica la stessa cosa con gli obiettivi Leica su SL: l' adattatore c'e', ma gli automatismi un po' meno...

Fin che posso continuo col DMR: ho ordinato in Cina piu' di due mesi fa gli elementi al Litio per rigenerare un pacco batterie, ma temo che il pacchetto sia andato perduto. Dovro' fare reclamo con Ebay ed incrociare le dita. Strana cosa dipendere dai cinesi per continuare ad utilizzare un prodotto germanico.
Ciao.

Luca

Rispondi