Hot pixel M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
francesconicastri

Hot pixel M8

Messaggio da francesconicastri » ven feb 08, 2008 10:48 pm

Qualche giorno fa mi sono accorto che ho un hot pixel sulla M8.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Conoscete le politiche della casa a riguardo?

Ciao
Francesco

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » ven feb 08, 2008 11:45 pm

Si,è successo anche a me(un puntino bruciato). Ho scritto a Poly per sentirmi rispondere che volevano la macchina per verificare se sussistevano i presupposti per l'applicazione della garanzia.
Ho desistito e poi, dopo alcune settimane, forse in connessione con un aggiornamento firmware (ma non posso giurarci), il difetto almeno alla mia vista è misteriosamente scomparso.
Da allora è passato circa un anno e tutto pare OK.
Io al tuo posto mi terrei la macchina così a meno che i pixel bruciati non siano molti.
Ciao
Lorenzo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab feb 09, 2008 6:19 pm

Attenzione a non far troppo affidamento sulla garanzia in caso di pixel bruciati.
Non conosco esattamente le specifiche per il sensore ma ad esempio per il monitor valgono le stesse regole dei monitor LCD: i pixel debbono essere almeno 5 e tutti adiacenti altrimenti il difetto non viene riconsciuto come coperto da garanzia.
Ho cambiato il mio iMac perchè il difetto "rientra nelle tolleranze" e la sostituzione del monitor mi sarebbe costato di più che una macchina nuova.
Non credo comunque che un aggiornamento di firmware possa sistemare un pixel bruciato perchè se è andato a farsi benedire non ci sono Santi che tengano.
Nella RD-1 però c'è una opzione di menù che nella traduzione oscena è chiamata "pixel caldo" che permette non certo di resuscitare il pixel ma di rendere invisibile il cadaverino.
Nella M8 non mi pare che sia una opzione prevista.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » sab feb 09, 2008 8:49 pm

Bella Roberto questa del "pixel caldo"
Che poi trattandosi di pixel "morti" dovrebbero essere...freddi ! :D
Ciao
Mario

Manlio

Messaggio da Manlio » dom feb 10, 2008 1:26 am

nelle dgitali c'è la possibilità, in alcune addirittura dal menu della digitale stessa di rimappare ed escludere i pixel difettosi...
per le nikon si manda la macchina ad un centro assistenza e in un attimo ti fanno questa mappatura.
ma la cosa non è definitiva perchè si possonopresentare a lungo andare altri pixel difettosi...
ci sono dei programmi che appena apri il file raw ti elimina questi pxel difettosi senza che tu te ne accorga...
ciao.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » dom feb 10, 2008 4:43 pm

La mia RD1 ne aveva 4, tutti in posti diversi, ma l'opzione del menù li ha resi invisibili.

francesconicastri

Messaggio da francesconicastri » dom feb 10, 2008 6:02 pm

Anche sulla mia di R-D1 li avevo mappati...
ma sulla m8 non si può :-(

Ciao
Francesco

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer feb 13, 2008 11:06 am

Manlio ha scritto:nelle dgitali c'è la possibilità, in alcune addirittura dal menu della digitale stessa di rimappare ed escludere i pixel difettosi...
per le nikon si manda la macchina ad un centro assistenza e in un attimo ti fanno questa mappatura.
ma la cosa non è definitiva perchè si possonopresentare a lungo andare altri pixel difettosi...
ci sono dei programmi che appena apri il file raw ti elimina questi pxel difettosi senza che tu te ne accorga...
ciao.
Anche le Olympus sono dotate di Pixel Mapping!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi