Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da madeva » ven apr 15, 2016 10:03 am

Ciao,
è da un pò di tempo che sono alla ricerca di una mirrorless digitale a colori sulla quale utilizzare le lenti M.
Premesso che vorrei rimanere sull'usato e non spendere molto, sono arrivato a selezionare la Fuji X-Pro 1 che mi sembra dalle recensioni essere proprio una bella macchina, e tra l'altro l'unica nel suo genere con mirino ibrido (ottino/EVF).
Da quello che ho letto ci sarebbe anche un anello originale Fuji specifico per montare le lenti con attacco M (non solo leica, ma anche zeiss e voigtlander) che attiverebbe un menù dal quale poter scegliere l'ottica, e quindi applicare in camera i profili di correzione.
Chi di voi conosce questa macchina ed in particolare l'utilizzo con le lenti M?
Grazie in anticipo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
lontrapignola
Messaggi: 204
Iscritto il: mar mar 09, 2010 8:28 pm
Località: Venezia

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da lontrapignola » ven apr 15, 2016 1:09 pm

Ciao Massimo.
Qualche tempo fa ho approfondito la questione perchè avevo le tue stesse esigenze. L'anello adattatore originale permette l'attivazione di un menu di selezione tra vari profili di correzione preimpostati (5 o 6 mi pare). Questa possibilità, presente nel firmware dell'apparecchio, è però selezionabile solo qualora venga usato l'anello originale e non uno dei tanti compatibili, di qualità pari se non superiore sotto il profilo della funzionalità di base. Aspetto negativo dell'adattatore Fuji è che dichiara una incompatibilità "meccanica" con alcune ottiche CV, tra cui ad esempio il noto 35mm 1.2. Per questo motivo e per una migliore resa ai bordi con le ottiche grandangolari (pur mitigate dal crop dell'APS-C), alla fine non ho scelto Fuji.
Saluti al Forum. :-) Marcello. [KIVA MICROFUNDS - Loans that change lives - http://www.kiva.org]

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da Tommaso76 » ven apr 15, 2016 1:37 pm

Ciao Massimo.
Io ho una XE-1 con anello adattatore originale FujiX-LeicaM su cui attacco i miei obiettivi M.
L'anello è di qualità molto alta e la resa degli obiettivi (ho solo sferici) mi soddisfa molto anche se non ho mai avuto il piacere di provare un corpo M digitale.
Il solo solo difetto che trovo è che diventa un po' difficile mettere a fuoco.
Non so se riconosca ottiche CV con attacco M.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da madeva » ven apr 15, 2016 2:06 pm

grazie ad entrambi.
Tommaso76 ha scritto:L'anello è di qualità molto alta e la resa degli obiettivi (ho solo sferici) mi soddisfa molto
questo rafforza la mia scelta :D
Tommaso76 ha scritto:Il solo solo difetto che trovo è che diventa un po' difficile mettere a fuoco.
è in effetti uno dei motivi per cui ho chiesto un parere, infatti non mi vorrei trovare con un corpo diffcilmente sfruttabile con le lenti M. Come opera la messa a fuoco della X-Pro1? ha il focus peaking come la X100T o solo l'ingrandimento?
Di lenti fuji per adesso non ne vorrei comprare, magari un domani il 23mm oppure il 35/1.4.
lontrapignola ha scritto:L'anello adattatore originale permette l'attivazione di un menu di selezione tra vari profili di correzione preimpostati (5 o 6 mi pare). Questa possibilità, presente nel firmware dell'apparecchio, è però selezionabile solo qualora venga usato l'anello originale e non uno dei tanti compatibili, di qualità pari se non superiore sotto il profilo della funzionalità di base.
avrei già previsto di prendere l'originale, che alla fine non costa tanto di più di un novoflex o metabon, ed ha appunto il vantaggio di attivare il menù per la scelta delle lenti.
lontrapignola ha scritto:Aspetto negativo dell'adattatore Fuji è che dichiara una incompatibilità "meccanica" con alcune ottiche CV, tra cui ad esempio il noto 35mm 1.2.
infatti Fuji nella lista presente sul loro sito dichiara la NON compatibilità.
La lista delle lenti compatibili è molto lunga ed include anche molte VC e Zeiss, di cui ha me interessa poi solo il VC21/4 (per il resto ho solo lenti Leica).
Questo è il link alla lista, se può interessare a qualcuno.
http://www.fujifilm.com/products/digita ... ity_chart/
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da 13Promet » ven apr 15, 2016 4:36 pm

Io uso ottiche M, sia pur sporadicamente, su una X-E2, e mi ci trovo molto bene.
Metto a fuoco senza usare il peaking, che trovo troppo impreciso, impiegando invece l'ingrandimento (un click rulla rotella posteriore) e giudicando ad occhio la nitidezza.

Considera però che il mirino elettronico della Pro1 ha metà della risoluzione e una frequenza di refresh più bassa rispetto ai modelli più recenti, rendendo difficoltosa la messa a fuoco manuale.
Senza contare la piacevolezza dell'esperienza, che su un mirino digitale a bassa risoluzione non è proprio eccelsa. Specie se si è abituati a quello ottico di una M :)

Per questa ragione, se il mirino ibrido per te non è un must (con ottiche adattate non te ne faresti nulla comunque), e la Pro2 è fuori budget (è appena uscita e costa una fucilata), ti consiglio senz'altro senz'altro di orientarti sulla E2, che dovresti trovare grossomodo allo stesso prezzo.
La quale, tra l'altro, con le (eccellenti) lenti native offre prestazioni di autofocus nettamente superiori, funzionalità più avanzate e una rapidità operativa in generale molto più elevata, oltre a dimensioni più compatte.
Se non altro, prima di acquistare ti consiglio caldamente di provarle entrambe per renderti conto di persona delle notevoli differenze che presentano, e quanto siano rilevanti per l'uso che intendi farne.

Come adattatore impiego un cinese da 7€: presenta un leggerissimo gioco assiale lato corpo (circa 1mm sulla circonferenza esterna) ma per quello che ci devo fare va benissimo.

L'avevo già pubblicato altrove, ma aggiungo anche qui uno scatto di test realizzato con la X-E2 e il M-Rokkor 90 f/4 (che diventa equivalente 135)

ImmagineDSCF2271_PC-3 (Large) (2) by S A, su Flickr


Se hai bisogno di altre info sul sistema Fuji X, chiedi pure senza farti scrupolo: l'ho impiegato estensivamente per tre anni, posseggo due corpi e sette ottiche e ho bazzicato assiduamente i forum dedicati prima di "regredire" alle Leica analogiche :)
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da madeva » ven apr 15, 2016 5:29 pm

Grazie Alessandro del feedback.
13Promet ha scritto: Considera però che il mirino elettronico della Pro1 ha metà della risoluzione e una frequenza di refresh più bassa rispetto ai modelli più recenti, rendendo difficoltosa la messa a fuoco manuale.
Senza contare la piacevolezza dell'esperienza, che su un mirino digitale a bassa risoluzione non è proprio eccelsa. Specie se si è abituati a quello ottico di una M :)
Per questa ragione, se il mirino ibrido per te non è un must (con ottiche adattate non te ne faresti nulla comunque), e la Pro2 è fuori budget (è appena uscita e costa una fucilata), ti consiglio senz'altro senz'altro di orientarti sulla E2, che dovresti trovare grossomodo allo stesso prezzo.
la cosa che infatti mi sta frenando dall'acquisto è proprio la messa a fuoco in MF, ma allo stesso tempo il fattore che mi ha guidato fino alla x-pro1 è proprio la possibilità di utilizzare l'OVF: ho avuto appena uscita (2012) la sony nex-7, forse a quel tempo la mirror less con il miglior EVF sul mercato (se non ricordo male superiore a 2M pixel) e mi trovavo molto bene, usata con soddisfazione con il focus peaking con molte lenti vintage (ricordo con soddisfazione l'utilizzo del contax-zeiss planar 50/1.4 T*), ma da quando uso le M non riesco più a guardare dentro un EVF... persino quello della Q e della SL mi danno fastidio.. ho "bisogno" di vedere cosa frulla attorno!
Ma effettivamente l'OVF della fuji con le lenti M in manual focus ha poco senso.... quindi se devo optare per un EVF si riapre un mondo... di dubbi.
13Promet ha scritto:Se hai bisogno di altre info sul sistema Fuji X, chiedi pure senza farti scrupolo: l'ho impiegato estensivamente per tre anni, posseggo due corpi e sette ottiche e ho bazzicato assiduamente i forum dedicati prima di "regredire" alle Leica analogiche
lo farò senz'altro! :-).
Grazie ancora.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
13Promet
Messaggi: 1414
Iscritto il: ven feb 12, 2016 10:32 pm
Località: Milano

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da 13Promet » ven apr 15, 2016 6:19 pm

Ho eseguito una rapida verifica, ed in effetti esiste un trick per mettere a fuoco manualmente restando in modalità OVF, saltando all'EVF e tornando indietro molto rapidamente per la sola messa a fuoco in modalità Ingrandimento.
In questo video è spiegato chiaramente: https://www.youtube.com/watch?v=nnZEam7FMyw

In ogni caso, sulla base dei requisiti che hai espresso, temo che una M digitale, magari una 8 se non vuoi svenarti, sia la via migliore.
Anche perché il mirino ottico Fuji, confrontato con quello di una qualsiasi Leica, sembra un fondo di bottiglia.

Ho come la sensazione che tu ci stia già facendo un pensierino... :D

P.S.: l'EVF delle Fuji X di seconda generazione (E2, T1, T10, 100S, 100T, Pro2), a prescindere dalle specifiche, è migliore di quello della Nex 7 e secondo alcuni anche di quello della Q.
In particolare quello della X-T1, che ha un ingrandimento superiore.
Alessandro

Il perfetto viaggiatore non conosce la propria destinazione (Lao Tsu)

http://www.alessandrosaponaro.com

Instagram: a.saponaro.photography

https://www.flickr.com/photos/130082956@N04/

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da madeva » ven apr 15, 2016 9:50 pm

Grazie mille Alessandro, il video è veramente utile.
Nel mentre ho visto anche che l'X-E2 ha l'immagine spezzata sovrapposta "quasi" fosse un telemetro.
Vale la pena provarla, se l'EVF è così bello come dici magari con l'immagine spezzata mi potrei trovare bene.
Ps: l'M8 non la tengo in considerazione perché cerco una macchina che eventualmente con una lente AF possa essere utilizzata volentieri anche da me a moglie.


Massimo
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Tommaso76
Messaggi: 781
Iscritto il: gio ott 10, 2013 9:30 pm
Località: Ravenna

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da Tommaso76 » sab apr 16, 2016 12:01 am

madeva ha scritto: Di lenti fuji per adesso non ne vorrei comprare, magari un domani il 23mm oppure il 35/1.4.
Se trovi il corpo macchina con l'obiettivo, prendili entrambi. Io uso con soddisfazione il 35. Molto inciso, non ha la poesia delle ottiche Leitz, ma è un obiettivo di altissima qualità.
Il 23 lo sogno già da un po'. Prima o poi...

Tornando alle difficoltà di messa a fuoco: personalmente con il focus peaking non mi trovo per nulla. Meglio sicuramente l'ingrandimento. Se il soggetto non sta fermo però (vedi mio figlio di 1 anno) mettere a fuoco in manuale diventa assai complicato.
Tommaso Sintini

"La curiosità è essenziale alla fotografia, ma la sua spaventosa controparte è l'indiscrezione, che è una mancanza di pudore" H.C.B.

Avatar utente
maxberek
Messaggi: 5184
Iscritto il: sab mag 05, 2007 9:49 pm

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da maxberek » sab apr 16, 2016 6:32 pm

è da un pò di tempo che sono alla ricerca di una mirrorless digitale a colori sulla quale utilizzare le lenti M
Leica M9. Punto.
Soluzione economica: M8-M8.2 Punto, due punti, punto e virgola, aperte virgolette... "Ma sì, fai vedere che abbondiamo..." (da Totò Peppino e la mala femmina).
Sorry, ma tutto il resto sono inutili acrocchi. Ti stuferesti dopo una settimana...

P.S. Poi c'è gente che con gli acrocchi OGM si trova bene, per carità...

Avatar utente
alezD
Messaggi: 20
Iscritto il: dom gen 11, 2015 7:34 pm
Località: Gussago (Bs)
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da alezD » sab apr 16, 2016 11:03 pm

Ho avuto la xpro1 per 2 anni, il focus peaking non è affidabile, specie con lenti molto luminose, molto meglio l'ingrandimento ma come ti è stato già detto l'evf della xpro1 non è il massimo della qualità e alla fine l'uso di ottiche manuali (per me) si è rivelata un'esperienza frustrante.
Con il 18mm f2 della fuji e l'ovf invece è una fotocamera molto piacevole.
Ciao!
Ale.

Avatar utente
andreame1973
Messaggi: 140
Iscritto il: lun gen 18, 2010 4:39 pm

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da andreame1973 » dom apr 17, 2016 3:28 pm

Secondo me ti conviene puntare su un corpo più moderno con mirino elettronico più evoluto tipo x-e2. Peraltro sono d'accordo con Edgar, alla fine, al di la della buona resa generale, la mia esperienza è stata piuttosto frustrante e presto abbandonata, anche perché le ottiche fuji sono molto più fruibili e dalla resa elevatissima.
Ciao
Andrea

Avatar utente
madeva
Messaggi: 4568
Iscritto il: ven apr 24, 2015 11:19 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da madeva » lun apr 18, 2016 9:11 am

Grazie a tutti per i consigli.
ciao,
Massimo

"Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie" Ansel Adams
_________________
http://madeva71.wix.com/photographer

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da Emilio Vendramin » lun apr 18, 2016 5:43 pm

Sabato in un negozio a Roma ho ritirato un kit usato (ma sembra nuovo) con corpo Fuji E-X2 e lente nativa 35/2 WR.
Lo sto usando per prenderci mano.
La prima impressione è buona.
Rapidità di autofocus mi sembra ottima.
Sto acquisendo il raw ( che credo Fuji non chiama così ) più il jpeg.
Quando torno a casa ne metterò qualcuno qui.
Di anelli non so nulla e non ho intenzione di prenderne nessuno.
Ne ho intenzione di metterci obiettivo Leica o Voigt.
Mi va bene con il suo per uso familiare/casalingo.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Re: Fuji X-Pro 1 + Obiettivit Leica M

Messaggio da Emilio Vendramin » lun apr 18, 2016 6:04 pm

Aggiungo che - se possibile seguirlo - il consiglio di Edgar per l'uso di lenti M, ovvero orientarsi verso M9 o M8.2 o M8 mi sembra il migliore.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi